+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Centella Asiatica: a cosa serve, benefici e proprietà

Foglie di Centella Asiatica Tiger grass

Oggi vi parlerò della Centella Asiatica, un ingrediente molto utilizzato nella cosmesi coreana, famosissimo in Corea già da diversi anni, perché ricco di proprietà e benefici (un vero e proprio superfood per la pelle), che sta conquistando anche le beauty addicted più attente alla salute della propria pelle.

Vi spiegherò bene di cosa si tratta: quali sono le sue proprietà, che tipo di inestetismi contrasta e quali cosmetici con centella asiatica utilizzare, in modo che possiate integrarla al meglio tra gli step della vostra skincare routine quotidiana.

Iniziamo subito!

Tabella dei Contenuti

Cos’è la Centella Asiatica, a cosa serve e qual è la sua origine?

La Centella Asiatica (conosciuta anche con il nickname di Cica, conosciuta anche con il nome scientifico Tiger Grass – erba di tigre – , Idrocotile, Ginseng Indiano, Gotu Kola) ed è una pianta erbacea perenne originaria del Madagascar, appartenente alla famiglia delle Apiaceae.

Questa straordinaria pianta viene usata largamente anche nella medicina tradizionale ayurvedica e cinese per le sue numerose proprietà benefiche.
Inoltre, già in tempi antichissimi, la Centella veniva considerata rimedio naturale per trattare gli inestetismi della pelle fino a che, negli ultimi anni, è diventata un vero e proprio trend di bellezza, molto utilizzata nell’industria cosmetica coreana (e di conseguenza anche occidentale).

Centella Asiatica, proprietà e benefici per la pelle

È arrivato il momento di chiedersi: ma a cosa serve la Cica?

La Centella Asiatica, come ho accennato sopra, viene detta anche “tigre del prato” o “erba di tigre” (Tiger Grass) perché pare che le tigri siano solite strofinarsi su questa pianta per cicatrizzare, lenire e sfiammare le loro ferite, accelerando così il processo di guarigione.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Le foglie di Cica infatti contengono molti principi attivi dai numerosi effetti benefici per la nostra pelle.

Uno di questi è il Madecassoside, una sostanza estratta chimicamente dalla Centella Asiatica e ampiamente utilizzata nella cosmesi per il suo effetto fortemente lenitivo e antinfiammatorio (anti-prurito, anti-rossore e anti-desquamazione).

Per fare chiarezza, tra le tante proprietà cosmetiche della Centella Asiatica, le principali sono:

  • proprietà riparatrici e lenitive, anti acne e anti gonfiori.
    La Centella ha azione antinfiammatoria e anti rossore.
    Utilizzare la centella è indicato per pelli sensibili o sensibilizzate, aiuta a sfiammare e lenire in caso di dermatiti, sfoghi di acne, di rosacea e di psoriasi.
    Ci tengo a precisare che i prodotti con Centella non curano in maniera definitiva queste infiammazioni ma hanno effetto lenitivo e aiutano la pelle a rigenerarsi, contrastando in questo modo la formazione di brufoli e imperfezioni. Sappiamo infatti che, se la pelle è meno infiammata e arrossata, ha più possibilità di non incorrere in imperfezioni e brufoli.
    La Cica stimola e rinforza il micro circolo dei vasi sanguigni, migliora la circolazione ed è indicata per l’ insufficienza venosa; è dunque utilissima anche in caso di couperose e di gonfiori, quindi è particolarmente indicata per contrastare le borse sotto gli occhi e le gambe gonfie ( la troviamo spesso in buona concentrazione in cosmetici per il contorno occhi e per il trattamento della cellulite).
  • proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, anti age.
    La Centella Asiatica è un ingrediente perfetto nelle cure anti-età (o, come piace dire a noi, “pro aging“). Non fa sparire in alcun modo cicatrici e rughe – lo ripeterò fino allo sfinimento – ma aiuta ad uniformare la pelle, che risulterà più liscia e levigata, poiché stimola la produzione di collagene.
    La sua proprietà rigenerativa inoltre contribuisce alla guarigione della pelle danneggiata e quindi viene utilizzata per trattare la pelle tatuata di fresco o con cicatrici e per attenuare le smagliature o altri inestetismi.
  • proprietà nutrienti e idratanti, aumenta le barriere della pelle.
    La Cica contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, e aumenta le barriere di difesa dell’epidermide, proteggendo la pelle dagli sbalzi termici e climatici, è quindi ideale nei cambi di stagione.
    Spesso è usata in formulazioni idratanti, ovvero che contrastano la TEWL (Transepidermal Water Loss) in modo da riequilibrare la pelle secca, che con l’uso costante risulterà più elastica, morbida e sana.
  • proprietà drenanti.
    La Centella Asiatica è anche un ottimo rimedio per contrastare gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica (causa della pelle a buccia d’arancia).

Controindicazioni nella cosmesi

Quando evitare di utilizzare creme o prodotti contenenti Centella Asiatica?

Buone notizie!

Altra nota positiva di questa pianta è che il suo utilizzo presenta scarsi effetti indesiderati. Si tratta infatti di un ingrediente con un basso livello di tossicità.

Va detto poi che l’industria cosmetica coreana è molto attenta al processo di stabilizzazione degli attivi presenti nei cosmetici, in modo da rendere le formulazioni dei prodotti perfettamente sicure.

Insomma, non vi dovete preoccupare di eventuali effetti collaterali dovuti dall’applicazione di cosmetici con Centella Asiatica: le Cica Cream sono sicure!

Ovviamente, come dico spesso, bisogna sempre utilizzare il buon senso. Se ci accorgiamo che la nostra pelle non reagisce bene all’applicazione di un determinato prodotto, sostituiamolo con un altro meglio tollerato.

Il più delle volte, eccezion fatta per chi è allergico ad un determinato e specifico ingrediente, è la formulazione che non viene gradita dalla pelle, ovvero come sono combinati i vari ingredienti, ma è una questione assolutamente soggettiva, perché i cosmetici sono super testati e controllati, quindi sicuri.

Centella Asiatica in estate: è fotosensibilizzante?

Come ho già accennato in un altro articolo dedicato agli ingredienti dei cosmetici coreani da usare in estate, la Cica non è un ingrediente fotosensibilizzante.

Grazie infatti alla sua capacità di influenzare la produzione di collagene, il suo utilizzo è invece particolarmente consigliato durante il periodo estivo.

D’estate il sole riduce la produzione di collagene causando la perdita di elasticità della pelle: l’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti Centella Asiatica stimola un effetto positivo di natura riequilibrante e atto a contrastare il photo aging (invecchiamento cutaneo da esposizione prolungata al sole e raggi UV).

La Cica nella skincare coreana

Vi sarà capitato di vedere nei nomi dei cosmetici per il viso diciture come Cica Cream, Cica Gel, Madecassoside Cream ecc. Ecco, queste sono alcune parole chiave che indicano la presenza di Centella Asiatica tra gli ingredienti (sia sotto forma di estratto che di acqua), come dicevo Madecassoside o acido madecassico, ma anche Asiaticoside sono i suoi estratti fitochimici.

Vi basterà voltare la confezione del prodotto per trovare nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) la conferma della presenza di questo principio attivo.

La presenza di Centella e di Madecassoside nelle alte posizioni dell’INCI inoltre indica che nella formulazione del prodotto c’è un’alta percentuale di questi attivi.

In quali prodotti si trovano gli attivi della Centella Asiatica?

Possiamo trovare la Centella asiatica (e il Madecassoside) non solo nelle creme viso (Cica Cream) ma anche in tutta una serie di prodotti cosmetici coreani come detergenti, foam, gel cream, tonici, oli, sieri, ecc.
Insomma potenzialmente in ogni step della skincare si può integrare volendo un prodotto con la Centella.

Come già sapete, io sono dell’idea che non bisognerebbe ripetere lo stesso principio attivo per tutti gli step della beauty routine.

È anche vero però che la maggior parte delle preparazioni cosmetiche coreane a base di Cica contengono diversi attivi, come estratti vegetali, probiotici, ceramidi, peptidi, oli, vitamine e niacinamide con diverse funzioni dall’anti-age, all’antimacchia, dall’azione seboregolarizzante e quella elasticizzante.

Quindi abbinando detersione, tonico, essence, siero, maschere in tessuto e crema idratante si crea una beauty routine completa che può aiutare le pelli sensibili o che soffrono di sensibilità anche temporanea a riequilibrarsi.

Inoltre tutti gli altri tipi di pelle, soprattutto se soffrono di impurità anche leggere, dovrebbero prevedere di inserire un prodotto contenente la preziosa Cica per mantenere la pelle in salute. Questo è un ottimo modo per avere una pelle senza arrossamenti ed elastica, più fresca e meno impura, insomma la rappresentazione di quello che tutte vorremmo ottenere dalla nostra skincare: una pelle sana!

I migliori prodotti per la skincare a base di Centella Asiatica

Quindi, dal momento che esiste un’ampia varietà di prodotti cosmetici a base di Cica, immagino che a questo punto vi starete chiedendo: ma quali scegliere?

Di seguito cercherò di fare un po’ di chiarezza sui prodotti che, secondo la mia esperienza, sono più validi, dividendoli per step ma soprattutto in base al tipo di pelle, vedremo che ce n’è per tutti i gusti.

Benton Goodbye Redness Centella Powder Wash
per una pulizia profonda ma in tutta delicatezza, per pelli miste, grasse, impure e capricciose.

Cosrx Centella Water Alcohol-Free Toner
per tutti i tipi di pelle, per ritrovare equilibrio, sfiamma e dona idratazione e freschezza.

Barr Centella Calming Gel Essence
specifica per dare idratazione senza appesantire, protegge le barriere cutanee, ha una profonda azione lenitiva ed è perfetta anche come trattamento post-acne.

Skin1004 Madagascar Centella Ampoule
la centella asiatica è l’unica protagonista di questo siero un vero toccasana per le pelli sensibili.

Purito Centella Green Unscented Level Eye Cream
per il contorno occhi, dona idratazione, rigenera e stimola il microcircolo in caso di borse e occhiaie.

Skin79 Cica Pine Intense Relief Cream
perfetta per la pelle secca è molto apprezzata anche dalla pelle mista nella skincare della sera o nei mesi freddi per le sue proprietà emollienti e rigeneranti.

Skin79 La Drenante Crema Corpo
per il corpo: stimola il microcircolo aiutando a drenare i liquidi, la pelle risulterà più morbida e liscia.

È il vostro momento

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, siete pronte per inserire la Cica nella vostra skincare quotidiana.

Per facilitarvi la scelta del prodotto più indicato al vostro tipo di pelle (e allo step della beauty routine che desiderate potenziare), ho creato una sezione sul sito che raccoglie i migliori prodotti coreani a disposizione a base di Centella Asiatica.
Se siete curiose cliccate qui: Cica Skincare.

Ecco anche il video sulla Centella Asiatica sul canale You Tube di My Beauty Routine

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI