+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Tea tree oil: a cosa serve, benefici, come usarlo in cosmesi

Conosciuto come Tea Tree oil è in realtà l’olio essenziale di Melaleuca (Melaleuca Alternifolia) noto in erboristica e cosmetica per i suoi innumerevoli benefici.

Partiamo però con una specifica: non tutto ciò che troviamo in natura è innocuo o miracoloso, gli oli essenziali vanno maneggiati con cura e quindi non improvvisiamoci alchimisti fai da te.

Tabella dei Contenuti

Va detto infatti che il Tea Tree oil (questa la sua denominazione INCI) è un olio essenziale e il suo utilizzo è sempre e dico sempre, sotto forma diluita in altro olio in una proporzione di 15 gocce di tea tree oil per 100ml di prodotto finale.

Non si usa sui bambini, molti oli essenziali possono creare effetti collaterali e diverse problematiche tra cui anche le convulsioni. Negli oli essenziali sono racchiuse molte proprietà benefiche ma bisogna usare sempre il buon senso.

Inoltre anche se si chiama Tea non ha nulla a che fare con l’ albero del tè il cui nome è Camelia Sinensis e che ha altre, ottime proprietà.

Conosciamo meglio il tea tree oli.

Cos’è il Tea Tree oil

Questo particolare olio essenziale deriva dalla Melaleuca Alternifolia, albero originario dell’Australia e per questo viene chiamato anche olio di melaleuca. Sebbene venga da molto lontano, oggi è entrato anche nella nostra routine per i suoi tanti benefici. L’ olio tea tree viene utilizzato in ambito cosmetico ormai da diversi anni.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Contiene 48 composti organici, tra cui alcuni principi attivi fondamentali come il cineolo e il terpinene che sono utilizzati per le loro capacità terapeutiche, in percentuali stabilite dal governo australiano.

Tea Tree oil: benefici e proprietà

Tante le proprietà dell’olio di melaleuca. Quelle più note e sfruttate per utilizzo cosmetico sono:

  • proprietà disinfettante
  • proprietà antibatterica e antimicotica
  • proprietà antinfiammatoria

L’uso topico come già accennato deve essere fatto con un certo criterio essendo appunto un olio essenziale. Diluito (mai contatto diretto sulla pelle) ad esempio il Tea Tree oil si può ingerire e in particolare può essere utilizzato per i tessuti molli per la sua azione antisettica. Non solo. L’olio essenziale di melaleuca viene utilizzato anche per piaghe e ferite o per calmare il prurito dato da puntura di insetti.

Queste informazioni sono le più comuni notizie erboristiche, in tutta onestà non credo che curarsi con gli oli essenziali posso essere salutare, per esempio non ingerirei mai un olio essenziale se pur diluito; i rimedi naturali fai da te a mio avviso non sempre portano a qualcosa di buono, se non addirittura possono complicare la situazione.

La cosa che più mi interessa è il suo utilizzo in cosmetica (parlo di prodotti finiti, testati dal cosmetologo e dal brand che hanno ricevuto certificati di sicurezza ai test dermatologici) per le già citate proprietà antisettiche, cicatrizzanti e lenitive.

In quali cosmetici lo troviamo?

L’ olio essenziale tea tree lo ritroviamo in moltissimi prodotti o meglio linee di prodotto della cosmetica coreana dedicate a chi soffre di acne, infiammazioni cutanee o eccesso di sebo, non solo nella sua forma di olio essenziale ma anche come estratto di Melaleuca e acqua (idrolato) di Melaleuca.

Nello specifico, mi riferisco a prodotti sebo-normalizzanti, lenitivi e disarrosanti in cui troviamo principi attivi derivati dal Tea Tree. Nella skincare coreana, solitamente sono le linee di prodotto dedicate alle grasse e impure che contengono al loro interno questo ingrediente spesso denominate con la sigla AC ovvero Acne.

Cosmetici consigliati

Ecco alcuni cosmetici, non solo sieri e creme ma anche prodotti per la detersione e tonici da usare con il dischetto per rimuovere meglio impurità e cellule morte che contengono questo attivo in formulazione con altri attivi specifici, famosi per la loro azione sfiammante, antibatterica, rinfrescante e anti-ossidante.

La linea Mediheal dedicata alle pelli impure e infiammate; il Tea Tree lavora in sinergia con Estratto di Salice, Neem e Centella Asiatica.

  • Mediheal Tea Tree Biome Blemish Cica Gel Cleanser – 200ml
  • Mediheal Tea Tree Biome Blemish Cica Gel Toner – 320ml
  • Mediheal Tea Tree Biome Blemish Cica Ampoule – 50ml

Due prodotti Mary& May: il Tea Tre è in combinazione con l’Estratto di Houttuynia Cordata per un’azione lenitiva e anti-acne.

  • Mary&May Cica Houttuynia Tea tree Calming Mask – 30pcs
  • Mary&May Houttuynia Cordata + Tea Tree Serum 30ml

La linea Benton con questo attivo, i cosmetici coreani preferiti dagli adolescenti

  • Benton Tea Tree Cleansing Water – 200 ml
  • Benton Tea Tree Mist-80ml
  • Benton Tea Tree Serum – 30ml

Tea Tree oil: come usarlo in cosmetica

Come accennato questo principio attivo è molto amato dalle pelli acneiche, grasse, impure e adolescenziali.
Sappiamo che l’acne è una malattia della pelle e come tale va trattata: dal dermatologo.

Ovviamente se abbiamo questa problematiche possiamo inserire nella nostra routine qualche prodotto con l’olio di melaleuca per sfruttarne l’azione antinfiammatoria e anti-batterica, azione idonea a sfiammare ed asciugare le imperfezioni, i brufoli più meno grandi.

Per esempio la causa dei punti bianchi è l’eccesso di sebo e la cheratinizzazione ed è per questo che si può sfruttare l’azione sebo-regolarizzante di olio di melaleuca per combattere il problema. In questo caso è utile utilizzare dei tonici, sieri e creme che contengano questo attivo nelle sue diverse forme, come olio essenziale, estratto e idrolato.

Ecco alcuni esempi:

  • Aromatica Tea Tree Balancing Toner – 200ml
  • iUNIK Tea Tree Relief Toner – 200ml
  • SomebyMi Truecica Mineral Calming Tone-Up Suncream 50+ Pa++++50ml
  • Aromatica Tea Tree Balancing Emulsion – 100ml
  • Mizon Goodbye Blemish Soothing Gel Cream- 55ml
  • Aromatica Organic Tea Tree Green Oil – 30ml

Inoltre un valido aiuto possono essere le maschere in tessuto che contengono questo prezioso attivo; il loro siero è molto idratante e sono ottime anche per chi non soffre di sebo in eccesso, ma ha la pelle sensibile, arrossata o soffre di impurità sporadiche.

  • Somebymi 30days Tea Tree Calming Glow Luminous Ampoule Mask – 25g
  • Missha Airy Fit Sheet Mask Tea Tree – 19g
  • Bring Green Tea Tree 90% Fresh Mask – 20g
  • The Lab Oligo Hyaluronic Acid Tea Tree Clear Skin Sheet Mask – 23gr
  • Pyunkang Yul Calming Mask Pack 25ml
  • It’s Skin The Fresh Mask Sheet – Tea Tree – 20 ml

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI