+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Peptidi: cosa sono, a cosa servono, quali usare per la pelle

In cosmetica si sente tanto parlare di peptidi… ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Tabella dei Contenuti

I peptidi cosa sono?

I peptidi rappresentano piccole sequenze di amminoacidi, di numero inferiore a 50 che, legandosi tra loro, formano delle catene.

Attualmente, li ritroviamo nei cosmetici di ultima generazione e il loro uso frequente è dato dalle loro capacità straordinarie; per questo sono fra gli attivi preferiti della ricerca cosmetica sia occidentale che coreana.

I peptidi svolgono infatti un ruolo importantissimo nelle formulazioni dei cosmetici, soprattutto in quelle riservate ai cosmetici anti-age. In questo anche la produzione cosmetica coreana non è da meno; negli ultimi anni i cosmetici coreani anti-age a base di peptidi stanno spopolando e i brand coreani di cosmesi hanno almeno una linea composta da cosmetici ai peptidi.

Ogni giorno, escono sul mercato nuovi prodotti per la cura della pelle e per contrastare l’invecchiamento precoce, composti essenzialmente da questi fondamentali principi attivi che hanno il compito di preservare l’elasticità della nostra pelle.

Qual è la differenza con le proteine?

I peptidi utilizzati nel campo della cosmetica, principalmente in quella coreana, presentano catene con una formazione del legame peptidico composto da un massimo di 10 o 15 amminoacidi uniti tra loro, per tale ragione sono anche definiti come oligo-peptidi.

Quando il numero degli amminoacidi supera i 50 elementi, tali legami rappresentano le proteine.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Dove si trovano i peptidi?

I peptidi solitamente possono trovarsi in natura ma per quanto riguarda la cosmesi sono principalmente creati in laboratorio; per questo motivo i peptidi rappresentano sostanze di sintesi di piccole dimensioni e con la particolarità di avere la tendenza a mimare la proteina naturale a cui assomigliano.

L’uso dei peptidi nei prodotti di bellezza è solo uno dei molteplici impieghi di queste sostanze che vengono applicate anche in medicina.

Essi infatti rappresentano ingredienti molto importanti per aiutare il corpo a guarire a rigenerarsi; ciò, quindi, include la pelle ma anche molto altro. A tal proposito i peptidi funzionano per stimolare il sistema immunitario, agendo favorevolmente sulle condizioni di salute delle persone.

Studi recenti hanno fatto luce su come il contributo dei peptidi sia stato di fondamentale importanza per affrontare malattie gravissime come il cancro; la loro capacità principale, infatti, è quella di influire sull’interfaccia proteina-proteina di un enzima chiave durante la sintesi del DNA, molo importante per la crescita dei tumori.

A cosa servono i peptidi?

Come abbiamo accennato, la capacità dei peptidi di mimare l’azione di una proteina o di un enzima fa sì che essi siano dotati di una sezione che si lega in maniera specifica a un determinato tipo di cellule, affinché queste si attivino o disattivino durante i processi biologici.

In natura, la superficie delle nostre cellule è dotata di strutture chiamate recettori e che hanno la capacità, una volta che si legano a un preciso messaggero, di inviare un segnale al nucleo della cellula per farle svolgere un’azione specifica. Tali messaggeri possono essere rappresentati da enzimi, proteine o proprio dai peptidi ed è per questo che possiamo trovarne di diverse tipologie.

Ogni elemento è indirizzato a un determinato recettore cellulare che, a sua volta, manda un messaggio al nucleo della cellula per svolgere una determinata azione. Quando, poi, questi elementi si legano al recettore e svolgono la loro funzione, i peptidi diventano amminoacidi che si disperdono nel materiale intracellulare.

I benefici per la pelle

Come si spiega la presenza dei peptidi nei cosmetici? Per capire come i peptidi siano diventati ingrediente cosmetico di punta nelle formulazioni, bisogna innanzitutto comprendere la formazione della nostra pelle.

Quest’ultima, infatti, quando riceve l’applicazione di cosmetici, agisce come una barriera quasi impermeabile; un meccanismo di difesa che permette di far entrare solo piccole particelle. Ciò non vuol dire che il cosmetico non abbia efficacia sullo strato cutaneo; la sua applicazione, al contrario, favorisce il rinforzo di tale barriera, mantenendo la pelle in buono stato e permettendole di continuare a svolgere le proprie funzioni.

Sappiamo infatti che i componenti del cosmetico devono avere delle molecole grandi che non oltrepassino l’ipoderma (altrimenti sarebbe un farmaco) ma ciò non vuol dire che non sono efficaci o che non stimolino le cellule superficiali della nostra pelle. Detto in ”scientifichese” è come se mandassero dei segnali alla nostra pelle dicendole di comportarsi meglio.

In tale ottica, dunque, i peptidi rappresentano sostanze comunque molto piccole, che riescono a permeare e raggiungere le cellule della pelle, svolgendo funzioni diverse. Tra queste, c’è la possibilità

  • di stimolare il rinnovamento delle cellule
  • la produzione di collagene ed elastina,
  • mimare l’effetto del botox,
  • agire con azione anti-ossidante per contrastare il photo-aging.

Per tutte queste ragioni, dunque, i peptidi agiscono sulla pelle in qualità di stimolanti, riparatori e rinforzanti.

Proprio per tale motivo essi sono largamente utilizzati nei cosmetici, specialmente della skincare coreana che attualmente domina gran parte del commercio di prodotti contenenti questi elementi.

Quali sono i peptidi in cosmetica?

Molte sono le tipologie di peptidi e quelli utilizzati nei cosmetici vengono chiamati peptidi bioattivi topici o peptidi biomimetici.

In base al loro compito, possono essere divisi in 4 classi principali:

  • peptidi di segnale anche detti anti age, ovvero quelli che sono in grado di stimolare, o anche inibire, determinati processi biologici come la produzione di collagene ed elastina
  • peptidi inibitori di enzimi, che agiscono direttamente come inibitori dell’attività degli enzimi causa dell’invecchiamento cutaneo
  • peptidi inibitori di neurotrasmettitori, che hanno la particolarità di ridurre la capacità di contrazione dei muscoli, attenuando le rughe e scongiurando la loro continua formazione;
  • peptidi carrier o chelanti di metalli, ovvero quelli che favoriscono il trasporto di altre sostanze all’interno del corpo o che agiscono legando i metalli, ottenendo molti benefici per la pelle.

Da dove provengono quelli usati nella cosmesi coreana?

Quelli utilizzati nella cosmetica coreana sono principalmente i peptidi biomimetici: possono essere considerati quelli che simulano effetti biologici. Nella maggior parte dei casi si parla di sostanze create in laboratorio, quindi che rappresentano le sostanze di sintesi di un legame chimico.

Esistono inoltre anche peptidi naturali, ecco quali sono:

  • peptidi estratti dal plancton, molto utili nei processi di rigenerazioni che permettono la guarigione cellulare;
  • peptidi di soia dal fortissimo potere antiossidante e che favoriscono la produzione di fibroblasti, stimolando la sintesi di collagene;
  • peptidi e amminoacidi estratti dal riso che hanno la particolarità di difendere il collagene dall’azione degli enzimi che lo danneggiano, quindi hanno azione protettiva.

Queste sostanze, inoltre, permettono anche di bilanciare correttamente l’idratazione cutanea perché promuovono la sintesi di acido ialuronico.

I peptidi nella Cosmetica coreana

Alla luce di queste informazioni, si può affermare che i peptidi sono fra i migliori ingredienti proposti dalla cosmetica coreana che, a loro volta, sono considerati come un validissimo aiuto per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Tali cosmetici, infatti, hanno il potere di donare la corretta idratazione alla pelle, difendendola e favorendo la sua elasticità, in quanto stimolano la produzione di collagene, promuovendo e difendendo l’elasticità, donando un aspetto levigato, con una grana più sottile e quindi con meno pori dilatati in evidenza.

I peptidi, dunque, servono per risolvere diverse problematiche della nostra pelle, anche in termini di salute.

Essi, infatti, hanno un buon effetto sul sistema immunitario in quanto favoriscono la produzione di anticorpi che, a loro volta, contribuiscono a combattere quei virus e batteri che entrano nel nostro corpo attraverso le ferite. In tale ottica, dunque, i peptidi aiutano a ricostruire il tessuto muscolare, agendo positivamente sulla rapida guarigione delle ferite causate alla pelle.

Infine, tra i mille benefici che i peptidi svolgono nel campo della cosmetica, c’è anche la capacità di combattere le discromie, promuovendo una pelle del viso senza macchie; per tali motivi, l’industria coreana in tema di cosmesi è, a tutti gli effetti, una delle più avanzate al mondo.

Ecco di seguito alcuni cosmetici coreani consigliati che contengono con i più comuni peptidi o gruppi di peptidi.

Cosmetici con Peptidi di segnale (anti-age)

In sostanza questi aiutano la sintesi del collagene, promuovono l’elastina, stimolano il processo di cicatrizzazione cutanea, la proliferazione dei fibroplasti e aumentano i fattori di crescita per ottenere una pelle più turgida, elastica e levigata.

Questi sono:

  • Palmitoyl Dipeptide-6,
  • Palmitoyl Tripeptide-5,
  • Palmitoyl tripeptide-28,
  • Palmitoyl Tetrapeptide-3,
  • Tripeptide-1 (GHK),
  • Palmitoyl Heptapeptide-5,
  • Palmitoyl Tetrapeptide-7 (stimola anche la produzione di acido ialuronico)

Tra i cosmetici coreani che li contengono consiglio:

  • Mary& May 6 Peptide Complex Serum – 30ml
  • Medi-Peel Peptide9 Volume All In One Essence – 100ml
  • Medi-Peel Peptide 9 Aqua Essence Toner – 250ml
  • Medi-Peel Cindella Ampoule 100ml
  • Medi-Peel Eazy Filler Cream – 50g

Cosmetici con Peptidi Inibitori di Enzimi (azione anti-ossidante e depigmentante)

Sono:

  • Glutatione (azione anti-ossidante contrasta l’iperpigmentazione),
  • Oligopeptide-20 (accelera il processo di guarigione delle ferite)
  • Dipeptide-2
  • Acetyl Tetrapeptide-5 (riassorbimento di edema cutaneo, ottimo per borse e occhiaie)

Ecco alcuni cosmetici coreani che li contengono:

  • Medi-Peel Peptide 9 Hyaluronic Volumy Eye Cream – 40ml
  • Isntree Tw-Real Eye Cream – 30ml
  • Medi-Peel Bio- Intense Glutatione 600 White Ampoule – 30ml
  • Medi-Peel Intense Glutathione White Stick – 10g
  • Medi-Peel Bio- Intense Glutathione White Cream – 50g

Cosmetici con Peptidi inibitori di neurotrasmettitori (botox like)

Inibiscono la mimica facciale, ovvero la contrazione dei muscoli per prevenire e attenuare le rughe, soprattutto quelle di espressione. Sono:

  • Acetyl-hexapeptide-8 (Argireline)
  • Palmitoyl Pentapeptide-3
  • Tripeptide-3
  • Pentapeptide-18

Alcuni cosmetici coreani consigliati che li contengono:

  • Medi-Peel Bor-Tox Peptide Ampoule – 30ml
  • Medi-Peel Bor-Tox Peptide Cream – 50g
  • Medi-Peel Peptide9 Volume Bio Tox Ampoule – 100ml
  • Cosrx The 6 Peptide Skin Booster Serum- 150ml

Cosmetici con Peptidi carrier o chelanti di metalli

Questi aiutano altre sostanze a penetrare più facilmente nell’epidermide o a legare i metalli apportando beneficio alla pelle.

  • Copper peptides: forse il più famoso è il peptide del rame, che stimola la produzione di collagene ed elastina, aiuta i processi antinfiammatori e implementa l’elasticità della pelle rendendola più consistente e omogenea.

Ecco alcuni prodotti della cosmesi coreana che li contengono:

  • Pyunkang Yul Intensive Repair Cream – 50ml
  • Cosrx Advanced Snail Peptide Eye Cream – 25ml
  • Medi-Peel Cell Toxing Dermajours Cream – 50ml
  • Cosrx The 6 Peptide Skin Booster Serum- 150ml

La maggior parte dei cosmetici contiene ovviamente un complesso di peptidi, per ottenere cosmetici sempre più performanti, per una funzione anti-age completa.

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI