+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Ceramidi: cosa sono e a cosa servono in cosmetica?

Le Ceramidi sono delle molecole lipidiche che fanno parte delle nostre cellule; sono la barriera naturale di protezione della nostra pelle, ma non sono solo un semplice elemento strutturale bensì fungono da trasmettitori di segnali.

Tabella dei Contenuti

Senza di esse la nostra pelle non sarebbe in salute, presenterebbe le più comuni malattie, dall’acne alla dermatite, sarebbe secca e disidratata e la sensazione di prurito sarebbe una costante. Le ceramidi contribuiscono quindi a mantenere la nostra pelle in buona salute.

Queste molecole di tipo lipidico sono naturalmente presenti nella nostra pelle del corpo ma si trovano anche in molti prodotti cosmetici che possono aiutare la nostra pelle in caso di carenza. Scopriamoli insieme.

Cosa sono e perché sono importanti per la pelle

Le ceramidi sono lipidi essenziali per la nostra pelle e si trovano naturalmente nel nostro corpo.

A cosa servono le ceramidi? Queste formano appunto il film idro-lipidico che protegge la nostra pelle e che, per il 95%, è costituito proprio da queste sostanze grasse. Questo strato protettivo è fondamentale per la nostra pelle, perché permette di mantenerne l’idratazione ed evitare quindi perdita di acqua. Inoltre, ci protegge dai microrganismi esterni, dalle possibili infezioni e regola l’assorbimento delle sostanze.

Le diverse tipologie

Ci sono diverse tipologie di Ceramidi.

  • Ceramide 1. Questa è la tipologia che viene più strettamente collegata all’efficienza della barriera idro-lipidica della pelle. Se viene a mancare questo tipo di ceramide è possibile assistere a fenomeni di dermatite irritativa.
  • Ceramide 3. Se si nota un danneggiamento della barriera epidermica allora probabilmente si ha una carenza di questa ceramide. Questo si nota soprattutto in molti casi di persone affette da psoriasi.
  • Ceramide 6. Si trova più spesso nei cosmetici associata alla Ceramide 3 per ridurre l’aspetto rugoso, implementando l’elasticità, di una pelle che ha scarsa idratazione.

Queste 3 tipologie di Ceramidi sono fondamentali per aiutare la pelle prevenendo le irritazioni e aumentando l’idratazione.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Ceramidi: a cosa servono nella cosmesi?

Per la loro funzione è molto importante utilizzare cosmetici che contengono Ceramidi, soprattutto se si ha la pelle con poco sebo, secca, irritata o asfittica.

Possiamo dire, infatti, che i cosmetici con Ceramidi contribuiscono ad avere una idratazione ottimale ed equilibrata della pelle, bilanciando il contenuto di acqua all’interno della stessa. Le Ceramidi, quindi, evitano la disidratazione cutanea e sono fondamentali per ogni tipo di pelle e in modo particolare per le pelli secche e per le pelli mature.

La presenza di Ceramidi naturali nel nostro corpo diminuisce con l’avanzare dell’età. Pertanto diventa ancor più fondamentale integrare la nostra skincare routine con dei cosmetici specifici a base di ceramidi che aiutino la barriera cutanea.

I cosmetici che contengono le 3 Ceramidi essenziali permettono di migliorare l’aspetto della pelle e mantenere o ripristinare la corretta funzionalità dello strato idro-lipidico.

Le Ceramidi contenute nei cosmetici danno il loro supporto ai lipidi intercellulari e vanno a sopperire all’impoverimento dovuto all’avanzare dell’età e ai fattori ambientali.

Applicare prodotti che contengano ceramidi aiuta non solo a migliorare la pelle e il suo aspetto ma è utile anche in presenza di irritazioni e prurito. Ovviamente in questi casi bisogna capire se alla base del problema ci siano, o meno, altre cause e magari integrare con attivi cosmetici specifici per pelli sensibili, come per esempio Centella asiatica, Niacinamide, Aloe ed Estratto di Liquirizia.

Le ceramidi nei cosmetici con altri attivi

Nelle varie formulazioni dei cosmetici coreani troviamo infatti le Ceramidi abbinate ad altri attivi che hanno proprietà calmanti, elasticizzanti e protettive delle barriere della pelle.

La linea di prodotti The Lab oltre alle Ceramidi sfrutta il potere dei lactobacilli fermentati a difesa del microbiota cutaneo.

  • THE LAB Prebiotic-Cera™ Cream 50ml
  • THE LAB Prebiotic-Cera™ Cream in Mist 95ml
  • THE LAB Prebiotic-Cera™ Liquid 210ml

Ceramidi in combinazione con Acido Ialuronico, Oli vegetali e burri, Squalane, Pantenolo, e Peptidi per implementare l’elasticità, lenire e svolgere azione pro-age.

  • Cosrx Balancium Comfort Ceramide Cream – 80ml
  • Celimax Dual Barrier Creamy Toner – 150ml
  • Barr Centella Calming Gel Essence- 60ml
  • Rootree Cryptherapy Renewing Cream – 50g
  • Cosrx Balancium Ceramide Lip Butter Sleeping Mask 20g
  • Pyunkang Yul Moisturizing Soothing Gel Lotion – 150ml

Nei prodotti anti-age in combinazione con ingredienti liftanti (leviganti) e riparatori del derma come l’Adenosina o il Retinolo.

  • The Plant Base Quesera Ceramide Ampoule – 20ml
  • Esfolio Ampoule: Retinol Vital 30ml
  • It’s Skin Retinoidin Serum – 30ml
  • It’s Skin Retinoidin Cream -100ml
  • It’s Skin Power 10 Formula Vb Effector Cera Guard – 30 ml

Ceramidi vegetali e ceramidi sintetiche: quali sono?

Oltre alle tipologie di Ceramide già indicate, parliamo anche di Ceramidi di origine vegetale e di Ceramidi sintetiche.

  • Le Ceramidi vegetali più note sono contenute, nell’olio di jojoba, nella cera d’api e e nella cera carnauba.
  • Le Ceramidi sintetiche, invece, sono perfettamente simili a quelle umane con la differenza che sono create in laboratorio con tecnologie all’avanguardia.

Queste vengono utilizzate per moltissimi cosmetici per la loro capacità di essere rilasciate in maniera graduale nel derma, così da garantire il mantenimento dell’idratazione. Un vero portento non solo per la pelle del viso ma anche per corpo e capelli.

Vediamo alcuni cosmetici che le contengono.

  • Klairs Supple Preparation All Over Lotion – 250ml
  • Pyunkang Yul Intensive Ceramide Lotion – 500ml
  • SNP Prep Cafferonic Body Lotion – 310ml
  • My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Cream In Mist – 100ml
  • My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Maschera Wash-Off – 100ml
  • My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Shampoo – 300ml
  • My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Conditioner – 300ml

Per maggiori approfondimenti ecco il mio video sulle Ceramidi sul canale YouTube di My Beauty Routine!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI