Home | Approfondimenti | Cosa sono le Maschere Viso in tessuto e quando usarle!

Cosa sono le Maschere Viso in tessuto e quando usarle!

Le maschere viso in tessuto (anche dette sheet masks), sono diventate un elemento essenziale della routine di bellezza e cura della pelle coreana e sono un po’ il simbolo della skincare coreana.

La cosmesi coreana sta diventando molto conosciuta anche in Occidente, spopola in tutte le fasce di età ed è meglio conosciuta come K-Beauty.

Grazie anche al supporto del Governo coreano che promuove la cultura coreana anche attraverso le serie tv -K-drama- che troviamo su Netflix e ai gruppi di k-pop amatissimi dai teen-agers anche europei, tra i più famosi i BTS, anche la K-beauty sta diventando un fenomeno culturale molto apprezzato anche in Occidente.

Maschera in tessuto coreana (sheet mask)

La tradizione di cura della bellezza coreana ha davvero tantissime sfaccettature, ed è corretto chiamarla routine proprio perché c’è un insieme di procedure mirate per le diverse necessità della nostra pelle. Pensiamo agli oli detergenti, all’utilizzo delle essence, all’importanza degli ingredienti fermentati quali galactomiceti o la radice di Ginseng, peculiarità indispensabili nella K-Beauty Routine .

A cosa servono le maschere viso in tessuto

La maschera in tessuto può essere usata in maniera versatile, e, perché no, anche divertente e rilassante.

Alcune sono pensate per determinate zone del viso per esempio per la zona del contorno occhi come Petitfée Aura Quartz Hydrogel Eye Zone Mask -Iridescent Lavender 1pz-9g o la smile zone, per i solchi naso labiali Mediheal E.G.T. Timetox Gel Smile-Line Patch 2EA.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

A differenza delle cosiddette black masks studiate specificatamente per un’azione purificante ed esfoliante e che vanno poi risciacquate, come per esempio Mediheal Mogongtox Soda Bubble Sheet – 18 ml,

le maschere in tessuto coreane sono pensate per soddisfare una più ampia varietà di bisogni, si usano dopo il siero o anche al suo posto e non vanno assolutamente risciacquate. Ci regalano un momento di svago, rilassante e di benessere.

Perché scegliere le maschere viso in tessuto

Le maschere viso coreane sono molto facili da usare, ma non per questo meno efficaci.

Possono essere applicate sul viso in qualsiasi momento della giornata sulla pelle detersa. Io preferisco dopo il tonico, e in soli quindici minuti di tempo di applicazione ottenere un risultati visibili quali il miglioramento del tono della pelle, l’idratazione e l’elasticità, inoltre calmano gli arrossamenti. Per questo le consiglio come pronto soccorso prima di una serata o magari una cerimonia o un matrimonio, o anche per accelerare la routine estiva, all’uscita dalla doccia, sfruttando il tempo di posa mentre ci si prepara per uscire.

Le sheet masks hanno poi il grandissimo vantaggio di contenere già in sé il dosaggio adeguato del principio attivo per la singola applicazione, hanno formulazioni dedicate alle diverse problematiche di ogni tipo di pelle, con attivi lenitivi, anti-acne, anti-age, nutrienti o purificanti.

Inoltre, sono disponibili in mono-confezioni, molto facili da portare con sé anche in viaggio, sono confezioni mono-dose piccole e maneggevoli: possiamo usarle davvero ovunque se abbiamo 15 minuti di tempo da dedicarci e magari riutilizzare il siero residuo contenuto nella confezione sul corpo e in una successiva beauty routine.

Di certo, è più appropriato eseguire il trattamento comodamente a casa, in modo da rilassare meglio la pelle del viso e ottenere un risultato migliore, come dico sempre è una coccola, è qualcosa in più non ci dobbiamo sentire obbligati e non ce lo ordina il dottore, ma provatelo è un trattamento che dà tanta soddisfazione!

Quali maschere viso in tessuto scegliere

Il tessuto delle maschere in tessuto può essere in cotone un po’ più spesso come A’pieu Coffee Milk One- Pack- 21g o in bio cellulosa o fibre naturali come Missha Airy Fit Sheet Mask Potato – 19g, Frudia My Orchard Squeeze Mask – Cherry 21ml oppure Yadah Daily Vegi Mask – Kombucha – 23ml più sottili, comunque sono sempre molto confortevoli, aderenti e ricche di siero.

