+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Crema alla bava di lumaca: a cosa serve e come si usa

É un ottimo alleato e non può assolutamente mancare nei cosmetici per la routine quotidiana. Cosa sarà mai? Ovviamente è la crema alla bava di lumaca, che viene usata nel settore della cosmesi per le sue proprietà idratanti, rigeneranti, cicatrizzanti e anche per combattere gli inestetismi della pelle.

Tabella dei Contenuti

La bava di lumaca è un ingrediente così particolare che è una peculiarità della cosmesi coreana.

La prima crema con bava di lumaca entrò in commercio nel 2009 diventò subito molto popolare in Corea del Sud e da allora ha spopolato nelle skincare di tutto il mondo!

La crema alla bava di lumaca è un vero toccasana, oggi andremo a vedere cos’è, i principi attivi di cui è composta, a cosa serve e tantissimo altro.

Cos'è la crema alla bava di lumaca

La bava di lumaca è lubrificante, dona viscosità, è una secrezione naturale che viene prodotta dalle lumache che si vedono in giardino.

Questo ingrediente della cosmesi è dotato di un potere rigenerante e allo stesso tempo purificante. Infatti, se l’animale si fa male mentre si sposta, comincia a produrre questa sostanza viscosa per cicatrizzare subito la ferita. La medesima cosa accade se il guscio che ripara la lumaca si rompe, è la bava a ripararlo e a ricostruirlo in pochissimo tempo.

Da come si può capire, la crema alla bava di lumaca è un toccasana per la cura della pelle, per il viso ma anche per il corpo.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Bisogna fare subito una distinzione fra due termini che troviamo nella lista ingredienti del cosmetico: Bava di Lumaca (Snail Mucin) e Bava di Lumaca Filtrata (Snail Mucin Filtrate), ovvero è una materia prima ottenuta dalla Bava di lumaca filtrandola e quindi è impossibile definire la percentuale di bava di lumaca contenuta nel filtrato.

Vedremo in seguito che non sono solo queste caratteristiche a creare un prodotto più o meno efficace ma anche la combinazione con altri attivi all’interno della formulazione, per rendere la crema più idonea alle differenti problematiche della pelle (rughe, acne, irritazioni, macchie).

Principi attivi

La bava di lumaca contiene tantissime sostanze preziose, sono contenute in maniere “casuale” in percentuali quindi non conteggiabili. Bisogna anche notare che non sono stati fatti studi dermatologici sulla sua reale efficacia, ma d’altro canto la cosmesi coreana ha investito molto per creare creme alla bava di lumaca sempre più performanti e gradevoli nell’utilizzo, testandone l’efficacia scientificamente e riscontrando un ottimo successo da parte del pubblico coreano che sappiamo essere molto esigente.

Andiamo a vedere nello specifico le componenti della bava di lumaca.

  • Allantoina. É un efficace lenitivo e protettivo, per via delle sue differenti proprietà attive. Può essere utilizzata nei prodotti dermocosmetici e nelle creme destinate a ridurre le imperfezioni della pelle, come acne o rughe, ma anche per scottature, ferite o cicatrici. Ideale per chi ha la pelle che tende facilmente ad arrossarsi o è sensibile.
  • Agenti Idratanti e Anti-age
  • Acido Ialuronico e Peptidi: idratano e proteggono l’elasticità della pelle
  • Collagene naturale. É una semplice proteina composta da aminoacidi che, assieme all’elastina, fornisce sostegno ed elasticità. Infatti, il ruolo principale del collagene è di fornire elasticità “nutrendo” i fibroplasti, donando alla pelle un aspetto più levigato e più luminoso.
  • Acido glicolico. Viene chiamato anche “acido idrossiacetico” e garantisce la produzione di elastina e anche di collagene, oltre a promuovere le cellule dell’epidermide. Infatti, elimina le cellule morte dal viso e dona un aspetto idratato, levigato e molto più luminoso alla pelle. Ovviamente le percentuali contenute nella bava di lumaca non sono così elevate da farlo essere un esfoliante chimico, quindi contribuisce solo con le sue proprietà idratanti.
  • Elastina. É una proteina importante per la pelle ed è in grado di garantire resilienza alla pelle e anche la giusta elasticità al tono muscolare. Perfetta in caso di smagliature, ovviamente non si risanano come per magia, ma la pelle apparirà più levigata e idratata.
  • Magnesio e vitamine (A-C-E). Sono complessi vitaminici che rendono la pelle tonica e aiutano a prevenire la formazione di rughe o delle macchie cutanee.

Dopo aver visto i suoi principi attivi andremo a vedere a cosa serve questa preziosa crema.

A cosa serve la crema alla bava di lumaca?

È proprio grazie a tutti questi principi attivi che la crema alla bava di lumaca viene utilizzata per risolvere tantissime imperfezioni della pelle del viso e del corpo. In modo particolare è usata per idratare la pelle secca (ovviamente in una formulazione con una buona quota grassa occlusiva), ma anche per rigenerare la pelle, levigare le rughe, quindi come crema anti-age e in caso di smagliature, cicatrici, macchie della pelle o altre imperfezioni.

La crema viso alla bava di lumaca ha un leggero potere esfoliante e agisce su macchie e iper pigmentazione, dona quindi un aspetto luminoso alla pelle del viso.

È lenitiva, previene eventuali infezioni e svolge una funzione antinfiammatoria, infatti, è utile per chi soffre di eczemi o psoriasi, anche in caso di acne o dermatiti. Nel settore della cosmetica, viene utilizzata per via delle sue proprietà leviganti, lenitive, antiossidanti, protettive e infine idratanti, che provengono appunto dai principi attivi in essa contenuti.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere quali sono le azioni che svolge la crema alla bava di lumaca, in base ovviamente alla composizione in cui è inserita; per questo motivo, se la crema è più o meno densa, una emulsione o anche sotto forma di gel, possiamo dire che la bava di lumaca è un ingrediente trasversale che va bene per tutti i tipi di pelle.

Proprietà benefiche

Rigenerante e con Azione Anti-age

Avendo un’azione cicatrizzante ripara i tessuti e leviga le rughe. Infatti, rallenta il processo di invecchiamento riempendo le rughe con efficacia aiutando la pelle a mantenersi così anche più uniforme e morbida. Ad esempio Dewytree Ultra Vitalizing Snail Emulsion – 150ml Mizon Black Snail All In One Cream-75ml.

Curativa

Grazie all’effetto dei principi attivi, è utile in caso di ferite visto che, garantisce la riparazione dei tessuti e guarisce il derma, anche in caso di acne o impurità. Cosrx Advanced Snail 92 All in one cream 100ml è crema emolliente la sua azione è potenziata dal Pantenolo e dall’Argininina.

Idratante e nutriente

L’elevata quantità di elastina e dell’allantoina dona maggiore elasticità, mantiene la pelle morbida e levigata. Ma non solo! Le rughe appariranno meno evidenti e combatte l’ invecchiamento cutaneo. Infine, la crema alla bava di lumaca è perfetta per idratare la pelle, una pelle elastica previene la formazione delle rughe.
Solitamente l’effetto “tirante” o “lifting”che si attribuisce alla bava di lumaca dipende dalla intera formulazione della crema: come dicevo la quota grassa (gli oli o burri), gli agenti idratanti come beta-glucano, acido ialuronico, glicerina o collagene ed elastina rendono la crema più densa e nutriente come per esempio Mizon All In One Snail Repair Cream-75ml o iUNIK Black Snail Restore Cream – 60ml.

Antiossidante

La crema alla bava di lumaca è ricca di proprietà antiossidanti ed è fondamentale per il rinnovamento della pelle e anche per combattere l’azione dei radicali, ne è un esempio Neogen Dermalogy Cica Repair Snail Cream – 50g.

Cicatrizzante

Per chi soffre di eczemi, acne o psoriasi, la crema alla bava di lumaca è in grado di riparare e rigenerare i tessuti. Ottima in caso di acne, le pelli miste e grasse sceglieranno formulazioni più leggere o simil gel come SomebyMi Snail Truecica Miracle Repair Cream – 60gr.

Caratteristiche della crema alla bava di lumaca

La crema alla bava di lumaca ha un colore che va dal bianco al bianco-giallo paglierino. La sua consistenza è appunto “bavosa” e filante (cambia poi in base a come viene combinata nella composizione finale).

Le migliori creme alla bava di lumaca devono avere una elevata percentuale di bava (secrezione di lumaca). A supporto nella formulazione troveremo attivi specifici per le differenti problematiche della pelle, per creare un prodotto efficace e performante.

Come usare al meglio la crema alla bava di lumaca

  • La crema può essere utilizzata sempre, senza nessun problema e rispettando le informazioni che si trovano sul prodotto o sulla scheda nel sito.
  • Normalmente, la texture è di facile assorbimento, come accennato la densità varia in base alla formulazione complessiva, si può scegliere in base al proprio tipo di pelle, non ha controindicazioni e proprio per questa ragione può essere usata quotidianamente.
  • Un consiglio: per potenziarne i benefici meglio utilizzarla di sera, visto che, durante il riposo notturno la pelle si rinnova.
  • Grazie alla sua consistenza, può essere usata come base per il trucco.
  • Infine, per ottenere tutti i benefici che offre la crema alla bava di lumaca, è fondamentale usarla con una certa costanza per diverso tempo.

Per saperne di più guarda anche questo mio video sulla bava di lumaca nei cosmetici coreani!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI