Home | Ingredienti | Collagene: che cos’è, a cosa serve, quali benefici offre

Collagene: che cos’è, a cosa serve, quali benefici offre

Il collagene è uno degli alleati più preziosi della nostra pelle. Per questo, infatti, è spesso inserito all’interno di creme antirughe idratanti e cosmetici di ultima generazione che promettono di migliorare l’elasticità della pelle.

Ma di cosa si tratta e a cosa serve nello specifico? Ecco tutto quello che dovreste sapere sul collagene e sui suoi utilizzi, per una pelle sana e luminosa senza bisogno di filtri.

collagene

Collagene: che cos è?

Sappiamo che il collagene è già presente nel nostro corpo in percentuali molto elevate. La sostanza proteica costituisce il 90% della nostra pelle ed è presente anche in tutti i tessuti connettivi, è il “responsabile” della tonicità non solo della pelle ma anche dei muscoli.

Si tratta dell’unione di tre proteine che, attorcigliandosi l’una all’altra, formano una struttura molto simile a quella di una corda.

Collagene: benefici per la pelle

Perché se ne parla come di una sostanza fondamentale per la nostra bellezza? Grazie a collagene ed elastina la nostra pelle è in grado di resistere alle sollecitazioni quotidiane della mimica facciale. Permettono, infatti, alla nostra pelle di rimanere tonica e turgida, minimizzando le rughe di espressione; una pelle ricca di collagene avrà pori meno dilatati e una grana più levigata e luminosa.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Un sogno, vero? Attenzione, però, a quello che accade dopo i 25 anni. La produzione di collagene diminuisce con l’avanzare dell’età. Si parla di una percentuale di declino pari all’1% annuo. I risultati di tutto saranno l’inevitabile comparsa delle prime rughe di espressione e la perdita graduale di tonicità della pelle, pori più evidenti e grana della pelle irregolare.

A cosa serve il collagene

In medicina estetica il collagene può essere utilizzato soprattutto come riempitivo. Il suo ruolo è quello di dare sostegno alla pelle, grazie alla sua tipica struttura a corda che tende a sorreggere il nostro derma donando turgore e levigatezza.

Spesso l’ho definito come i mattoncini o le maglie della nostra pelle, quando questa trama si allarga e perde compattezza ecco che anche la nostra pelle appare priva di tono, presenta i primi cedimenti, i segni del tempo che passa, i pori appaiono più dilatati, la pelle è ruvida al tatto e il nostro volto è come svuotato.

Grazie alle sue caratteristiche, il collagene è utilizzato anche in caso di gravi ustioni, così come supporto per muscoli, ossa, legamenti.

struttura del collagene per dare sostegno alla pelle

Si può evitare la riduzione del collagene?

Alla luce di quanto detto, questa è una delle domande più gettonate. Abbiamo, quindi, una buona notizia da dare. Possiamo rallentare il processo di invecchiamento della pelle dovuto alla riduzione del collagene.

Ci sono dei piccoli ma efficaci accorgimenti da tenere a mente.

  • Assolutamente bandito il fumo di sigaretta e attenzione anche all’esposizione al sole soprattutto senza creme con protezione solare e alle fonti di inquinamento. In questo modo si cerca di prevenire la riduzione del collagene ma anche l’azione dei radicali liberi che sono i principali artefici dello stress ossidativo che ci fa invecchiare.
  • Naturalmente è anche necessario curare l’alimentazione che, come sappiamo, è fonte essenziale del nostro benessere.

Per quanto riguarda gli integratori di collagene, non sempre vengono bene assimilati dall’organismo e bisognerebbe sempre chiedere il parere del medico.

L’importanza della lisina

Per la formazione del collagene, per esempio, è importante l’assunzione di lisina. Questo amminoacido non viene prodotto dal nostro organismo ed è per questo che deve essere introdotto attraverso l’alimentazione.

Dove si trova la lisina? In fave, lenticchie, piselli, carne e formaggio, tutti alimenti che non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata e che fa bene alla pelle.

Altri alimenti che non devono mancare in tavola sono i pomodori, ricchi di licopene che permette di proteggere la riserva di collagene, il salmone con il suo Omega-3, le noci, i semi di chia, ma anche la patata dolce, le carote, il melone, il mango che sono fonti di vitamina A. Molto utili anche uovo, ceci, fagioli.

Oltre all’alimentazione, dirò un’ovvietà, ma è molto utile anche condurre una vita sana facendo movimento, passeggiate, attività fisica in generale: tutto ciò contribuisce ad un mantenimento ottimale del fisico, soprattutto per quanto riguarda la tonicità muscolare.

Il collagene di origine vegetale

Il collagene in cosmetica è sempre stato di origine animale; da diversi anni non si usa quasi più quello di origine animale perchè ad oggi è un attivo cosmetico che viene riprodotto in laboratorio. Quindi esistono più tipi di collagene ed è utile conoscere quello di origine vegetale.

Si tratta di un prodotto 100% vegetale e vegano, poiché ricavato da sostanze vegetali, come ad esempio il collagene marino derivato dalle alghe: questo composto chimico si comporta esattamente come il collagene animale e permette di avere notevoli benefici per la pelle.

Nello specifico, il collagene vegetale è noto per essere un ottimo tonificante, elasticizzante e liftante. La pelle, oltre ad apparire più nutrita e riparata, appare immediatamente più turgida e come se fosse stata sottoposta a un lifting. Il tutto, però, senza ricorrere a ritocchini.

molecole di collagene

Il collagene nella ricerca cosmetica

Come già accennato per l’acido ialuronico, però, anche il collagene ha molecole grandi e la ricerca cosmetica sta inserendo una tipologia di collagene con molecole sempre più piccole ma ovviamente non in grado di penetrare i tre strati della pelle, cosa che avviene con gli interventi estetici.

Questo per spiegare che l’uso di attivi anti-età non ci cambia i connotati, è vero che la pelle migliora il suo aspetto soprattutto con l’uso costante ma non esiste un prodotto che risollevi il viso e vada contro la forza di gravità.

Ma come dicevo se inseriamo prodotti a base di di collagene o ricchi di attivi che ne promuovono la formazione come la vitamina C, avremo un effetto turgore e la pelle apparirà più elastica e idratata, morbida e liscia al tatto.

Cosmetici con collagene: quali scegliere?

Naturalmente il collagene è stato inserito a pieno titolo tra le sostanze che non dovrebbero mai mancare nella skincare della pelle delle over 25. In commercio possono essere trovate tante tipologie di cosmetici collagene viso, perfetti per ogni esigenza e per ogni tipo di pelle.

Tonici, essence e sieri al collagene

  • Mizon Collagen Power Lifting Toner 150ml
  • It’s Skin Collagen Nutrition Toner + – 150 ml
  • Mary&May Rose Collagen Mist Serum – 100ml
  • It’s Skin Power 10 Formula Co Effector Elasticity Chief – 30 ml
  • Mizon Collagen 100 – 30 ml
  • Mary&May Marine Collagen Serum 30ml

Creme idratanti, sleeping mask e maschere in tessuto

  • It’s Skin Collagen Nutrition Cream +- 50 ml
  • Mizon Collagen Power Firming Enriched Cream-50ml
  • Mizon Collagen Power Lifting Emulsion -120ml
  • Medi-Peel Collagen Super10 Sleeping Cream – 70ml
  • Mediheal Line Friends Collagen Impact Essential Mask Ex- 27ml
  • The Saem Bio Solution Firming Collagen Mask Sheet- 21ml

Ingredienti cosmetici usati insieme al collegene

Spesso il collagene viene utilizzato assieme a retinolo e vitamina C, ma anche con niacinamide e l’acido azaleico soprattutto in prodotti consigliati nelle cure post-acne.

  • Missha Vita C Plus Spot Correcting & Firming Ampoule – 30ml
  • TIA’M Vita A Anti-Wrinkle Moisturizer 80ml
  • Esfolio Ampoule: Retinol Vital 30ml
  • CLIV Retinol Lifting Ampoule – 30ml

La scelta dei migliori cosmetici al collagene deve essere effettuata in base alle esigenze della propria pelle, individuando così i prodotti più efficaci.

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri consigli e approfondimenti