+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Niacinamide: che cos’è, a cosa serve e quali sono le proprietà

La Niacinamide o anche vitamina B3 è idrosolubile e abbastanza stabile, quindi gradita ai cosmetologi anche per sue innumerevoli proprietà. Svolge un azione in sinergia con le altre sostanze presenti naturalmente nelle pelle, per risolvere o migliorare diverse problematiche della pelle:

  • leviga la grana della pelle,
  • quindi aiuta a ridurre i pori quando appaiono dilatati,
  • per migliorarne il tono irregolare.

La Niacinamide nei cosmetici migliora l’elasticità della pelle. con un uso costante. In concentrazioni al 2% stimola le ceramidi e contrasta la TEWL ( Trans Epidermal Water Loss) ovvero la naturale predisposizione della pelle di perdere acqua, di disidratarsi, la sua azione quindi è quella di mantenere la nostra pelle elastica. Ecco perché aiuta anche a contrastare le rughe rendendo la pelle più morbida, compatta e levigata.

Tabella dei Contenuti

Una vitamina piena di virtù se si pensa che la Niacinamide riduce l’entità dei danni ambientali grazie alla capacità di rinforzare la barriera cutanea che rappresenta la vera e propria linea primaria difensiva. Se questa caratteristica non viene controllata, si corre il rischio di ritrovarsi con una pelle precocemente invecchiata, opacizzata e molto meno radiosa.

Vediamo ora a cosa serve nel dettaglio di cosa si tratta, come si usa e quali sono i benefici della Niacinamide che può apportare alla cute quando la troviamo in creme, sieri , essence e altri prodotti tipici della cosmetica coreana.

Niacinamide: a cosa serve?

Come anticipato la Niacinamide ha molteplici funzioni. Siccome agisce sull’elasticità della pelle ne consegue che dà una mano anche a minimizzare i pori dilatati (un’ossessione non solo coreana!), problematica che dipende da diversi fattori:

  • conformazione genetica
  • perdita di collagene ed elasticità cutanea,
  • danni da esposizione sconsiderata ai raggi solari e non ultimo
  • eccesso di sebo

Fra le sue virtù infatti c’è anche quella di regolarizzare il sebo, che non significa andare ad asciugare e seccare la pelle ma al contrario, normalizzandone la produzione rendere la pelle elastica, omogenea e adeguatamente idratata.

Quando conviene usare la Niacinamide?

La Niacinamide va utilizzata quando la nostra pelle non è in buona salute. Ovvero appare spenta, discromica, disomogenea a causa di pori dilatati, ispessimenti, impurità e infiammazioni. Risulta secca o ruvida o al contrario produce troppo sebo, insomma quando deve essere normalizzata e possibilmente anche migliorata.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

In caso di pelle secca, asfittica

Quando infatti le ceramidi presenti per natura nella nostra pelle si esauriscono nel corso del tempo, la pelle va incontro ad una serie di problemi come chiazze persistenti tipici di quella secca e squamosa fino a diventare estremamente sensibile.

Inoltre va sottolineato che in presenza di cute secca, l’uso di prodotti topici contenenti Niacinamide hanno dimostrato di essere in grado di rendere la pelle maggiormente idratata in caso di perdita d’umidità.

La sostanza funziona tra l’altro efficacemente anche con altri ingredienti naturali e molto comuni come ad esempio oli vegetali, sodio PCA, glicerina e acido ialuronico.

In caso di macchie, discromie e cicatrici post acne

La Niacinamide va usata anche per contrastare le discromie e per uniformare il naturale tono della pelle. Agisce sulla melanina e questo non vuol dire che non ci abbronziamo ma fa in modo di prevenire la formazione delle macchie.

La Niacinamide infatti  troviamo spesso in formulazioni abbinata a Vitamina C, Arbutina ed estratto di Panax Ginseng (per la sua azione anti-ossidante), per una pelle più omogenea e radiosa.

In caso di pelle con rosacea, infiammata, arrossata anche da trattamenti per acne

La Niacinamide ha un potere disarrossante, anti-infiammatorio, lenisce la pelle e la mantiene in buona salute.

Come va utilizzata la Niacinamide?

Usare la Niacinamide è molto facile poiché questo meraviglioso attivo lo troviamo un po’ in tutti i cosmetici coreani in concentrazioni variabili.

I prodotti dove si trova in più alta concentrazione sono sicuramente quelli più fluidi, ovvero tonico, essence e siero, ma ci sono anche creme o sleeping mask con una buona concentrazione, in cui si abbina perfettamente ad altri attivi idratanti o schiarenti .

Ecco alcuni esempi:

  • Cosrx Refresh AHA BHA Vitamin C Daily Toner 150ml anti-macchia e controllo del sebo
  • Medi-Peel Peptide9 Volume All In One Essence – 100ml anti-age ed elasticizzante
  • Skin79 Cica Pine Intense Relief Cream – 50ml calmante e disarrossante
  • Nacific Phyto Niacin Whitening Essence – 100ml contrasta la grana irregolare e minimizza i pori
  • Nacific Phyto Niacin Whitening Sleeping Mask – 50ml pelle radiosa contro l’iperpigmentazione
  • Mizon Goodbye Blemish Soothing Gel Cream- 55ml contro brufoli, acne, per prevenire le macchie

In estate per esempio durante il giorno, si può anche optare per una crema solare a base di niacinamide e con un fattore di protezione ad ampio spettro ossia da 30 o superiore.
Per esempio Thank You Farmer Skin Tone Up Total Cream Spf50+ Pa++++ – 40ml o anche Skin1004 Madagascar Centella Air-Fit Suncream Plus Spf50+ Pa++++ – 50ml.

Niacinamide: proprietà e benefici

Come accennato sopra è un attivo multifunzionale apprezzato da tutti i tipi di pelle per agisce sulle maggiori problematiche, secchezza e perdita di elasticità, eccesso di sebo, impurità e pori dilatati, macchie, cicatrici e irritazioni per acne e rosacea.

I prodotti contenenti Niacinamide si rivelano inoltre ideali per l’applicazione intorno agli occhi:

  • Ondo Niacinamide & Green Tea Eye Serum – 15ml
  • Isntree Tw-Real Eye Cream – 30ml

Ci sono infatti delle creme idratanti per il contorno occhi specifiche che aiutano ad ammorbidire l’aspetto delle cosiddette zampe di gallina e delle occhiaie, per non parlare del fatto che consentono a questa delicata area di trattenere l’idratazione levigante della pelle e di resistere alla perdita di compattezza.

Per i problemi della pelle oltre che per il viso, va poi sottolineato che esistono prodotti per il corpo contenenti Niacinamide.

I benefici includono la lotta contro il tono irregolare, le discromie (compresi i segni punteggiati attorno ai follicoli piliferi) e si rivelano preziosi per ripristinare e rafforzare la superficie della pelle.

Mizon Niacinamide Smoothing Body Lotion – 300ml ad esempio idrata e lenisce senza appesantire.

La funzionalità della Niacinamide secondo le percentuali

Come molti altri attivi cosmetici anche la Niacinamide è definita un attivo polifunzionale. Le sue diverse funzionalità variano in base al quantitativo o alla percentuale contenuta all’interno della formulazione, vediamolo nello specifico.

Prodotti a base di niacinamide al 2%

Con un uso costante di almeno 4 settimane

  • riduce la TEWL (naturale perdita di acqua della nostra pelle),
  • aumenta acidi grassi e ceramidi rinforzando la barriera di difesa della pelle (skin barrier).
  • Questo è un aiuto concreto per la pelle ruvida, secca, che soffre di dermatite atopica e anche per la pelle matura.
  • Ha anche azione anti-infiammatoria.

Prodotti a base di niacinamide al 4%

  • Azione antimicrobica,
  • utile nei trattamenti per pelle a tendenza acneica o con impurità, limita la crescita dei brufoli
  • ha azione sfiammante.

Prodotti con niacinamide dal 5% in su

  • Ha azione preventiva sulla formazione di macchie scure,
  • aiuta la carnagione a rimanere uniforme e luminosa con azione schiarente ed illuminante.

Guarda il video sulla Niacinamide sul canale YouTube di My Beauty Routine!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI