+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Maschere in tessuto coreane: come si applicano?

Applicazione maschera in tessuto coreana

Di maschere in tessuto coreane, le famose sheet mask, ce ne sono a non finire. Ecco a seguire qualche piccola dritta che vi aiuterà a scegliere le migliori in commercio.

Tabella dei Contenuti

Maschera in Tessuto o in Hydrogel?

La maggior parte di maschere viso in commercio, anche quelle più abbordabili come prezzo, sono in tessuto e ovviamente la manifattura del tessuto determina la vestibilità, il comfort e la permeabilità del siero delle face masks sulla pelle.

Le maschere in Hydrogel sono fatte di un materiale gelloso appunto e sono più spesse, quindi possono risultare meno confortevoli ma aderiscono meglio al viso e il liquido penetra meglio nell’epidermide; solitamente sono un po’ più costose.

Come valutare e scegliere una maschera in tessuto?

Scegliete sempre una maschera adatta a tutti i tipi di pelle o al vostro inestetismo da curare. Io mi faccio queste domande: com’è la mia pelle oggi, di che cosa ha bisogno?

I fattori da considerare per l’uso delle maschere in tessuto sono i diversi. Andiamo a vedere insieme quali sono e di che cosa si tratta!

INCI

Deve avere un buon livello di ingredienti naturali e principi attivi come per esempio  tè verde, burro di karité, bava di lumaca, vitamine, aloe, collagene.

Sarebbe meglio che non contenesse alcool, ma ho notato che quelle con effetto purificante e astringente solitamente ne hanno un po’.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Quantità di siero

La maschera viso in tessuto deve essere ben imbevuta di siero, ovviamente questo non deve colare da tutte le parti ma se al momento di aprire la busta vedete che ne rimane un po’ anche nella confezione va benissimo da mettere su collo e décolleté, così siamo più contente vero? ( io lo metto anche su gomiti, ginocchia e piedi…)

Vestibilità (Fit) e comfort di tenuta

Io preferisco quelle che aderiscono bene al viso, così anche se devo andare in giro per casa non mi devo preoccupare di perderla per strada o imbrattare ovunque…. anche se è molto più rilassante applicare la nostra mascherina e attendere sdraiate sul divano con un bel libro o guardando la tv… altrimenti che momento di relax è?

In realtà il Fit delle maschere coreane aiuta a far penetrare meglio il prodotto, quindi migliore è la vestibilità e l’aderenza migliore sarà il risultato finale!

Odore

Io non ci faccio molto caso ma capisco che essendo un momento piacevole se l’odore delle maschere viso è troppo forte o nauseante che momento di piacere è?

Per me se non hanno odore è meglio, ma non mi infastidiscono quelle che hanno un odore un po’ di medicinale perché solitamente sono i principi attivi e magari non contengono fragranze, quindi vanno bene anche per le pelli più sensibili e allergiche.

Poi ci sono quelle con odori deliziosi, floreali, naturali, molto delicati e qui la coccola è assicurata!

Efficacia

Se la vostra pelle è migliorata e idratata, se ha apportato un vero e proprio giovamento al vostro inestetismo, allora la maschera ha funzionato.

Ricordatevi che non fa miracoli ma all’interno di una skin care completa e fatta abitualmente danno una grossa mano.. come tutti i cosmetici coreani!

Quando usare le maschere in tessuto coreane?

Le maschere in tessuto idratano la pelle e si possono usare quando vuoi, anche una volta a settimana, perché si tratta di un momento di vero piacere e relax e non vanno assolutamente risciacquate! Basta che la pelle sia perfettamente struccata e pulita.

Ad esempio un buon momento potrebbe essere prima di uscire per una serata, per rinvigorire la pelle e renderla più distesa, o al mattino per sgonfiare e rinfrescare la pelle del viso.

Vero è che il momento migliore per utilizzarle è all’interno della Beauty Skincare Routine Coreana, ovvero nello Step 7 della skincare, perché i principi attivi contenuti nella maschera in tessuto lavorano in sinergia a quelli applicati prima e dopo.

Non occorre farle tutti i giorni ma a seconda delle proprie esigenze… io di solito le faccio di sera perché ho più tempo!

Come usare le maschere viso in tessuto coreane

  • La pelle del viso deve essere completamente pulita
  • La maschera va aperta delicatamente e stesa in modo che aderisca bene all’ovale del viso facendo meno pieghe possibile
  • Si lascia in posa dai 15 minuti ai 20, ma c’è chi le lascia anche un’ora
  • Si può sentire un leggero pizzicore, magari la pelle è un po’ irritata e il principio attivo va ad agire in quei punti, se il pizzicore aumenta conviene toglierla
  • A seconda delle stagioni la maschera  in tessuto coreana può essere usata fredda, in estate tenendola in frigo, oppure calda, in inverno, dopo averla immersa per qualche minuto (ancora chiusa nella sua confezione!) in una bacinella con acqua calda a 40°
  • Il siero che rimane sul viso va massaggiato delicatamente fino all’assorbimento anche su collo e décolleté, quello che rimane nella busta io solitamente lo spalmo sulle parti ruvide del mio corpo: gomiti, braccia,  ginocchia e talloni.

A questo proposito ecco anche il mio video dimostrativo sull’applicazione delle sheet mask.

Ecco alcuni brand di cosmetici coreani con le mie maschere viso in tessuto preferite:

  • Missha: solitamente scelgo quelle per pelli secche e sensibili.
  • Per una coccola in più fantastica è la Super Aqua Cell Renew Hydro Gel Mask idratante, rimpolpante e a effetto lifting anti aging, una bomba!!!
  • Mediheal: le maschere in tessuto di Mediheal sono fantastiche e altamente performanti.
  • N.M.F Aquaring Ampoule Mask veramente idratante, da usare come pronto soccorso se la pelle è secca, screpolata e tira. La mia pelle è visibilmente migliorata!
  • SNP: le maschere con i musetti di animale non sono solo molto carine ma contengono principi attivi che risolvono le varie problematiche della nostra pelle.

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI