Home | Ingredienti | Cosmetici al miele, polline e propoli per la beauty routine

Cosmetici al miele, polline e propoli per la beauty routine

Nell’Elenco prinicipi attivi dei cosmetici coreani ritroviamo Miele, polline e propoli.

I cosmetici coreani sono famosi per i loro ingredienti insoliti e ricercati e Miele, polline e propoli, meravigliosi prodotti delle api, sono forse conosciuti da tutti più per il loro utilizzo in cucina o nella naturopatia o nei prodotti fitoterapici.

Vediamo quindi insieme le loro proprietà e benefici, il loro utilizzo nella preparazione della cosmesi, a che cosa servono e in quali prodotti cosmetici coreani ne troviamo in abbondanza per prenderti cura della tua pelle.

Miele: proprietà cosmetiche da scoprire

Il Miele deriva dal nettare dei fiori ed è un lavorato dalle api. Ricchissimo di zuccheri, polifenoli e flavonoidi, grazie alle sue proprietà, è un principio attivo idoneo, oltre all’alimentazione, ad essere usato in preparazioni cosmetiche con caratteristiche ricostituenti, emollienti, nutritive, cicatrizzanti e antiossidanti.

Quindi i cosmetici che contengono nelle prime posizioni dell’INCI (e quindi in alte percentuali)  miele o estratto di miele, avranno una valenza nutritiva e anti età.

Ciò significa che non mandano via le rughe come dico sempre, bensì i benefici del miele aiutano a contrastare i radicali liberi, rendono la pelle più forte ed elastica contrastando secchezza e irritazioni.

Una piccola nota sui cosmetici al miele di Manuka

Il miele di Manuka (Manuka Honey) è una particolare tipologia di miele che deriva dall’albero di Manuka che cresce solo in Nuova Zelanda e in Australia Orientale: è famoso per le sue proprietà antimicrobiche, quindi va da sè che prodotti (anche alimentari) che ne contengono in abbondanza avranno un risultato purificante e e antibatterico.

In conclusione  i cosmetici coreani che contengono questi meravigliosi prodotti delle api migliorano la forza e la consistenza della pelle, hanno funzioni antibatteriche e cicatrizzanti e rendono la pelle più vitale, omogenea e in salute.

Cosmetici coreani al miele, pollini e propoli

Il polline d’api (e pappa reale) tra principi attivi dei cosmetici coreani

Il polline viene lavorato dalle api con la saliva per creare la pappa reale che è il nutrimento delle larve dell’ape regina.

Capite quanto questa sostanza sia ricca di principi nutritivi: sali minerali (Potassio – Magnesio – Calcio), vitamine, amminoacidi, proteine, flavonoidi, carotenoidi che sono sostanze funzionali per la nostra salute e anche per la nostra pelle.

Quindi i cosmetici che ne contengono in alte percentuali avranno una valenza ricostituente, anti età, elasticizzante, energizzante, inoltre agendo sul rinnovo cellulare il polline contrasta anche l’iperpigmentazione (non manda via le macchie ma aiuta ad avere una carnagione più uniforme, schiarendo e levigando la pelle).

La propoli: proprietà cosmetiche

La propoli è una sostanza resinosa che le api producono per isolare e proteggere l’alveare e anche questa sostanza è un miracolo della natura perchè contiene tantissimi minerali.

I benefici della propoli sono importantisimi, si tratta infatti di un antinfiammatorio, cicatrizzante, con proprietà antibatteriche e antivirale naturale tra i più potenti al mondo.

Quindi oltre alle proprietà nutrienti ed emollienti, la propoli può essere usata in cosmetici specifici per curare l’acne e le vari eruzioni cutanee a sfondo batterico.

Inoltre la propoli viene usata per lenire le sensibilità cutanee, è un ricostituente che dona levigatezza e vitalità.

Miele, Propoli, Polline e Pappa Reale come ingredienti trasversali

Come altri principi attivi che troviamo in moltissimi cosmetici coreani anche miele, propoli, polline e pappa reale sono ingredienti che io definisco trasversali, ovvero vanno bene a diversi tipi di pelle con diverse problematiche.

Rilassamento cutaneo, pelle asfittica, secchezza, irritazioni, iperpigmentazione e cicatrici da acne, impurità, brufoli di varia entità e provenienza che possono caratterizzare differenti tipi di pelle, dalla pelle grassa alla pelle secca, quindi ricercare questi ingredienti nei cosmetici può essere utile per migliorare diverse problematiche.

A tal proposito ti consiglio la lettura della recensione del siero con estratto di propoli It’s Skin Power 10 Formula Propolis.

Cosmetici al miele, polline e propoli

La Linea Bee Pollen di Missha con Polline d’api, Propoli e Miele è dedicata alla pelle impura, secca, sensibile.

  • Missha Bee Pollen Renew Cleansing Foam purificante e lenitivo, deterge donando nutrimento ed energia
  • Missha Bee Pollen Renew Treatment : mist da usare nello step dell’essence e durante la giornata per rinfrescare, calmare e riportare la pelle al giusto grado di idratazione; azione antiage, illuminante, rinforzante, ricostitutiva e lenitiva
  • Missha Bee Pollen Renew Ampouler  un siero che unisce l’azione purificante e antibatterica a quella antiage, ricostituente e levigante.

Consiglio sempre di non usare tutto della stessa linea… che senso ha ripetere lo stesso principio attivo per tutti gli step?
Magari se si vuole potenziare l’effetto si può usare il detergente schiumoso abbinato o all’essence o al siero.

Skinfood Royal Honey Propolis Enrich Essence è una essence che sembra un siero sia perchè ha un dispenser con contagocce sia per la consistenza appunto sierosa, contiene propoli e pappa reale. Va bene per tutti i tipi di pelle perchè è nutriente e rigenerante ma è molto amata dalle pelli miste e grasse con problemi di acne e impurità.

Inoltre ci sono le maschere che hanno come principale attivo il miele  o la propoli, che avranno ugualmente una valenza ricostituente, rinforzante e illuminante

Sai che tipo di pelle hai?

Fai subito il test per scoprirlo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli e approfondimenti