+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Siero vitamina C: a cosa serve, come e quando si usa

Il siero con vitamina C ha molteplici funzioni che si possono riunire in quella di essere principalmente ottimi cosmetici anti-età: sono una soluzione efficace per mantenere un aspetto giovane, forte e sano.

Una delle domande che spesso ci poniamo è: ” ma questi prodotti che contengono Vitamina C sono veramente validi”? La risposta è assolutamente affermativa, perchè la vitamina C è un elemento molto importante per il nostro organismo, che porta benefici anche alla nostra pelle.

Tabella dei Contenuti

A cosa serve il siero di vitamina C

I sieri con vitamina C sono prodotti specifici; fra i vari cosmetici il siero è quello in cui solitamente c’è una più alta concentrazione di principi attivi e la sua formulazione è mirata alle differenti problematiche della pelle.

Quando acquistiamo un siero alla vitamina C principalmente vogliamo un prodotto anti-age, grazie alla sua forza anti-ossidante e quindi anti-radicali liberi e anti-macchia e illuminante per il suo potere di accelerare il turn over cellulare eliminando le cellule morte.

Per rendere la pelle luminosa, omogenea ed elastica usiamo il siero alla Vitamina C nella nostra routine nello step tra tonico e crema idratante (ma chi usa anche la essence lo userà dopo la essence), avendo cura di far passare del tempo tra uno step e l’altro, almeno una quindicina di minuti o almeno finchè ogni prodotto non sia evaporato e assorbito.

La vitamina C viene studiata nel settore della cosmetica, ed essendo una vitamina molto delicata, la ricerca cosmetica ha prodotto dei derivati sempre più stabili che conservano comunque l’efficacia dell’acido ascorbico puro. Per questa ragione oggi la troviamo come attivo principale all’interno di molti sieri specifici per la cura della pelle.

Benefici per la pelle del viso

Una delle domande che ancora molti si pongono è quali sono i benefici della vitamina c nel siero viso. Ecco nel dettaglio!

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

  • Azione anti-age e anti-ossidante: la vitamina C è un ottimo anti-ossidante che protegge la pelle dai radicali liberi, che aggrediscono la nostra pelle maggiormente con l’esposizione ai raggi UV. Non ha la funzione di un filtro solare, ma protegge e ripara dai danni ossidativi, per questo in estate un buon siero alla vitamina C non può mai mancare.
  • Promuovere la produzione di collagene e aumenta l’elasticità della pelle che risulterà più turgida e morbida. Ha quindi una funzione stimolante del turn over cellulare per aiutare cioè a rinnovare le cellule ormai danneggiate dell’epidermide con cellule nuove, proteggendole dallo stress ossidativo
  • Permette di ottenere una pelle più lucente, luminosa e omogenea: l’acido ascorbico impedisce l’eccessiva produzione di melanina, aiuta quindi a uniformare il tono e a schiarire le macchie della cute. Aiuta quindi a contrastare l’iperpigmentazione e il melasma: il photo-aging è fra le cause di invecchiamento cutaneo, la pelle macchiata dall’esposizione sconsiderata al sole ha un aspetto spento, disomogeneo, inspessito e il nostro viso risulta invecchiato precocemente.

Come si usa il siero viso vitamina C?

In linea generale, i sieri con vitamina C offrono dei benefici ulteriori specialmente quando vengono utilizzati all’inizio della giornata, semplicemente perché la loro azione in questa parte del giorno e si manifesta come una barriera contro l’inquinamento, lo stress ossidativo e contro i fattori ambientali.

Ovviamente questo non esclude di usare durante il giorno una adeguata protezione solare. Si tratta di un’accoppiata vincente per proteggere la cute ad ampio spettro.

Come dico sempre si sceglierà il siero che per consistenza è più adatto al proprio tipo di pelle, lo si applica con movimenti leggeri tamponando e massaggiando brevemente come dimostro nei miei video.

Alcuni dei migliori sieri con Vitamina C

  • It’s Skin Power 10 Formula VC Effector Blemish Catcher- 30 ml, ottimo rapporto qualità prezzo, l’azione anti-ossidante è potenziata anche dall’estratto di curcuma e di pomodoro
  • Missha Vita C Plus Spot Correcting & Firming Ampoule – 30ml perfetto per chi ha la pelle secca, ha una texture emolliente, calma anche gli arrossamenti grazie alla radice di Liquirizia
  • Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop – 35 ml con il 5% di acido ascorbico stimola il turn over cellulare e promuove il collagene grazie anche ad un complesso extra di peptidi
  • Neogen Dermalogy Real Vita C Serum- 32g con il 10% di Vitamina C stabilizzata e Niacinamide, ha azione antiossidante, purificante, lenitiva e anti-macchia

Quando mettere il siero alla vitamina C?

Questo prodotto può essere utilizzato ogni giorno nella skin care routine della mattina e nella skincare della sera.

Il siero alla vitamina c può essere associato ad altri attivi, ma in alcuni casi è meglio evitare l’associazione.

Quando evitarlo

Per non sollecitare troppo la pelle ed evitare effetti collaterali meglio evitare l’abbinamento con Retinolo e acidi esfolianti, cercate di utilizzare questi attivi durante la skincare routine della sera e di conseguenza applicate il siero alla vitamina C la mattina.

Altri due attivi – Ossido di zinco e Copper Petide (Peptide del rame) – sono sconsigliati in combinazione con l’acido ascorbico, ameno che non siano nella stessa formulazione testata dalla casa cosmetica, anche se non esistono studi clinici a tal proposito.

Conservazione

Un altro degli aspetti che occorre conoscere è in merito alla conservazione del siero alla vitamina C: è una vitamina molto sensibile alla luce e al calore, anche nelle sue forme stabilizzate, quindi la durata del prodotto aperto varia da 3 a 6 mesi.

Meglio conservarlo al chiuso, lontano da fonti di calore e magari anche in frigo per non annullarne l’efficacia (la vitamina C perde le sue caratteristiche antiossidanti) o deteriorare il prodotto: ovvero se il liquido del siero presenta un colore scuro in particolare marroncino o arancione e ha un odore sgradevole.

Integrando nella vostra skincare routine il siero alla vitamina C riuscirete con costanza e pazienza ad ottenere un miglioramento della pelle che risulterà più elastica, uniforme e omogenea.

Per maggiori approfondimenti guarda il mio video sul canale You Tube di My Beauty Routine in cui parlo della vitamina c nei cosmetici!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI