Home | Approfondimenti | Come idratare la pelle con la cosmetica coreana?

Come idratare la pelle con la cosmetica coreana?

Che cos’è l’idratazione della pelle?

Per sapere come idratare la pelle bisogna innanzitutto sottolineare che una pelle sana è una pelle elastica, idratata e compatta. Per sua natura la pelle perde acqua, che evapora in maniera fisiologica, da qui la difficoltà nel mantenere la pelle elastica.

Bisogna fare una breve distinzione tra emollienza e idratazione: alcune sostanze sono solo emollienti ovvero rendono la nostra pelle del viso e del corpo liscia e morbida senza però aumentarne l’idratazione, altre invece sono sostanze idratanti ovvero rendono la nostra pelle liscia e morbida (quindi sono emollienti) e contrastano la perdita fisiologica d acqua, ovvero implementano l’idratazione.

Quindi i cosmetici definiti idratanti contengono ingredienti che riducono l’evaporazione dell’acqua, andando a creare una barriera protettiva che non ha nulla di negativo che non significa occlusione dei pori, sono sostanze comedogene, perché la pelle del corpo non respira dall’esterno ma si fornisce di ossigeno dal suo interno ovvero dal sangue.

Questa occlusione avviene quindi attraverso ingredienti filmogeni, che creano un film che impedisce all’acqua contenuta nella pelle di evaporare.

cosmetici coreani per l'idratazione della pelle

Come idratare la pelle con ingredienti filmogeni

Gli ingredienti filmogeni, come anticipato, sono quelli preservano l’idratazione, ecco quali sono:

  • Petrolatum o vasellina: deriva dal petrolio che ha derivazione a sua volta naturale, è in assoluto il miglior filmogeno, è un ingrediente sicuro consigliato dai dermatologi soprattutto per curare diverse patologie della pelle ed è consigliato a pelli molto disidratate. Vero è che allo stato puro è pressoché insopportabile sulla pelle, deve essere ben miscelato in formulazioni equilibrate che abbiano un livello ottimale di emollienza e gradevolezza sulla nostra pelle.
  • Paraffinum Liquidum: stesso discorso del Petrolatum.
  • Oli vegetali (tipo olio di mandorle, di argan, d’oliva…): hanno una media occlusività (semi-occludenti) quindi aiutano il livello di idratazione e hanno una buona emollienza. Anche questi devono essere ben bilanciati nella formulazioni per ottenere un cosmetico efficace e gradevole.
  • Siliconi: la maggior parte sono solo emollienti (per ottenere un tipo di pelle liscia e morbida e ottima spalmabilità) come il cyclopentasiloxane o il dimetihcone che ha un’emollienza non transitoria. Solo alcuni – dimethiconol, cetyldimethicone – invece proteggono la nostra idratazione, ugualmente sono sicuri, non comedogeni e rendono il nostro cosmetico performante.
  • Attivi: Urea, Glicerolo, allantoina aiutano a richiamare e trattanere l’idratazione.

Queste informazioni le ho tratte, magari non alla perfezione e chiedo scusa, dal profilo Instagram “La Cosmetologa Milano“.

Si tratta di cosmetologi laureati e competenti divulgatori scientifici con un interessantissimo profilo Instagram che vi invito a consultare, le loro story sono ricchissime di informazioni utili: per tutte le idee che mi balenano nella testa ma di cui non ho la competenza scientifica, mi affido sempre a studiosi competenti e seri e invito anche a chi legge i miei articoli o guarda i miei video a farlo.

Come idratare la pelle al cambio di stagione?

Con il cambio stagionale, l’arrivo di freddo, vento e dei vari agenti esterni, non so la vostra, ma la mia pelle ha bisogno di preservare ancor di più l’idratazione, quindi ricerco prodotti idratanti e anche emollienti perché a livello sensoriale non c’è niente di meglio di una pelle liscia e morbida, che non tiri e si presenti elastica e vitale.

Consigli per idratare la pelle?

Ecco alcuni idratanti tra i miei preferiti o che vanno bene per pelle grassa e pelle mista in previsione del freddo:

  • Benton Snail Bee High Content Lotion oltre a diversi ingredienti rigeneranti contiene anche Urea che è tra gli attivi che aiutano a richiamare e trattenere acqua nella nostra pelle e quindi ha anche un potere idratante. La sua consistenza in emulsione la rende perfetta per le pelli miste.
  • By Wishtrend Vitamin 75 Maximizin Cream contiene molteplici oli vegetali che abbiamo visto hanno un’azione filmogena e protettiva, perfetta per pelli da normali a secche come ad esempio.
  • Frudia Avocado Relief Cream con burro di Karitè e olio di Cocco che le  conferiscono la giusta idratazione ed emollienza e una texture setosa.

 

Sai che tipo di pelle hai?

Fai subito il test per scoprirlo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli e approfondimenti