+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

BB cream: cos’è, a cosa serve e come si usa

Scopriamo insieme a cosa serve la bb cream, un prodotto per il make-up diventato famosissimo per le sue molteplici funzioni e peculiarità!

Tabella dei Contenuti

BB cream: cos’è e a cosa serve

Che significa bb cream? BB sta per Blemish Balm ovvero balsamo anti-imperfezioni.

Questo prodotto per il make-up ha la consistenza di una crema idratante, quindi fornisce elasticità alla pelle. Inoltre è colorato, al suo interno vi sono pigmenti, come un fondotinta quindi ha una funzione coprente e si può considerare a tutti gli effetti un prodotto di make-up, ovvero che corregge le imperfezioni e migliora il nostro aspetto. Infine ha anche un filtro solare che può essere più o meno alto quindi può fungere anche da crema solare.

A tutti gli effetti è quindi un prodotto multitasking, ovvero multifunzionale:

  • è una crema che idrata la pelle
  • un prodotto make-up coprente e uniformante della carnagione
  • crema solare con spf medio/ alto

Un po’ di storia

Anche se questa crema è diventata famosissima in Asia, le sue origini sono da ricercare in Europa e per la precisione in Germania, negli anni ’60. Tutto iniziò per opera di una dermatologa che creò un prodotto che doveva avere queste caratteristiche:

  • doveva essere un cosmetico che potesse essere usato da persone che avevano subito interventi chirurgici alla pelle
  • essere elasticizzante e protettiva, essere quindi filmogena ovvero doveva creare una barriera, una pellicola a favore della rigenerazione dei tessuti per evitare cicatrici
  • inoltre doveva proteggere anche dai raggi UV per evitare le macchie
  • ed avere anche una funzione di make-up, la sua coprenza migliorava l’aspetto estetico dando più sicurezza e agio al paziente.

All’inizio questa crema non viene quindi venduta come cosmetico ma come prodotto medico o meglio a supporto degli interventi chirurgici.

Passò diverso tempo, prima che questo prodotto divenisse a tutti gli effetti un cosmetico di tendenza; circa nel 1985 iniziò ad essere commercializzato proprio in Corea e da lì conquistò il mondo della cosmetica. Tanto da diventare negli anni 2000 un best sellers del make-up coreano e giapponese con un’operazione di marketing: tutte le più belle e famose attrici sudcoreane associavano la loro immagine di impeccabile bellezza all’utilizzo della bb cream.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Nel corso del tempo la formulazione venne migliorata e divenne sempre più performante e confortevole fino a diventare un cosmetico di make-up di successo. In Corea molti brand producono la loro linea di Bb cream e il livello qualitativo è molto alto, perché il cliente coreano è molto esigente, c’è molta scelta e anche molta competitività.

Qual è la differenza col fondotinta?

Dato che stiamo parlando di una crema colorata, questa a prima vista può assomigliare al fondotinta ma in realtà ha altre caratteristiche. Vediamo insieme le differenze:

  • Coprenza: pur avendo un’ottima coprenza la bb cream rimane più leggera e trasparente, è perfetta se si cerca un risultato più naturale.
  • Consistenza e applicazione: la bb cream di solito è più morbida e idratante di un fondotinta che rimane più pastoso e richiede una maggiore cura nell’applicazione; anche se ne scegliamo una con il finish matt ovvero opaco non sarà mai troppo asciutta. Il rischio di un prodotto troppo asciutto è quello di infilarsi nelle pieghette (ovvero rughe) e nei pori del viso facendolo risultare più segnato, capiamo quindi che la bb cream con la sua consistenza idratante e fresca è perfetta per le pelli mature e segnate.
  • Protezione solare: anche se ultimamente ce ne sono diversi in commercio, la maggior parte dei fondotinta non ha la protezione solare.

Quando si applica nella Skincare quotidiana?

La bb cream per le sue diverse funzionalità, può essere definita un tutto-in-uno: ha una buona coprenza e rende la pelle luminosa e levigata minimizzando le rughe e coprendo le impurità. Nel concreto però bisognerebbe che ognuno in base al suo tipo di pelle ne faccia un utilizzo appropriato. Vediamo nel dettaglio.

Per la pelle mista e grassa

Essendo una crema idratante può essere usata come ultimo step dopo il siero o il tonico soprattutto con clima caldo. Sappiamo però che il giusto quantitativo di crema solare per il viso dovrebbe essere almeno di 2g, capiamo che con la sola bb cream è impossibile. Il mio consiglio è di usare la bb cream per pelle mista e grassa dopo la protezione solare, cercando di gestire i quantitativi delle due creme.

Per la pelle normale

  • Nei mesi freddi/clima freddo prima si applica la crema idratante, poi la protezione e infine la bb cream
  • nei mesi caldi/clima caldo la bb cream può essere applicata dopo la sola protezione solare (evitando la crema idratante).

Per la pelle secca

Si inserisce dopo la crema idratante e la protezione solare sempre; se con il clima freddo si ha la sensazione che la pelle tira e che la bb cream possa “spellare” si può aggiungere una goccia di Olio Viso.

In sostanza la bb cream può sostituire la crema idratante ma non la crema solare. Il fatto che abbia anche la protezione solare SPF non garantisce una protezione completa perché appunto non possiamo applicarne un quantitativo idoneo; rimane comunque un valido aiuto per proteggerci dal sole.

Come si usa la BB cream Viso?

Ecco come si mette la bb cream in base al risultato che vogliamo ottenere:

  • Risultato naturale, media coprenza: si applica una piccola quantità su guance mento e fronte e la si stende con una spugnetta da trucco o un pennello a lingua di gatto.
  • Risultato coprente simile al fondotinta: si applica una quantità maggiore spargendola e massaggiandola direttamente con le mani, si tampona ed elimina l’eccesso con la spugnetta per il make-up.

Qual è la migliore BB cream?

La miglior Bb cream è quella che si stende bene, si fonde alla perfezione con la pelle, è idratante ma non pesante, è confortevole e ha un risultato estetico naturale ma impeccabile. Ovviamente ognuno deve scegliere in base alla colorazione ed al proprio tipo di pelle!

La colorazione

Molto importante è la scelta della colorazione. La Bb cream si adatta al colore della pelle; quelle dei cosmetici coreani solitamente sono divise in:

  • sottotono freddo (rosa/grigio) denominate Pink, Light Pink, Bright e Light Beige,
  • sottotono neutro (colorazione di pelle media tra rosa e beige) definiti Neutral o Natural
  • sottotono caldo (giallo/dorato) con denominazione Warm, Honey e Gold.

Solitamente i colori del tono della pelle fino al 21 sono chiari, il 23 è neutro, dal 25 cominciano i colori più scuri. Ovviamente le colorazioni variano da brand a brand, ma solitamente la scala delle colorazioni usa questi numeri.

Tipologia di pelle

Altra cosa veramente importante è scegliere la bb cream in base al proprio tipo di pelle: la bb cream migliore per pelli grasse e miste sarà quella che controlla il sebo e minimizza i pori dilatati, per la pelle secca invece quella che renderà la pelle luminosa, idratata e levigata.

Bb cream coreane consigliate

  • Per pelli normali e miste: Missha M Perfect Cover Bb Cream Spf 42/Pa+++ (No.25/Warm Beige) – 50 ml
  • Per pelli normali, secche o mature:
    • Missha Signature Real Complete Bb Cream Ex Spf 30/Pa++ (No.21/ Light Pink Beige) – 45g
    • Heimish Moringa Ceramide BB Cream SPF 30+ PA+++ #25 N Medium – 30ml
  • Per pelle grassa: Skin79 Super Plus Beblesh Balm SPF 50 PA+++ Orange 40g
  • Per tutti i tipi di pelle, anche le pelli sensibili: Purito Cica Clearing Bb Cream #27 Sand Beige – 30ml

Il Cushion

Altro cosmetico coreano molto amato anche in Occidente è il Cushion: una bb cream pret-à-porter che sembra una cipria ma non lo è.

Racchiusa in una confezione con specchietto e “cuscinetto applicatore” è l’ideale per ritoccare non solo il trucco ma anche per rinnovare la protezione solare. Eccone alcune:

  • The Lab Oligo Hyaluronic Acid Healthy Cream Cushion #2 Beige – Spf 50 Pa++++ 12g
  • Suntique I’m Velvet Skin-Fit Cushion SPF 50+ PA ++++ 12GR
  • Javin De Seoul Wink Foundation Pact Spf 50 Pa++++ #23 Cover Beige – 15g

Per ulteriori approfondimenti ecco anche questo mio video sul canale YouTube di My Beauty Routine!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI