+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Radice di liquirizia: quali sono i benefici per la pelle

La radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra) ha una storia lunghissima per quanto riguarda il suo impiego a scopi medici tanto nella tradizione occidentale quanto in quella orientale.

La medicina naturale, infatti, prima dello sviluppo della modernità, si affidava a radici ed estratti vegetali, i cui effetti non sono da sottovalutare nemmeno oggi, tanto che questi rimedi rimangono ancora validi e sono alla base di prodotti che possono essere utilizzati per la salute e cosmetici.

Va specificato che un estratto come un olio essenziale è sempre frutto di un procedimento chimico e anche nel caso della radice di liquirizia si può ottenere l’estratto ma anche un derivato fitochimico: il Dipotassium glycyrrhizate, molto usato nella cosmesi coreana.

Tabella dei Contenuti

Radice di liquirizia: proprietà

Il consumo di liquirizia è noto per i suoi effetti sulla pressione bassa del sangue, calma la tosse, allevia problemi di fegato e intossicazioni alimentari. Ma le proprietà benefiche della radice di liquirizia riguardano anche il benessere della pelle.

In breve, le proprietà di questa radice sono le seguenti:

  • Depigmentazione. La radice di liquirizia contrasta la produzione eccessiva della melanina, causa principale delle macchie, aiutando a rendere la pigmentazione della pelle più omogenea. Questo meccanismo è fondamentale soprattutto per prevenire le antiestetiche macchie della pelle che si formano con l’avanzare dell’età o con l’eccessiva esposizione al sole.
  • Cicatrizzante. La radice di liquirizia aiuta la pelle a rigenerarsi velocizzando il processo di cicatrizzazione ed aiutando la cute a non rimanere lesa durante questo processo, minimizzando dunque le cicatrici visibili.
  • Proprietà antinfiammatorie. La liquirizia ha una nota proprietà antinfiammatoria per l’organismo. A livello cutaneo, questo si ripercuote sul rossore, che grazie agli estratti di radice di liquirizia viene alleviato.
  • Proprietà lenitive. La radice di liquirizia è utile in caso di senso di fastidio: aiuta a diminuire bruciore e prurito.
  • Antiossidante e antibatterico. La pelle secca può essere disidratata anche a causa di batteri che intaccano il regolare equilibrio della cute. La radice di liquirizia con la sua funzione antibatterica può risolvere questo problema.
  • Anti-androgena: questo prodotto riequilibra la produzione di sebo, da parte delle ghiandole sebacee, che quando è in eccesso può causare infiammazioni della cute interessata.

Effetti benefici della liquirizia

Viste tutte le proprietà appena elencate è evidente che i benefici della liquirizia siano innumerevoli. A parte le applicazioni sulla pelle del viso e del corpo, la radice di liquirizia è fortemente consigliata per i problemi digestivi come mucosa gastrica e mal di stomaco, ma anche quelli respiratori.

Inoltre, grazie alla presenza di alcuni principi attivi contenuti in questo ingrediente che funzionano un po’ come gli estrogeni, in menopausa la radice di liquirizia aiuta le donne con livelli di estrogeni bassi tenendo sotto controllo le vampate di calore. È utile anche per ridurre i livelli di testosterone.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Essendo un prodotto interamente naturale non ha controindicazioni, salvo nei casi di allergia alla radice della liquirizia. Naturalmente non bisogna eccedere nell’assunzione di questa radice, in quanto come ogni prodotto naturale un consumo abbondante di radici di liquirizia può essere controproducente (dicasi lo stesso di ogni prodotto della natura.. pensiamo al cibo: il cibo è naturale e fa bene, ma in grande quantità può essere dannoso e causare intossicazioni).

Ovviamente non fa ingrassare, non stiamo parlando delle rotelle Haribo dove c’è lo zucchero, ma di una radice!

Quali sono gli effetti sulla pelle?

Innumerevoli sono i vantaggi e i benefici dell’utilizzo di prodotti a base di radice di liquirizia per la pelle. In particolare, il trattamento è indicato nel caso di malattie e scompensi della pelle quali acne e brufoli, dermatiti, psoriasi, eritemi, eczemi, e altre infiammazioni cutanee.

Questo specialmente per via del fatto che la radice di liquirizia contiene glicirizzina, che grazie all’acido glicirrizico, sfiamma la pelle e contrasta i microbi. Contemporaneamente, l’acido B-glicirretico, svolge una funzione cicatrizzante e lenitiva e il licochalcone-A coadiuva l’azione antibatterica.

Cosmetici con radice di liquirizia

La tradizione cosmetica coreana ha trovato nella radice di liquirizia un ottimo prodotto per la produzione di cosmetici.

Storicamente utilizzata dall’Hanbang (Medicina Tradizionale Coreana) viene citata in diverse preparazioni dal manoscritto Donguibogam del XVII secolo, in cui sono raccolti tutti i testi della medicina olistica coreana dell’Hanbang per fini erboristici inerenti alla farmacopea.

Troviamo quindi la radice di liquirizia in diversi cosmetici che si ispirano all’Hanbang, che tendono quindi a riportare la pelle in uno stato ottimale di salute, fortificandola e prevenendo quelli che sono i più comuni inestetismi: acne, rosacea, infiammazioni, perdita di elasticità, macchie e rughe.

In particolare in Corea (ma anche in tutto l’Oriente) la pelle chiara è considerata uno dei simboli di bellezza e di nobiltà, dall’epoca della dinastia dei Joseon, motivo per cui la cosmetica si concentra fortemente sull’ottenere un effetto schiarente, che non significa sbiancante ma uniformante della carnagione, ovvero una pelle priva di macchie, più uniforme e omogenea e con un effetto visivo che viene definito “glass skin”.

È inoltre accertato che l’eccessiva pigmentazione danneggi e invecchi la pelle, pertanto l’effetto anti-pigmentazione della liquirizia è al centro del mondo cosmetico coreano e non solo.

I Cosmetici con radice di liquirizia di Acwell

La Acwell, azienda coreana con pochi cosmetici in produzione che nascono tutti dalla tradizione erboristica, ha sviluppato una linea depigmentante fondata proprio sulla radice di liquirizia, alla quale sono stati attribuiti una serie di riconoscimenti per la qualità dei prodotti.

Ecco alcuni cosmetici che hanno una valenza depigmentante ma anche anti-infiammatoria:

  • Acwell Licorice Ph Balancing Cleansing Toner – 150ml: accanto alla liquirizia il tonico contiene anche estratto di Radice di Peonia, Tè Verde (ricco di antiossidanti) e Rabarbaro Cinese che potenziano l’effetto illuminante e idratante

  • Acwell Licorice Ph Balancing Advanced Serum- 30ml che contiene in formulazione anche il Glutatione, un tripeptide noto anche per la sua azione sull’iperpigmentazione e sulla luminosità della pelle

  • Acwell Licorice Ph Balancing Essence Mist – 100ml, una essence sotto forma di mist da nebulizzare all’occorrenza , quando la pelle si infiamma o necessita idratazione, oltre alla liquirizia, contiene acqua di Bamboo, glicerina e Acido ialuronico dal potere idratante ed elasticizzante.

La radice di liquirizia nella cosmesi di Beauty of Joseon

Altro Brand coreano che si ispira ai principi dell’Hanbang e dell’antica farmacopea coreana è Beauty of Joseon.

Nella essence Beauty of Joseon Ginseng Essence Water- 150ml oltre al Ginseng , altro ingrediente caro alla medicina tradizionale coreana, troviamo il Dipotassium glycyrrhizate, il derivato chimico della Liquirizia con potere depigmentate e anti-rossore, che coadiuva gli stessi effetti di Niacinamide e Arbutina (altro attivo che non dovrebbe mai mancare nella skincare di chi ha problemi di iperpigmentazione e macchie).

Altri cosmetici coreani con Estratto di Liquirizia

  • I’m From Ginseng Serum – 30ml, siero anti-age e illuminante anche qui la liquirizia è in combinazione con Tè verde e Ginseng.
  • It’s SkinPower 10 Formula Li Effector Firefighter – 30 ml, siero con funzione calmante e anti-rossore. Leggero si assorbe subito ed è quindi adatto anche a chi ha problemi di sebo in eccesso. Chiamato non a caso “firefighter”, ovvero pompiere, perché interviene sul rossore e sulla pelle irritata.

  • Vegreen Skin Barrier Reishi Serum – 50ml, un altro esempio di formulazione che si ispira all’Hanbang con funghi Reishi, Lactobacilli fermentati e l’ immancabile Dipotassium Glycyrrhizate per un siero rivitalizzante, che contrasta perdita di elasticità, rughe, macchie e pelle spenta.

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI