+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Skincare per macchie sulla pelle ed iperpigmentazione

Selezione prodotti per Skincare Coreana adatta a pelle con macchie

Oggi parliamo skincare in caso di macchie sulla pelle. Un’amica che ci ha scritto per avere qualche consiglio!

Tabella dei Contenuti

Macchie sulla pelle: come contrastarle?

Buongiorno, innanzitutto complimenti per sito e blog (ho scoperto tante info utili)! Recentemente ho iniziato ad approcciare la skincare coreana; ho ben compreso i vari step e la sto applicando con i prodotti attualmente in mio possesso (quasi tutti Clinique) per finirli e per poter procedere con shopping sul Vs sito.

Avrei bisogno però di un aiuto per quanto riguarda i prodotti da acquistare: ho 42 anni e una pelle normale con qualche lieve inestetismo cutaneo nella zona mento e contorno naso; purtroppo per “follia giovanile” oggi mi ritrovo tipologie di macchie scure nella parte alta della fronte (direi pigmentazione per troppa esposizione al sole senza filtri solari adeguati).

Infine negli ultimi mesi ho dovuto assumere farmaci (estrogeni e progestinici) che mi hanno regalato qualche brufoletto zona fronte, ma avendo terminato almeno per ora la cura, la situazione dovrebbe normalizzarsi a breve.

Per quanto riguarda le rughe fortunatamente ne ho poche sotto agli occhi che quasi non si vedono e un paio di rughette sempre leggere sul collo.

A proposito di occhi: ho delle belle occhiaie scure (dovute alle notti insonni – marito gran russatore).

A fine routine mattino mi piacerebbe affiancare una bb cream chiara (Missha?).

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere il “poema” e attendo speranzosa Vostre indicazioni! Vi auguro una serena giornata!

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

I miei consigli per contrastare le macchie sulla pelle

Ciao Cara, ti scrivo una skincare completa in modo che poi tu possa sostituire se vorrai, poco alla volta, i vari cosmetici che stai usando (ti segno anche delle alternative per ogni step).

Premetto che purtroppo le macchie cutanee si eliminano solo con l’aiuto del dermatologo, tramite terapia al laser, però ci sono alcuni prodotti che contengono niacinamide dall’effetto illuminante, valida per inibire la produzione di melanina e rinforzare la pelle (ciò non vuol dire che ha un’effetto sbiancante).

Anche la vitamina C è ottima per contrastare le macchie della pelle ma non combinata con la niacinamide e non usata in estate nella skincare diurna, bensì in quella serale.

Per quanto riguarda le occhiaie ti capisco, anche io ne soffro causa bimbo piccolo ma dipende anche da fattori genetici: è purtroppo un disturbo del microcircolo, quindi non potendo cambiare marito tu e regalare mio figlio io ai vicini di casa😉😀….ti consiglierò qualche contorno occhi che mi ha aiutato molto, inoltre ricordati di bere, non in maniera esagerata, anche tisane o zuppe (fredde visto la bella stagione).

Skincare completa per combattere le macchie sulla pelle del viso

  • Struccaggio. Detersione oleosa Seed Blossom Fresh Cleansing Oil di Holika Holika: strucca e lenisce con delicatezza.
  • Detersione schiumosa. Missha Super Aqua Cell Renew Cleansing Foam è un detergente molto morbido con un 3% di bava di lumaca che tende a normalizzare la pelle, a levigarla senza seccare troppo. Neogen Real Fresh Foam Cereal invece è ottimo soprattuto per pelli che tendono a sensibilizzarsi, purifica e lenisce, ha una schiuma corposa e cremosa, una delizia.
  • Esfoliazione. Ci sono diversi metodi di esfoliazione comunque non la fare spesso, soprattutto in estate, una volta a settimana o ogni 10 gg, meglio di sera, sempre con movimenti lenti e leggeri, senza sfregare troppo. Puoi usare Enature Moringa Peeling Gel: questo è un peeling, ovvero non ha granuli quindi è molto delicato, diverse ragazze mi scrivono sui social che è fantastico e lascia la pelle morbida e pulita se preferisci un esfoliante granulare. Oppure ti suggerisco Black Sugar Honey Mask Wash di Skinfood: unisce l’azione scrub dello zucchero al nutrimento del miele. Inoltre ogni tanto puoi anche fare una maschera wash-off (a risciacquo).
  • Tonificare. Il tonico è molto importante, a differenza dei tonici occidentali, i tonici coreani hanno molti più principi attivi. Ti consiglio Good-Cera Super Ceramide Toner di Holika Holika che è corposo ma di facile assorbimento, svolge un’azione antirughe perché rinforza le barriere della pelle, grazie alle ceramidi, rendendola più elastica. Altrimenti può essere usato anche Pure Heal’s  Propolis Softening Toner che ha molteplici virtù, purifica e regolarizza la pelle, la fortifica e contiene niacinamide per un effetto anitmacchia e illuminante. 
  • Essence. Missha time revolution the first treatment essence-intensive moist: questa essence è stata una delle prime che ho provato, migliora visibilmente lo stato della pelle, anche questa contiene tanta niacinamide ed estratti fermentati.
  • Siero. It’s Skin Power 10 Formula WH Effector agisce sulla melanina e quindi ha un effetto schiarente sui vari tipi di macchie scure sulla pelle, come dicevo prima non fa miracoli ma aiuta molto a migliorare la compattezza della pelle. In alternativa c’è Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop, questo siero è alla vitamina C.. quindi fa molta attenzione in estate e soprattutto con i prodotti che ti ho consigliato perchè potrebbe seccare troppo la pelle, magari usalo di sera con altri prodotti: mi sentivo di consigliartelo perché è miracoloso ma usato con attenzione, meglio in inverno.
  • Maschere in tessuto. Consiglio sempre di divertirsi a scegliere quelle che più ci piacciono perché questi momenti per l’applicazione delle sheet mask devono essere di assoluto relax! Abbiamo selezionato le migliori maschere in tessuto in commercio quindi non resta che sbizzarrirsi; hai tendenzialmente una bella pelle, quindi puoi alternare quelle purificanti a quelle idratanti e fortificanti, fanno anche molto bene al contorno occhi, schiariscono molto le macchie della pelle.
  • Contorno Occhi. Per le occhiaie ho trovato giovamento con Benton Fermentation Eye Cream che ha anche un buon potere anti-rughe. Fai attenzione anche a come distribuisci il prodotto, purtroppo la zona perioculare è molto delicata quindi tampona il prodotto con l’anulare senza fare pressione. Misa Geum Sul Vitalizing Eye Cream altra crema contorno occhi fantastica che spiana anche le rughette di espressione. 
  • Idratazione. Missha Misa Geum Sul Rejuvenating Cream ottima, molto setosa e fondente, dopo i 40 bisogna idratare e rinforzare. Se hai voglia come surplus di idratazione puoi fare ogni tanto una sleeping mask, le creme da notte che si mettono in quantità maggiore e si lasciano in posa tutta la notte: la pelle si nutre durante il sonno e si risveglia levigata e rigenerata, Holika Holika Honey Sleeping Pack Acerola fresca e leggera è perfetta per le calde serate estive. 
  • Protezione solare. Puoi usare tranquillamente la bb cream, io preferisco la M signature real complete bb-cream spf25 perché è antirughe e non segna.

Per ulteriori approfondimenti ecco il video di My Beauty Routine video sulla vitamina C, ottima per contrastare le macchie cutanee.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI