+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Esfoliazione Coreana: metodi, come farla, prodotti da usare

L’esfoliazione indicativamente è il 3° step della skincare routine coreana; di solito è un trattamento che si fa di sera ma vedremo che ci sono prodotti che possiamo usare indistintamente nelle due skincare, mattina e sera.

Tabella dei Contenuti

Esfoliazione: che cos'è?

Questo è uno step importante in cui:

  • si eliminano le cellule morte, le impurità, le pellicine e le secchezze di varia natura
  • si favorisce il rinnovamento cellulare, ovvero il normale turn over delle cellule della pelle
  • si rende la pelle più pulita, omogenea e luminosa, con la grana più levigata e i pori minimizzati e ristretti.

Grazie ai prodotti che usiamo in questo step la pelle è purificata e si prepara così a ricevere meglio i principi attivi e i trattamenti che andremo ad applicare nei passaggi successivi. 

Esfoliazione: quale metodo scegliere?

Esistono diverse tipologie di esfoliazione, è importante scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle e che possa risolvere le personali problematiche.

Vediamo insieme quali sono i diversi tipi di esfoliazione coreana.

Esfoliazione Meccanica

Questo tipo di esfoliazione prevede azione meccanica attraverso l’uso di prodotti che contengono granuli o microparticelle esfolianti, per esempio gli scrub o i gommage/ peeling.

Lo scrub per il viso

Lo scrub può avere polveri naturali e farine, granuli, sale o zucchero. Il prodotto va applicato sulla pelle del volto, meglio se leggermente inumidito per diminuire l’attrito, poi si massaggia per un minuto circa o anche meno. Non fare pressione e non sfregare, fare movimenti dolci, lenti e delicati. Pena: irritazioni e arrossamenti inutili.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Gommage o peeling

Si tratta di un prodotto in crema o gel che si applica sul viso asciutto, con il massaggio produce dei “pallini” simili a quelli della gomma da cancellare, è un tipo di esfoliazione meccanica meno invasiva, più delicata ma comunque molto efficace.

Prodotti consigliati per l’esfoliazione meccanica

  • Yadah Green Tea Pure Peeling Gel- 100ml
  • Sioris My Soft Grain Scrub – 45ml
  • La Palette Calming Green Soft Peeling Gel- 100ml
  • Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish – 110 g

Esfoliazione Chimica

Questa si effettua tramite prodotti che contengono acidi esfolianti. Nell’uso di esfolianti chimici occorre prestare molta attenzione alle istruzioni riportate sulle confezioni e alle possibili interazioni con i principi attivi contenuti nei cosmetici che si vanno ad usare in sinergia. Vietato l’uso con Acido retinoico e derivati, ovvero retinolo e retinoidi in genere.

I più comuni esfolianti chimici sono:

  • BHA (Acido Salicilico)
  • AHA (Acido glicolico, mandelico, piruvico e tartarico)
  • PHA (Gluconolattone)

Cosmetici coreani consigliati per esfoliazione chimica

  • By Wishtrend Mandelic Acid 5% Prep Water – 120ml
  • Isntree Chestnut 8% AHA Clear Essence 100ml
  • Cosrx AHA 7 Whitehead Power Liquid 100 ml
  • Cosrx Two in One Poreless Power Liquid – 100ml
  • Mizon Aha 8%Peeling Serum – 40ml
  • SomebyMi Aha 10% Amino Peeling Ampoule – 35g

In base alla concentrazione dell’attivo esfoliante si può decidere di fare l’esfoliazione chimica in 28/30 giorni (per il periodo del ricambio cellulare) due volte all’anno.

In alternativa si può fare anche quotidianamente nella skincare routine della sera, usando però prodotti che hanno una concentrazione bassa di esfolianti chimici, che di norma sono più delicati e meno invasivi. Sono tonici da dischetto o tonici in pad come questi per esempio:

Maschere wash-off o Peel-off

Le Maschere wash-off o Peel-off sono maschere che si applicano sul viso deterso prima del tonico e si lasciano in posa (massimo 10/15 minuti) per poi essere risciacquate. Possono avere azione purificante, lenitiva e rendere la pelle più luminosa o idratata in base a ciò che contengono.

Quelle con argilla, fango, carbone o cenere di lava, servono per regolarizzare il sebo, hanno un’azione assorbente ma mi raccomando, non lasciatele troppo in posa, ovvero non fatele asciugare e appena cominciano a tirare risciacquate subito con acqua tiepida, aiutandovi magari nella rimozione con una spugnetta leva-trucco. Pena: disidratare troppo la pelle. 

Alcune maschere a risciacquo possono contenere delle particelle abrasive e quindi essere anche uno scrub, dopo il tempo di posa si massaggiano delicatamente insistendo sulle parti del viso più impure e poi si risciacqua.

Le maschere peel-off sono le black mask, ovvero quelle maschere che si trasformano in pellicola e che strappandole via portano via anche brufoletti e impurità come punti neri (occorre però fare questa pratica con costanza).

Maschere wash-off o Peel-off consigliate

  • Medi-Peel Herbal Peel Tox – 120ml
  • SomebyMi Super Matcha Pore Clean Clay Mask 100g
  • Isntree Real Rose Calming Mask – 100ml
  • I’m From Rice Mask – 110g
  • Klairs Youthful Glow Sugar Mask – 110ml

Come esfoliare la pelle del viso al meglio?

Sappiamo che la pelle ha un naturale ricambio cellulare, mediamente ogni 28/30 giorni circa: questo è il suo modo di “esfoliarsi” naturalmente.

L’azione esfoliante per mezzo di cosmetici può sembrare un in più, ma in realtà è un trattamento che agevola il naturale turn over cellulare della pelle e va fatto con moderazione per non andare a rovinare la naturale barriera cutanea superficiale della pelle, ovvero il film idrolipidico e il microbiota.

Ecco qualche semplice regola per fare al meglio l’esfoliazione coreana.

Scegliere l’esfoliante migliore in base alla tipologia di pelle

  • Esfoliazione meccanica, gommage e scrub granulari se la pelle è in buona salute: vanno benissimo per rimuovere le cellule morte e le impurità secche, rendendo la grana della pelle più omogenea e liscia.
  • Esfoliazione chimica per diversi tipi di pelle e problematiche come pelle acneica, con rosacea, couperose o infiammata. In questi casi assolutamente NO Scrub e no esfoliazione abrasiva in granuli; preferire l’esfoliazione chimica:
    • con BHA: assorbe il sebo e sbloccano i pori perfetti per la pelle grassa e mista
    • con AHA: per pelle da normale a secca e se soffre di macchie e iperpigmentazione, in base alla concentrazione implementano l’idratazione
    • con PHA: per pelle sensibile e pelle secca; sono molto delicati hanno un rilascio graduale, ma con pazienza e costanza la pelle sarà più luminosa, omogenea, morbida e idratata.

Non esagerare con l’esfoliazione

Esfoliare troppo il viso è dannoso per la salute della pelle, che può irritarsi, infiammarsi e produrre più impurità.

Non avendo una pelle particolarmente problematica di solito preferisco usare esfolianti chimici nei cambi di stagione, seguendo le istruzioni riportate sul prodotto.

Se la pelle diventa sensibile o secca, magari per il freddo o gli sbalzi climatici, consiglio di esfoliare il viso più raramente, anche ogni 10 giorni e in questi 10 giorni usare anche una maschera wash-off, magari con ingredienti lenitivi, sfiammanti e idratanti.

Esfoliare con il viso pulito

Sia che si scelga di fare la doppia detersione, usare solo un detergente schiumoso o solo un detergente oleoso, l’esfoliazione va fatta con il viso deterso, privo quindi di make-up e sporcizie varie.

Esistono anche dei prodotti 2 in 1 ovvero detergenti ed esfolianti ma il trucco rimuovetelo sempre prima!

Fare attenzione all’applicazione dei prodotti esfolianti

Sia che siano prodotti scrub e quindi abrasivi e con granuli, sia che siano prodotti liquidi con esfolianti chimici da usare con il dischetto, non dobbiamo mai avere la mano pesante.

I movimenti vanno fatti in maniera leggera, seguendo le linee del volto dall’interno verso l’esterno, i movimenti circolari in punta di dita, preferendo l’uso delle dita “deboli ovvero gli anulari.

Esfoliare a zone

Può capitare che non tutto il viso richieda l’esfoliazione; perché magari ci sono parti con poco sebo o più delicate. Possiamo applicare il prodotto solo dove è necessario, per esempio la zona T lucida: incavo di naso e mento con impurità secche, naso e fronte con punti neri.

Idratare adeguatamente

Nei periodi in cui si fa l’esfoliazione la pelle richiede una cura in più anche se mista o grassa: scegliamo magari una crema idratante con texture leggere ma non dimentichiamo di idratare la pelle in maniera mirata, con attivi che aiutano la barriera di difesa cutanea: pantenolo, bifidi, prebiotici e probiotici, acido ialuronico e ceramidi.

Usare sempre la crema solare durante il giorno

In estate ma anche nei mesi “senza sole” è bene proteggere sempre la nostra pelle con la crema solare, a maggior ragione dopo che si è fatto un trattamento di esfoliazione. Se la esfoliazione meccanica sensibilizza la pelle, quella chimica è proprio fotosensibilizzante e la pelle potrebbe macchiarsi. L’unico esfoliante chimico che non è fotosensibilizzante è il PHA.

Per ulteriori approfondimenti sull’ esfoliazione coreana guarda il video My Beauty Routine su YouTube!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI