+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Idratazione della pelle al cambio di stagione, come fare?

Prodotti coreani per Beauty Routine

Per prenderci cura della nostra pelle l’idratazione è molto importante, soprattutto per con l’arrivo della bella stagione è necessario cambiare anche la propria skincare routine.

Ma occorre veramente cambiare tutti i prodotti? Per mia esperienza personale la risposta è no.

Quando si passa dall’inverno all’estate ovvero si va verso i mesi caldi e la pelle richiede sì idratazione, ma magari si sporca di più e sente la necessità di un’idratazione più fresca, con formulazioni setose e impalpabili che donano anche una piacevole sensazione di benessere della pelle.

Basta alleggerire un paio di step al massimo anche perché non mi piace sprecare i cosmetici e quindi per la mia tarpanaggine cerco di finirli sempre.

Tabella dei Contenuti

Ecco alcuni trucchetti in base ai prodotti che sto usando; ovviamente voi potete applicarli anche ai vostri cosmetici analizzandoli e capendo quali sono i più pesanti e quali i più leggeri.

Se proprio non ce la fate mi mandate un’email a info@mybeautyroutine.it specificando che cosa state usando e che cosa volete cambiare (perchè non vi state trovando bene o magari perchè vi sta finendo e andava bene specificatamente per il freddo)

Come abbinare l'idratante viso agli altri cosmetici dei vari step

Solitamente questo è lo step dove in inverno si cerca più nutrimento e idratazione.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Per la Routine della sera e siccome mi sta finendo proverò la Mizon Snail Repair Perfect Cream senza cambiare nessuno step della mia routine della notte, almeno per la primavera.

La motivazione: ho la pelle normale/secca, ho scelto questa perchè la bava di lumaca di cui è molto ricca, su di me ha un effetto tiraggio che durante il giorno mi rimane odioso. Invece di sera e soprattutto nel cambio di stagione è utile perchè oltre a levigare la pelle, durante la notte, svolge una leggera esfoliazione che però non mi secca la pelle anche perchè a volte la faccio seguire da una sleeping mask. Quindi ho cercato una formulazione più leggera che stesse bene con gli step precedenti

Per la routine del giorno invece uso  Bonair Rose Illuminator Moist Cream che non mi sembra eccessivamente pesante e potrebbe andare bene anche per una pelle mista (anche con l’arrivo del caldo primaverile) magari alleggerendo il  Tonico, abbinandola quindi a un tonico più acquoso ovvero Bonair Premier Aloe Squeeze Toner

Chi ha la pelle mista tendente al grasso oltre a scegliere come Step 9 (Idratazione) formulazioni fresche  e in gel (lotion, moisturizer e emulsioni), può scegliere di alleggerire anche l’essence magari scegliendo una mist da spruzzare anche durante la giornata che abbia peculiarità di essere seboregolatrice e astringente. Oppure può usare il siero al posto dell’idratante e quindi passare direttamente alla protezione solare, riservando l’idratante per la Beauty routine della sera.

Ci sono essence dalla consistenza più acquosa simile ad un tonico, che vanno bene per alleggerire la routine estiva, per tutti i tipi di pelle come ad esempio Missha Time Revolution The First Treatment Essence Intensive Moist: è un vero booster per la pelle, ma la sua consistenza non appesantisce la pelle, la idrata e la fortifica in profondità senza sporcarla

Idratazione della pelle con Emulsion o Lotion

Questa è una cosa abbastanza ovvia, molte creme hanno anche il corrispettivo nella versione Lotion o Emulsion.

Lozioni ed Emulsioni sono un idratante simile ad un latte che addirittura viene consigliato da alcune case cosmetiche come step in più prima della crema. A me sembra un po’ troppo a meno che non si usino lotion di un tipo e crema di un altro per avere una più ampia scelta di principi attivi (perchè infatti, dovrei ripetere gli stessi attivi in due step diversi?).

Comunque ci sono lotion o emulsion perfette per la stagione estiva, che si assorbono facilmente e perfette per avere idratata la pelle del viso in profondità, senza rinunciare a principi attivi potenti quali collagene e ceramidi, per esempio.

Prodotti coreani per Beauty Routine

La funzione del Siero per l'idratazione nel cambio di stagione

Il siero è molto importante, perchè è un po’ come gli integratori ricchi di vitamine e sali minerali per la salute: ne prendiamo sempre a palate durante i cambi stagionali, per prevenire e fortificare. Così fa il siero, aiuta la nostra pelle a essere più forte e ben idratata, è una sorta di superfood che integra di attivi perfetto per avere una pelle più forte e resiliente.

Anche il siero può essere più o meno leggero, avere una consistenza asciutta e quasi acquosa.

Per alleggerire la skincare usare ad esempio Pressed Serum di Blithe che, con la bella stagione può sostituire, nella routine del giorno, la crema idratante ovvero ci si ferma a questo step e poi si mette la protezione solare.

A’pieu Kalamansi Cream non la potrei mai usare in inverno ma con l’arrivo del caldo e un siero abbastanza ricco come BltiheFrudia Citrus Brightening Serum per pelli da normali a secche è ok, mentre con tonico, essence e siero leggeri è perfetta per pelli miste/grasse

Too Cool For School Egg Mellow Cream altra crema viso deliziosa in contenitore airless perfetta per le pelli miste/grasse soprattutto con il freddo, mentre con i primi caldi è preferibile che sia usata  dalle pelli normali e secche o miste/secche, sempre con gli accorgimenti di cui sopra.

Non vi resta che provare e sperimentare per preparare la vostra pelle al cambio stagione!

Per saperne di più sull’idratazione leggi anche questo articolo e guarda il mio video sull’idratazione della pelle!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI