+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Acne: che cos’è e come combatterla

Il 90% dei ragazzini che attraversano la fase adolescenziale ne soffrono, ma può colpire anche bambini in età pre-puberale e gli adulti. Cosa sarà mai? Ovviamente stiamo parlando dell’acne, una vera e propria malattia e non deve mai essere trascurata.

Oggi andremo a vedere nel dettaglio cos’è, come si manifesta, le cause e tantissimo altro.

Tabella dei Contenuti

Cos'è l'acne

L’acne, come accennato, colpisce le persone tra i 15/18 anni ed è proprio per questo che spesso di sente parlare di acne giovanile; ma si può manifestare anche in altri momenti della vita come per esempio durante la gravidanza, visto che il cambiamento ormonale può provocare problemi alla pelle.

L’acne è una malattia ed è causata da una sovrabbondante produzione di sebo. Infatti, se quest’ultimo viene prodotto a dismisura, si deposita e blocca la crescita del follicolo e forma dei tappi, ovvero i comedoni o i punti neri.

Tutto ciò favorisce l’infiammazione di batteri innocui, che sono già presenti sulla pelle; questa infiammazione se non adeguatamente trattata causa infezioni, ovvero brufoli infiammati o pustole.

Come si manifesta?

Normalmente, l’acne compare sul collo, viso, torace, décolleté, ma anche sulle braccia, spalle e infine sul dorso.

A seconda della gravità (lieve, moderata o severa), si può manifestare in diversi modi, ad esempio possono comparire brufoli che vengono chiamati anche comedoni, ovvero sfoghi cutanei che si presentano come pustole piene pus.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Inoltre si possono formare anche le papule, che possono essere dolorose al tocco, ma anche noduli o cisti che possono lasciare cicatrici sulla pelle.

Quali sono le cause dell'acne

L’acne non è un disturbo provocato da scarsa igiene.

Tra le cause dell acne, la principale è legata ad una smisurata produzione di sebo, dal momento che, le ghiandole crescono durante l’adolescenza e la secrezione aumenta. Nel contempo si ingrandiscono anche le cellule cornee della pelle che, assieme al sebo, bloccano i follicoli e causano la formazione di un tappo, che blocca le ghiandole sebacee e forma punti neri sul viso.

Inoltre, l’acne non dipende solo dagli squilibri ormonali, ma le cause possono essere differenti. Ad esempio lo stress, una cattiva alimentazione, ma anche se si prende troppo sole e anche l’uso di alcuni farmaci in alcuni casi può provocare un disturbo acneico. Se nelle donne si manifesta dopo i 25 anni, può dipendere anche da un utilizzo improprio dei prodotti di bellezza.

In determinati casi, l’acne può anche essere provocata da un fungo la Malassezia che causa la cosidetta anche fungina, che va diagnosticata e curata dal dermatologo; assolutamente no cure fai da te.

Acne: quali forme esistono?

Acne giovanile

Questa forma di acne (detta anche acne vulgaris) è la forma più comune. Si sviluppa in modo particolare durante l’adolescenza e si può manifestare in diversi gradi di intensità.

Andiamo a vedere quali sono:

  • Forma lieve. Nell’ acne leggera,  definita “acne comedonica”, compaiono punti neri che spariscono da soli dopo un pò di tempo. In questa determinata situazione, questo disturbo acneico non è accompagnato da un processo infiammatorio.
  • Forma moderata. Si chiama “acne papulo pustolosa” ed è caratterizzata da infiammazioni, che normalmente si presentano sotto forma di pustole rosse e con pus o di brufoli.
  • Forma grave. La forma di acne grave viene chiamata “acne conglobata”. Si possono formare noduli, comedoni fistolizzati, ma anche ascessi cutanei o cisti. L’acne cistica, se non viene trattata in modo adeguato, può lasciare buchi/cicatrici sulla pelle, è anche dolorosa e fastidiosa.

Esistono ulteriori tipi di acne che sono meno frequenti e compaiono in altri periodi della vita. Andiamo a vedere quali sono!

Acne neonatale

Viene chiamata anche “neonatorum” e può comparire nei neonati fin dalle prime settimane di vita. Non sono comedoni, ma brufoletti rossi che colpiscono il viso, ma anche la pelle della fronte o delle guance.

Acne infantum

Colpisce in modo particolare i neonati o i bambini piccoli e possono formarsi comedoni o piccole pustole, principalmente sulle guance, simili ai grani di miglio.

Acne tardiva

Questa forma di acne colpisce per lo più le donne in età adulta. É identica a quella giovanile solo che compare tra i 20 e i 40 anni di età. Interessa diverse aree del viso e si formano comedoni o anche microcisti.

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere come combattere questo fastidioso disturbo.

Come combattere l'acne

Soluzioni efficaci

I soggetti affetti da acne in modo lieve, possono usare appositi detergenti delicati e tonici che bilanciano il ph della pelle che sappiamo essere mediamente acido ovvero 5.5 con ingredienti che calmino gli arrossamenti e aiutino a regolare il sebo.

Ne sono un esempio

  • Cosrx Pure Fit Cica Cleanser – 150ml
  • Be Plain Cicaful Calming Gel – 80ml
  • Cosrx Ac Collection Calming Foam Cleanser – 150ml
  • SomebyMi Super Matcha Pore Tightening Toner – 150ml
  • Be Plain Chamomile Ph-Balanced Toner – 190ml

ma anche creme sebo-riducenti come

  • Isntree Green Tea Fresh Emulsion – 120ml
  • La Palette Calming Green Refresh Cream – 60ml

o esfolianti chimici come Cosrx One Step Original Clear Pad – 70 dischetti.

Con gli esfolianti chimici attenzione non usare scrub che in presenza di acne pustolosa, altrimenti potrebbero ulteriormente infiammare e peggiorare la situazione.

Inoltre, è importante seguire uno stile di vita sano ed una cura quotidiana della pelle per ridurre questo disturbo: alimenti quali alcol, cioccolato, cibi piccanti, zuccheri, insaccati sicuramente non favoriscono la guarigione.

Invece, nelle forme moderate fino alle più acute si richiede l’intervento del dermatologo che prescriverà una terapia topica: spesso vengono consigliati farmaci in soluzioni topiche contenenti acido azelaico, retinoidi topici, perossido di benzoile e anche gli antibiotici per via orale.

Inoltre anche gli agenti cheratolitici riescono a liberare il follicolo ostruito, che troviamo anche in formulazioni cosmetiche. Per esempio Urea e Acido Salicilico che sono in grado di ridurre la prodizione di cheratina esfoliando lo strato corneo.
Per esempio Bonajour Eggplant Daily Bha Toner – 205ml è un tonico molto efficace che contiene estratto di salice e acido salicilico che aiuta a controllare il sebo in eccesso e sblocca i pori ostruiti.

A seconda della gravità il dermatologo potrebbe anche prescrivere antiandrogeni o altri farmaci. Per le donne adulte, invece, può essere consigliata la pillola anticoncezionale.

Consigli utili

Per riuscire a combattere definitivamente l’acne è importante tenere a mente alcuni consigli molto semplici, vediamo quali.

  1. Per prendersi cura della propria pelle è importante conoscerla bene. In primis, se non si conosce il tipo di pelle che si ha, ci si può rivolgere al dermatologo. In questo modo, si potranno comprare i prodotti giusti e guarire più velocemente.
  2. Inoltre, la pelle affetta da questo problema deve essere pulita ogni giorno con prodotti che abbiano una composizione delicata, pulenti ma non aggressivi. Si possono usare anche i prodotti esfolianti che garantiscono una pulizia profonda ed eliminano tutte le impurità della pelle e i punti neri ma come dicevo è meglio evitare gli scrub granulari perché possono rompere le pustole e far proliferare le infezioni.
  3. Per idratare la pelle, invece, si possono scegliere creme idratanti in emulsione o lotion come Benton Deep Green Tea Lotion- 120ml o Be Plain Chamomile Ph-Balanced Lotion – 150ml 
  • Evitare i prodotti grassi, quindi preferire quelli con una consistenza volatile e con effetto astringente, anche i gel sono molto utili per evitare di appesantire e lucidare la pelle, come Holika Holika Aloe 99% Soothing Gel – Fresh Moisturizing – 250ml e Be Plain Cicaful Calming Gel – 80ml 

Ingredienti cosmetici indicati

I cosmetici per il trattamento dell’acne dovrebbero contenere ingredienti lenitivi e che calmano gli arrossamenti, vediamo quali sono.

Artemisia

  • One Thing Arthemisia Capillaris Extract – 150ml
  • Bring Green Artemisia Calming Balance Toner – 270ml
  • Missha Artemisia Calming Ampoule – 50ml

Aloe

  • Benton Aloe Propolis Soothing Gel – 100 ml
  • Aromatica Aloe Hy-Effective Toner 5% Hyaluronic Sol. + 2% Pha – 200ml

Camomilla

  • Be Plain Chamomile Ph-Balanced Toner – 190ml
  • Hyggee Relief Chamomile Mist – 100ml

Centella asiatica

  • One Thing Centella Asiatica Serum 80ml
  • Bonajour Extreme Spot Serum – 50ml

Altri ingredienti da ricercare nei prodotti cosmetici efficaci contro l’acne sono Acido salicilico, per il controllo del sebo e la pulizia pori come già accennato. Ad esempio Cosrx BHA Blackhead Power Liquid 100 ml

Inoltre ossido di zinco anti-infiammatorio che troviamo anche nelle creme con protezione solare, utilissime a chi soffre di acne per proteggere da macchie e cicatrici

  • SomebyMi Truecica Mineral Calming Tone-Up Suncream 50+ Pa++++50ml
  • Be Plain Clean Ocean Non-Nano Mild Sunscreen 50+ Pa++++ – 50ml

Tea Tree anti-batterico

  • Aromatica Tea Tree Balancing Toner – 200ml
  • Mediheal Tea Tree Biome Blemish Cica Gel Cleanser – 200ml
  • Benton Tea Tree Serum – 30ml

Olio ed estratto di Neem calmante e anti-batterico

  • Barr Super Green Deep Energy Cream 60ml
  • Nacific Fresh Herb Origin Serum 50ml

Portula Oleracea azione astringente e sfiammante

  • Purito Centella Green Level Calming Toner – 200ml
  • Beaudiani Moist Toner – 260ml

Houttuynia Cordata (Heart Leaf) una delle erbe molto usata dall’Hanbang (medicina tradizionale Coreana ) come anti-ossidante, antibatterico, anti-infiammatorio

  • One Thing Houttuynia Cordata Serum 80ml
  • Mixsoon Heartleaf Toner – 300ml

Per ulteriori approfondimenti sull’acne ecco sul canale YouTube di My Beauty Routine il mio video su cosa fare o evitare per combattere questo inestetismo.

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI