Site icon My Beauty Routine

Pantenolo: proprietà ed uso cosmetico per pelle e capelli

Il pantenolo è una vitamina preziosa per la pelle di viso e corpo: in cosmetica è molto usato sia nei prodotti per bambini che in quelli per la cura della pelle, fino ad arrivare ai prodotti per i capelli.

Scopriamo insieme le proprietà del pantenolo e perché utilizzare cosmetici che lo contengono.

Tabella dei Contenuti

Pantenolo: cos’è?

Il pantenolo è il precursore della vitamina B5 anche detto pro vitamina B5. Si tratta di una molecola che, a contatto con la pelle, viene chimicamente trasformata in vitamina B5 o acido pantotenico.

La sua principale caratteristica è che ha un peso molecolare tale da raggiungere gli strati più profondi della pelle, così da essere metabolizzato in maniera molto veloce.

Si tratta di un ingrediente solubile in acqua ed è per questo motivo che viene utilizzato nei cosmetici emollienti e idratanti.

Il pantenolo svolge un ruolo importantissimo in quanto favorisce la rigenerazione cutanea e ha anche un’azione lenitiva da non sottovalutare.

Solitamente viene indicato con vari nomi: occhio all’INCI quindi! Il pantenolo può essere segnalato come Provitamina B-5, Panthenol, Dexpantenolo, Butanammide, D-pantotenilico.

Proprietà e benefici del Pantenolo

  • Di facile assorbimento, il pantenolo è spesso presente nelle creme viso, ma anche in Tonici, Essence e Sieri essendo una vitamina idrosolubile, quindi un ingrediente cosmetico stabile e abbastanza facile da lavorare e inserire in diverse preparazioni. Tra le sue proprietà cosmetiche segnaliamo che si tratta di un ingrediente idratante e umettante.
  • Ha il potere di attirare e di assorbire l’acqua, trattenendola all’interno della pelle e mantenendo l’idratazione.
  • Ha anche un potere emolliente, molto utile per chi ha una pelle sensibile e che si irrita facilmente.
  • Infine, in pochi lo sanno ma il pantenolo ha anche una funzione antiprurito poiché funge da barriera contro la perdita di acqua e va ad alleviare il prurito da punture o eczemi.

I benefici sui capelli

Tanti anche i benefici del pantenolo sui capelli. Spesso lo troviamo anche nei prodotti per l’hair care ed è interessante scoprire perché.

I benefici della vitamina B5 sui capelli sono tanti.

  • Questa vitamina va ad alleviare il prurito del cuoio capelluto e rende i capelli lucenti e puliti con azione condizionante.
  • Questo ingrediente cosmetico, infatti, viene utilizzato anche come ottimo anti-crespo, e lo troviamo in prodotti di hair care specifici per la cura di capelli mossi e ricci o capelli con lunghezze secche, che si elettrizzano a causa dell’umidità.

Proprio per questi motivi viene inserito il pantenolo nei prodotti per capelli. Ne sono un esempio My Beauty Ritual No Woman No Dry Capelli Secchi Conditioner – 250ml e My Beauty Ritual No Stress Sensitive & Daily Soft Peeling – 100ml.

A cosa serve il pantenolo nei cosmetici?

In commercio ci sono tantissimi cosmetici al Pantenolo, è utile quindi approfondire la vitamina b5 a cosa serve nella cosmesi per capire perché bisognerebbe inserire determinati prodotti nella propria skincare routine quotidiana.

Il Pantenolo favorisce la riepitelizzazione, ovvero facilita i processi rigenerativi della pelle e quindi stimola la proliferazione delle cellule del derma. Non a caso lo troviamo spesso nelle creme per il cambio pannolini dei neonati, ha una azione anti-invecchiamento della pelle, perché favorisce l’idratazione diretta ovvero reintegra il fattore idratante naturale del film idrolipidico della pelle.

Come detto, applicato sulla pelle funge da sostanza umettante e trattiene l’idratazione all’interno dei tessuti. Addio secchezza e benvenute idratazione e protezione!

Per quale tipologia di pelle è adatto?

Eccoci arrivati alla fatidica domanda: per quale tipologia di pelle utilizzare il Pantenolo? La risposta può essere articolata, poiché si tratta di un prodotto versatile.

  • Viste le caratteristiche di questo ingrediente possiamo dire che spesso il Pantenolo viene inserito nei cosmetici per pelle secca. Questo per il suo potere fortemente emolliente, umettante e idratante. Ma tuttavia come spesso ho chiarito non è l’attivo che fa il cosmetico bensì la formulazione nella sua interezza e complessità; ovvero l’insieme degli attivi, emulsionanti, oli, eteri e siliconi che insieme creano un prodotto adatto ai diversi tipi di pelle con consistenza più o meno densa, ricca e viscosa, che può avere quindi una texture voltatile e leggera fino a quella più corposa e nutriente.
  • Inoltre il Pantenolo è perfetto per combattere l acne con imperfezioni e cicatrici o sensibilizzata dall’acne, quindi è utile anche in caso di pelle irritata e screpolata.
  • I cosmetici al Pantenolo sono utili per rigenerare e per alleviare il prurito, anche intenso ed è quindi un ottimo lenitivo e calmante. Per questo motivo lo troviamo anche nei prodotti per la pelle sensibile poiché ha un’alta tollerabilità ed è estremamente sicuro.
  • Il pantenolo è quella vitamina che può salvare la pelle del viso e può rallentare l’invecchiamento cutaneo. Un vero must have da inserire a pieno titolo nella skincare routine quotidiana. Consiglio sempre di inserire almeno un cosmetico con il Pantenolo anche in caso di esfoliazioni chimiche aggressive, fatte in istituto, che a volte lasciano la pelle assottigliata, secca e arrossata.

Pantenolo perfetto post depilazione

Un piccolo consiglio in più, da tenere sempre a mente: utilizzate un prodotto al pantenolo dopo la depilazione. Aiuterà a calmare la pelle arrossata post rasatura.

Ne sono un esempio Frudia My Orchard Aloe Real Soothing Gel Mist – 125ml e Holika Holika Watermelon 96% Soothing Gel – 390ml, in formulazioni simil gel con succo ed estratto di aloe estratto di cocomero, centella asiatica e allantoina, per un’azione rinfrescante, lenitiva e disarrossante.

Dove si trova il pantenolo nella cosmesi?

Ecco qualche prodotto ricco di pantenolo: crema viso, tonico e siero.

Creme Viso anti-age

Tra i prodotti più ricchi di questo benefico ingrediente c’è la crema viso con azione anti-age e protettiva delle barriere cutanee come:

  • TIA’M My Signature Panthenol Moist Cream 50ml
  • Barr Centella Calming Barrier Cream 80ml
  • Yadah Cactus Cream – 50ml

Tonici e Sieri

Tonici e Sieri per idratare e proteggere la pelle secca, ma anche mista e grassa.

Ad esempio tra i tonici:

  • TIA’M My Signature Vita B5 Toner 180ml
  • Barr Centella Ampoule Toner – 200ml
  • Purito Dermha-3 Liquid – 200ml

Tra i sieri:

  • TIA’M Hyaluronic Water Plumping Serum – 40ml
  • Beauty Of Joseon Green Tea Calming Serum Green Tea + Panthenol – 30ml
  • Barr Super Green Deep Energy Ampoule – 30ml
Exit mobile version