Per chi è alla prima esperienza con una maschera in tessuto capisco che la scelta può sembrare piuttosto difficile, ce ne sono tantissime, ma come dico sempre basta capire cosa piace alla propria pelle e di conseguenza scegliere l’attivo che più ci serve in quel momento:

Centella asiatica e artemisia per lenire e idratare

  • Skin1004 Madagascar Centella Watergel Sheet Ampoule Mask – 25ml
  • Yadah Daily Green Mask Cica – 25ml
  • Bring Green Artemisia 90% Fresh Mask – 20g

Tè verde e vitamina C per un’azione anti-ossidante

  • Orjena Natural Moisture Mask Sheet Green Tea – 23ml
  • SomebyMi Yuja Niacin Blemish Serum Mask 25g
  • Missha Airy Fit Sheet Mask Green Tea – 19g

Tea Tree per problematiche legate ad impurità e acne

  • Bring Green Tea Tree 90% Fresh Mask – 20g
  • Somebymi 30days Tea Tree Calming Glow Luminous Ampoule Mask – 25g

Ginseng anti-age e rivitalizzante

  • Skin79 Fresh Garden Mask – Red Ginseng – 23gr
  • Missha Airy Fit Sheet Mask Red Ginseng -19g

Bifidi ed estratti fermentati per proteggere le barriere di difesa ed implementare l’elasticità

  • Skin79 Biome Water Hydra Jelly Mask – 30g
  • Manyo Factory Galac Niacin Essence Mask 30g
  • Manyo Factory Bifida Biome Ampoule Mask – 30g

Bava di lumaca per contrastare pori dilatati, pelle disomogenea e come trattamento pro-age

  • Skin79 Fresh Garden Mask – Snail – 23gr
  • Yadah Collagen Mask Pack – 33ml

Quando e come applicare le maschere viso in tessuto

La maschera in tessuto generalmente può essere utilizzata solo una volta, trovo che non sia molto igienico riporre la maschera usata nel suo sacchetto perché viene a contatto non solo con la pelle ma anche con l’aria quindi con batteri che poi possono proliferare a contatto con il liquido residuo della confezione.

Sulla frequenza direi di usarle quando ne abbiamo voglia o tempo, non ci sono controindicazioni sul suo utilizzo.

La maschera per il viso in tessuto nella sua confezione può essere tenuta in frigo per un’azione ancora più rinfrescante oppure immersa in acqua calda 40° (nella confezione mi raccomando!) se si è particolarmente freddolosi nelle sere invernali.

  • Apriamo la confezione solo dopo aver massaggiato fra le mani il pacchetto per distribuire bene il siero in esso contenuto.
  • Si estrae delicatamente la maschera e la si posiziona sulla pelle detersa (e almeno dopo l’applicazione del tonico) cercando di ricoprire l’ovale del volto facendolo aderire perfettamente e facendo coincidere le aperture di occhi e bocca.
  • Se non dovesse calzare alla perfezione ci possiamo aiutare con delle forbicine da manicure: avete notato che ci sono dei piccoli spacchetti sui vari bordi? Possiamo andare ad aprirli e allargarli con le forbicine per rendere la nostra maschera più confortevole, fare in modo così che aderisca alla perfezione senza lasciare fastidiose grinze.
  • Seguite i tempi di posa: dai 15 ai 20 minuti non serve esagerare, rilassatavi e godetevi la vostra bella mascherina in tessuto.
  • Poi va a rimuovere la maschera ma non si risciacqua, il siero rimasto sulla pelle va fatto assorbire tamponando delicatamente. Usate quello avanzato all’interno della confezione per altre parti del corpo, come collo, braccia o ginocchia e gomiti, oppure per una seconda applicazione nello step del siero, nella routine del giorno dopo.

Per saperne di più sull’applicazione leggi anche il mio articolo specifico su come si applicano delle maschere viso in tessuto coreane.

Le Maschere viso in Tessuto FAI-DA-TE di My Beauty Routine

Un’idea My beauty routine, l’ultima novità: My Beauty Mask – Maschere in Tessuto compresse FAI-DA-TE. Sono maschere in compresse di cotone che vanno idratate con un tonico o una essence, l’importante è che il prodotto usato sia abbastanza liquido altrimenti se è viscoso ci vuole molto prodotto. Si imbeve la compressa che si gonfierà e diventerà una comodissima maschera in tessuto pronta all’uso (io la preparo al mattino per la sera così si idrata alla perfezione)!

Molto pratiche per usare i prodotti in maxi confezioni Manyo Factory Our Vegan Heartleaf Cica Toner – 400ml, Manyo Factory Bifida Biome Ampoule Toner -400ml o prodotti in scadenza.

Per approfondimenti guarda anche questo video sul canale YouTube di My Beauty Routine!

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli e approfondimenti