+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Crema antirughe: a che età iniziare e quali sono le migliori

La crema antirughe è considerata come la soluzione più efficace che prima o poi ognuno si trova a dover utilizzare, ma la domanda è: quando?

Arriva un momento specifico della vita dove è inevitabile trattare la pelle in modo più specifico e per farlo nella maniera corretta è necessario scegliere la crema anti-age adatta alle proprie caratteristiche ed esigenze personali per contrastare la comparsa di rughe.

Tabella dei Contenuti

Dunque, la domanda che tutti solitamente si pongono superata una certa età, è quando realmente bisogna cominciare a utilizzare la crema antirughe. L’invecchiamento dovuto al passare del tempo fa parte del ciclo della vita e non è possibile fermarlo, ma di sicuro può essere rallentato e grazie a prodotti specifici come la crema antirughe; questa condizione risulta decisamente fattibile e non impossibile.

A che età iniziare la crema antirughe

Ogni soggetto è diverso, per questo la scelta del prodotto è individuale, ed è qui che entrano in gioco numerosi aspetti e situazioni legati ai ritmi della vita come: stress, stile di vita, peculiarità genetiche e predisposizione ad accettare il naturale invecchiamento del corpo.

Di conseguenza non esiste in verità un’età ideale o precisa in cui cominciare ad applicare la crema capace di contrastare o prevenire le rughe, che come tutti sappiamo, con il trascorrere degli anni tendono a sorgere sul viso.

Inoltre da qualche anno spiegando la skincare coreana, cerco di fare capire che la prevenzione è meglio della cura, ovvero occorre sempre giocare in anticipo. Perché le rughe una volta che si presentano difficilmente spariscono, si possono un po’ attenuare, levigare ma non ci dicono bye bye.

Giocare d’anticipo significa avere una buona routine di bellezza; non è il singolo prodotto ma l’intera skincare che rende la nostra pelle più elastica e resiliente contrastando i dannosi effetti del tempo che passa e le diverse tipologie di rughe quali rughe da sonno, rughe d espressione, rughe gravitazionali, rughe attiniche.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Perché bisogna usare la crema viso antirughe

Per avere una pelle sana, liscia e luminosa è fondamentale applicare questa soluzione cosmetica più o meno partendo dai 30 anni in poi. Ma come dicevo precedentemente per rallentare l’arrivo delle rughe e i segni legati all’invecchiamento, occorre effettuare una vera e propria beauty routine efficace già a cominciare dai vent’anni, con prodotti mirati che contengano attivi e ingredienti studiati per promuovere collagene ed elasticità.

Per avere una pelle in salute e protetta è necessario detergerla e idratarla con cura prima di utilizzare le creme antietà. Inoltre, è importante anche togliere il makeup prima di andare a letto, struccarsi è fondamentale usando un detergente efficace ma non aggressivo, poi, senza esagerare, ogni tanto fare un’esfoliazione chimica o meccanica, per rimuovere le impurità e consentire alla pelle di assimilare meglio i trattamenti e di rigenerarsi.

Cos'è la crema antirughe

Per scegliere il tipo di crema antirughe da usare, occorre innanzitutto considerare due fattori, ossia:

  • che tipo di pelle abbiamo
  • l’età

Come abbiamo già anticipato è estremamente importante cominciare a usare la crema anti-age (o meglio pro-age) già dai 30 anni, nello specifico il suggerimento per avere una pelle sana e compatta anche negli anni successivi è quello di ricorrere a creme nutrienti e idratanti.

Infatti, sappiamo che la crema idratante per sua natura ovvero per come è fatta la sua formulazione non può contenere tantissimi principi attivi, sarà infatti il siero, il cosmetico in cui ricercheremo gli attivi specifici pro-age; ma la crema anti-age avrà un’altra funzione ovvero quella di contrastare la TEWL: la Trans Epidermal Water Loss è la naturale predisposizione della nostra pelle a perdere acqua.

Quindi la crema anti-age dovrà creare un film protettivo, definito in maniera tecnica, occlusivo, per fare in modo che l’acqua contenuta nella nostra pelle non evapori e di conseguenza l’epidermide non si disidrati.
Quindi la prima funzionalità della crema è quella di essere occlusiva e creare un film, grazie al contenuto di oli, burri ed emulsionanti in essa presenti.

Ovviamente scegliamo una consistenza che vada bene per il proprio tipo di pelle.

Per pelli da normali a pelli secche sceglieranno creme più consistenti e corpose:

  • Frudia Blueberry Hydrating Intensive Cream – 55g
  • Secret Nature From Jeju Cream 50ml
  • Pyunkang Yul Intensive Repair Cream – 50ml

Per pelli miste e grasse emulsioni, lotion o creme fluide simile ad un latte:

  • Manyo Factory Thermal Water Moisturizing Lotion – 155ml
  • Secret Key SYN-AKE Anti Wrinkle & Whitening Emulsion -150ml
  • Mary& May Collagen Booster Lotion – 120ml

Conoscendo in maniera sempre più approfondita la cosmesi coreana, posso però affermare che moltissime creme anti-rughe non hanno solo questa caratteristica filmogena che preserva l’idratazione, ma hanno anche formulazioni cosmetiche innovative e ricche di attivi tipici della cosmesi sia tradizionale o moderna/ occidentale che della cosmesi orientale che si ispira all’Hanbang, medicina tradizionale coreana: un connubio perfetto per contrastare i danni del tempo.

Gli attivi che troviamo nelle creme anti-rughe

Gli attivi che troviamo nelle creme anti-rughe coreane sono quindi divisi in diverse tipologie di attivi, vediamo quali.

Attivi della ricerca scientifica della cosmetica moderna

  • Peptidi (in Medi-Peel Cell Toxing Dermajours Emulsion – 150ml in combinazione con le staminali di Stella Alpina, Pantenolo e Niacinamide, altra vitamina simbolo della cosmesi coreana. Perfetta dai 35 in poi)
  • Collagene (ad esempio Mizon Collagen Power Firming Enriched Cream-50ml, un booster dopo i 40 anni)
  • Acido Ialuronico (The Lab Oligo Hyaluronic Acid Calming + Lotion – 150ml ottima anche per la pelle mista, dai 30 anni in su)
  • Retinolo (TIA’M Vita A Anti-Wrinkle Moisturizer 80ml dai 40 anni)
  • Ceramidi (ad esempio Holika Holika Good Cera Super Ceramide Moisture Balm – 40ml è perfetta dai 35 anni ma ottima anche per pelli mature, oppure Missha Chogongjin Geum Sul Cream – 50ml che dai 35 anni rinforza e protegge la pelle rendendola luminosa)
  • Vitamina C (Missha Vita C Plus Eraser Toning Cream – 30ml è un cosmetico non solo anti-ossidante ma anche anti-macchia, perfetta sempre!)

Attivi della cosmesi orientale e dell’Hanbang

Questi attivi hanno specifiche funzioni anti-ossidanti e rigeneranti, ecco quali sono:

  • Bava di lumaca (ad esempio iUNIK Black Snail Restore Cream – 60ml a supporto della bava di lumaca anche beta-glucano e adenosina)
  • Ginseng (come Missha Chogongjin Youngan Cream – 60ml oppure CLIV Ginseng Berry Premium Cream – 50ml, entrambi dai dai 40 in su)
  • Estratti di Funghi Reishe e Phelinnus (le linee ChogongJin di Missha come per esempio Missha Chogongjin Sosaeng Cream – 60ml dai 40 in su oppure Missha Chogongjin Sosaeng Emulsion – 125ml, sempre dai 40 in su
  • Estratti Fermentati, Biome, Galactomiceti, Bifidi e Lactobacilli (Manyo Factory Bifida Biome Concentrate Cream 50ml in combinazione con Peptidi e Acido ialuronico è perfetta dai 35 in su, THE LAB Prebiotic-Cera™ Cream 50ml ottima dai 30 in poi, Heimish Matcha Biome Intensive Repair Cream probiotics Moisturizer – 50ml ottima anche per la pelle matura

Molte preparazioni cosmetiche comprendono sia attivi più “moderni” che attivi della tradizione, per creare un cosmetico funzionale, protettivo e assolutamente pro-age.

Una scelta di buon senso, per creare una strategia anti-age o meglio pro-age è quello di iniziare a utilizzare la crema antirughe dai 30 anni in poi.

Come scegliere la miglior crema antirughe

Per usare la miglior crema antirughe si sceglieranno creme con attivi anti ossidanti (vitamina E e C) che stimolino l’elasticità e abbiano azione protettiva (Lactobacilli , Galactomiceti, Bifidi, Estratti fermentati, Pantenolo, Ceramidi).

Inoltre sono importanti gli ingredienti che preservino l’idratazione della pelle e il suo turgore (Acido Ialuronico e beta-Glucano) e anche soluzioni specifiche per la zona del viso perioculare, usando creme dedicate al contorno occhi.

Dai 40 anni in poi è opportuno ricorrere a cure intensive e specifiche anti-age, con l’inserimento in aggiunta agli attivi già citati, di creme più specifiche che abbiano attivi quali, Collagene, Ginseng, Retinolo e Peptidi.

Una crema giorno che dovrebbe essere considerata il primo anti-rughe a qualsiasi età ma ancor di più a 20 anni è la Crema con Protezione solare; anche questa crema da giorno con SPF si sceglierà in base al proprio tipo di pelle, meglio con filtro solare alto da 30 a 50, usandola anche nei mesi freddi.

Ci sono delle versioni potenziati con attivi anti-age come The Lab Oligo Hyaluronic Acid Sun Essence 50+ Pa++++ – 40ml con acido ialuronico e vitamina C, oppure come Beauty of Joseon Relief Sun : Rice+ Probiotics Spf 50+ Pa ++++ – 50ml con Ginseng e Soia fermentata.

Per quanto riguarda la notte si sceglierà un prodotto più consistente che sfrutterà il turn over cellulare del riposo notturno e preserverà nutrimento e idratazione.

Quali sono le migliori creme antirughe?

Ecco di seguito una serie di proposte giorno / notte su quali prodotti utilizzare per contrastare le rughe

Le migliori creme antirughe per il giorno

  • Dai 20 anni in poi si può scegliere per contrastare la formazione delle prime rughe qualcosa che protegga le barriere cutanee preferendo attivi quali pantenolo e acido ialuronico. Ad esempio:
    • Purito B5 Panthenol Re- Barrier Cream – 80ml
    • TIA’M My Signature Red C Cream -50ml
    • Klairs Rich Moist Soothing Cream – 80 ml Maxi formato
  • Già dai 30 anni perfetta come crema giorno con SPF da città Missha Time Revolution The First All Day Cream 50ml SPF19 P++ che protegge la pelle, con Vitamina C ed Estratti fermentati
  • Dai 35 anni in poi si può scegliere Missha Time Revolution The First Treatment Essence Lotion 130ml. Questa soluzione è ideale per implementare in particolar modo l’elasticità e le difese della cute.

Le migliori creme antirughe per la notte

  • Missha Time Revolution Night Repair Ampoule Cream 5X- 50ml si applica prima di andare a letto, e si lascia agire durante la notte, in particolar modo sfrutta il turn over cellulare. Il suo effetto levigante e rivitalizzante permette di avere una risposta impeccabile, ossia rende la pelle liscia e priva di inestetismi. Contiene un mix di attivi della cosmesi moderna come il Beta-glucano e ingredienti tipicamente coreani come l’Estratto di Soia fermentata e i Bifidi.
  • Per trattare il collo invece è consigliato ricorrere alla crema Medi-Peel Premium Naite Thread Neck – 100ml. Si tratta di un prodotto capace di compattare e rendere la pelle del collo che solitamente è così sottile e fragile, più elastica e forte. Questa crema per il collo con risposta lifting, è in grado di rendere l’epidermide di questa parte del corpo più forte, compatta ed elastica.
  • Per contrastare le rughe si può usare anche una sleeping mask, ossia le famose maschere della buona notte coreane, come ad esempio Medi-Peel Collagen Super10 Sleeping Cream – 70ml. Si tratta di una crema viso che deve essere applicata prima di andare a dormire, in uno strato un po’ più spesso, che si assorbirà durante il sonno. La formula di questo prodotto è composta da Peptidi e collagene, serve per rigenerare la cute rendendola più fresca, liscia ed elastica al risveglio. I principi attivi presenti in questa crema antirughe sono: collagene idrolizzato, acido ialuronico, estratto di soia fermentata, peptidi e niacinamide. Perfetta dai 40 in poi.

Come ripeto sempre, la prima regola per contrastare le rughe è prevenirle proteggendo la pelle dalla disidratazione e dai raggi solari, strutturarando una buona skincare routine che non faccia mancare nulla alla nostra pelle in termini di attivi funzionali. Inoltre anche una buona dose di accettazione, che non significa lasciarsi andare ma comprendere che non esistono cosmetici miracolosi, ma che se scelti e usati con criterio possono sicuramente darci una mano, non a fermare il tempo ma ad affrontarlo nel miglior modo possibile.

Per maggiori approfondimenti guarda il mio video sui diversi tipi di rughe e su come trattarle sul canale YouTube di My Beauty Routine!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI