+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Esfoliante chimico viso: come usarlo per rinnovare la pelle

L’uso dell’esfoliante chimico regala un trattamento perfetto per il cambio di stagione!

L’estate si sa, lascia sulla pelle tante piccole magagne indesiderate; pelle ispessita, macchie, impurità e secchezza. L’inverno invece rende la nostra pelle opaca, ingrigita e con la grana irregolare. Come fare quindi per riequilibrare la pelle del viso, pulire i pori in profondità, eliminare cellule di pelle morta, macchie scure e piccole impurità? Lo sapete già da soli, ovviamente con gli esfolianti viso!

In Primavera ma anche in Autunno, bisogna quindi preparare la nostra pelle a trattamenti più intensivi, che donino nutrimento e idratazione, liberandola dalle cellule morte e rendendola più levigata attraverso un’azione di esfoliante. Ecco perché il cambio di stagione è perfetto per fare un trattamento per mezzo dell’esfoliante chimico.

Tabella dei Contenuti

Qual è la differenza tra esfoliazione chimica e meccanica?

  • L’esfoliazione chimica si fa con prodotti che contengono acidi esfolianti in percentuali più o meno alte. Si può fare anche nei centri estetici o dal medico estetico, in quel caso la concentrazione degli acidi sarà elevata.
  • L’esfoliazione meccanica invece si fa con prodotti chiamati scrub o peeling/gommage.
    • Gli scrub contengono dei granuli (zucchero, sale, polvere di riso, carbone, lava, argilla, avena…) e rimuovono le impurità meccanicamente attraverso lo sfregamento di queste particelle.
    • I prodotti peeling o gommage sempre mediante sfregamento si “aggrappano” alle cellule morte (sporcizia e sebo) e producono pallini un po’ come i residui della gomma da cancellare. Non hanno quindi dei granuli al loro interno.

Consiglio di non fare queste due differenti esfoliazioni insieme: meglio fare o quella chimica o quella meccanica.

A cosa serve l'esfoliante chimico?

Serve per:

  • rimuovere lo strato di cellule morte,
  • favorire il turn over cellulare,
  • predisporre la pelle all’idratazione e ai trattamenti successivi,
  • rimuovere impurità secche, liberare i pori ostruiti dal sebo
  • prevenire le impurità,
  • schiarire e uniformare la carnagione contrastando macchie e iper pigmentazione, rendendola quindi più luminosa.

I principali attivi dell’esfoliante chimico: acidi AHA BHA PHA

L’esfoliazione chimica si fa con prodotti cosmetici che contengono acidi esfolianti.

AHA alfa-idrossiacidi

Gli ingredienti AHA si trovano in natura, estratti da piante e frutta, migliorano l’idratazione e contrastano l’iperpigmentazione in basse concentrazioni. Favoriscono l’eliminazione delle cellule morte, migliorando il turnover cellulare in alte concentrazioni inferiori sempre a 10% con Ph 3.5.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Sono:

  • acido glicolico (canna da zucchero)
  • acido malico (mela)
  • acido citrico (agrumi)
  • acido mandelico (mandorla)
  • acido tartarico (uva)
  • acido lattico (processo metabolico della glicolisi)

Sono consigliati per tutte le tipologie di pelle; ma le pelli sensibili o sensibilizzate, reattive o intolleranti a questi principi attivi devono stare attente e magari provare il prodotto dietro l’orecchio o nell’incavo del braccio.

Come fare una buona esfoliazione chimica: consigli di utilizzo degli AHA

Se il prodotto è per l’esfoliazione chimica periodica, che non dovrebbe durare più di 28/30 giorni, ovvero il periodo in cui la pelle si rinnova completamente, solitamente questo cosmetico ha una concentrazione di acidi esfolianti che può oscillare dal 7% al 10%. In rari casi si arriva ad una concentrazione più alta che non supera però il 20%.

Per fare al meglio l’esfoliazione chimica bisogna prestare attenzione a piccole regole, vediamo quali.

  • Usare sempre e solo nella skincare della sera, l’acido glicolico è fotosensibilizzante
  • Usare la protezione solare al mattino sempre
  • Non usare se ci si espone per lungo tempo al sole
  • Non usare in gravidanza e allattamento
  • Non usare con altri prodotti che contengono Retinolo o retinoidi, Vitamina C (ok nello stesso prodotto) con scrub esfolianti granulari
  • Non usare se si è fatta un’esfoliazione chimica, trattamenti di laser o luce pulsata in istituto o da medico estetico
  • Imparare a dosare la frequenza delle applicazioni, si parte con una o due applicazioni a settimana per poi intensificare in base a come reagisce la pelle o in base a quanto è riportato sulla confezione di ogni singolo prodotto.

BHA beta-idrossiacidi

Gli ingredienti BHA ugualmente derivano da ingredienti naturali, servono per sciogliere il sebo, purificare i pori ostruiti, con azione preventiva delle impurità e dell’acne, combattere punti neri e comodoni, hanno funzione antinfiammatoria e antisettica, sono ben tollerati da tutti i tipi di pelle.

Il BHA più famoso e utilizzato in cosmesi è l’Acido salicilico (deriva dalla corteccia del salice) non è fotosensibilizzante, ma andando a sciogliere il sebo e rimuovendo le cellule morte ne sconsiglio l’uso in estate, quando la pelle è più sollecitata e potrebbe irritarsi.

L’utilizzo di prodotti contenenti acido salicilico è molto consigliato a pelle grassa, mista, impura e acneica.

PHA o polidrossiacidi

Sono AHA di ultima generazione, hanno funzioni simili agli AHA senza il pericolo dell’irritabilità, perchè hanno un rilascio più graduale, hanno una funzione di stimolatori dell’idratazione e del collagene per aumentare l’elasticità della pelle, con finalità antiage.

Sono:

  • Gluconolattone, fondamentale nei processi di rinnovamento cellullare, anti-ossidante e idratante
  • Acido Lactobionico, elevate proprietà anti-ossidanti e idratanti.

Sono consigliati a pelli secche e senescenti, in trattamenti antiage. Si possono usare insieme? No. Meglio in due routine separate o alternandoli, non più di 3 o 4 volte a settimana leggendo sempre le indicazioni sul singolo prodotto. A meno che non siano nella stessa formulazione.

Caratteristiche dei migliori prodotti esfolianti chimici

Esistono diversi prodotti che hanno una combinazione ben bilanciata dei 3 tipi di acidi esfolianti AHA, BHA e PHA. Il più delle volte li troviamo in quantitativi ridotti e quindi saranno meglio tollerati dalla pelle.

Combinano diverse funzioni per ottenere una pelle con il sebo riequilibrato e più idratata, la grana assottigliata e più levigata, la carnagione più omogena e luminosa. Sono un valido aiuto non solo per chi ha la pelle mista, grassa e impura ma anche per chi soffre di pelle asfittica.

Troviamo anche prodotti daily, per esempio tonici o essence, che possono essere usati più spesso e per un periodo più lungo, sono delicati perché hanno una concentrazione blanda di esfolianti chimici, sono adatti a diversi tipi di pelle e risolvono problematiche differenti.

Quando usare l'esfoliante chimico?

Vedremo che oltre allo step 3 della skincare questo trattamento può essere fatto anche in altri passaggi, consiglio però di introdurre l’esfoliazione chimica in uno step a vostra scelta, e non ripeterla per diversi step, ne basta uno!

Meglio sempre esfoliare la pelle nella routine della sera perchè così sfrutta il rinnovamento cellulare del riposo notturno.

Quando si fa un’esfoliazione chimica poi i successivi step devono essere molto bilanciati, per preservare l’elasticità della pelle, da principi attivi quali acido ialuronico, peptidi, pantenolo, beta-glucano che spesso possono essere presenti già all’interno dei vari cosmetici coreani esfolianti per bilanciarne la composizione.

Ho già consigliato di eliminare l’esfoliazione chimica viso in estate a favore dell’uso di esfolianti fisici (o meccanici) sempre senza esagerare. Con l’autunno possiamo ricominciare con l’esfoliazione chimica!

Quali sono i migliori prodotti esfolianti chimici?

Alcune tipologie di prodotto simili a tonici o ad essence si usano nel 3° step, che è quello propriamente dedicato all’esfoliazione, ovvero dopo la detersione e prima del tonico si possono usare alcuni trattamenti a seconda del proprio tipo di pelle.

Alcune volte sostituiscono il tonico come un prodotto 2 in 1 altri tipi di esfoliante si devono risciacquare dopo un breve tempo di posa.

Vediamoli insieme.

Esfolianti chimici per lo step 3

Questi prodotti si possono usare prima o al posto del Tonico, appunto indicativamente nello step successivo alla detersione:

  • Cosrx AHA 7 Whitehead Power Liquid 
  • Cosrx BHA Blackhead Power Liquid 
  • By Wishtrend Mandelic Acid 5% Prep Water 
  • Skin1004 Zombie Beauty Bloody Peel 30ml

Dischetti esfolianti da usare in base alle indicazioni sulla confezione e che uniscono l’esfoliazione chimica a quella meccanica.

  • Neogen Bio – Peel Gauze Peeling Wine – 200 ml
  • Cosrx One Step Moisture Up Pad – 70 dischetti
  • A’pieu Vitamin Ac Pad – 35pcs

Esfoliante chimico per gli altri step

I cosmetici con acidi esfolianti che si possono usare in altri step, solitamente sono essence, sieri o creme e si usano nello step indicato dalla loro tipologia, ovviamente non si fanno altre esfoliazioni chimiche.

  • Mizon Aha 8%Peeling Serum – 40ml
  • SomebyMi AHA-BHA-PHA-30Days Miracle Serum 50ml
  • SomebyMi Aha 10% Amino Peeling Ampoule – 35g

Altri cosmetici con combinazione bilanciata di AHA, BHA e PHA

Inoltre esistono diversi prodotti che hanno una combinazione ben bilanciata dei 3 tipi di acidi esfolianti AHA, BHA e PHA: il più delle volte li troviamo in quantitativi ridotti e quindi saranno meglio tollerati dalla pelle. Combinano diverse funzioni per ottenere una pelle con il sebo riequilibrato e più idratata, la grana assottigliata e più levigata, la carnagione più omogena e luminosa. Sono un valido aiuto non solo per chi ha la pelle mista, grassa e impura ma anche per chi soffre di pelle asfittica.

  • SomebyMi Aha-Bha-Pha-30days Miracle Truecica Clear Pad – 70pcs
  • Nacific Pink AHA BHA Toner 150ml
  • SomebyMi AHA-BHA-PHA-30Days Miracle Cream 60G
  • Nacific Pink AHA BHA Cream 50ml

Prodotti daily

Troviamo anche prodotti daily per uso quotidiano, per esempio tonici, essence, sieri o creme che possono essere usati più spesso, anche tutti i giorni e per un periodo più lungo. Sono delicati perché hanno una concentrazione blanda di esfolianti chimici, sono adatti a diversi tipi di pelle e risolvono problematiche differenti.

  • Cosrx Aha/Bha Clarifying Treatment Toner – 150 ml
  • Benton Pha Peeling Toner – 150ml
  • SomebyMi AHA-BHA-PHA-30Days Miracle Toner 150ML
  • Heimish All Clean Low Ph Balancing Vegan Toner – 150ml
  • Heimish Bulgarian Rose Satin Cream – 55ml

Raccomandazioni sull’uso dell’esfoliante chimico

Fare sempre attenzione a:

  • individuare il prodotto ad hoc, che vada bene per il proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze, senza irritarla
  • non esagerare, l’esfoliazione chimica si fa per 3/4 volte a settimana al massimo e se ben tollerata oppure leggendo attentamente le indicazioni sulla scatola del prodotto. Se la pelle si secca e comincia a desquamarsi o anche a produrre troppo sebo e si irrita, vuol dire che abbiamo esagerato: sospendere per almeno 10 gg e poi ricominciare ovviamente in maniera più blanda 1/2 volte a settimana.
  • con l’arrivo dell’inverno o del freddo intenso diradare il trattamento, sempre ascoltando la propria pelle e in base a come reagisce: una pelle sana non tira e non produce pellicine o desquamazioni.
  • Ugualmente con l’arrivo delle giornate di sole, se ci si espone per lunghi periodi meglio evitare.

L’esfoliazione chimica se fatta con buon senso lascia la nostra pelle più luminosa, pulita, più compatta, rende la pelle liscia e la prepara ai trattamenti successivi, per preservare elasticità e idratazione. Così la pelle si rinnova e appare più liscia al tatto, levigate e uniforme.

Per ulteriori approfondimenti sull’esfoliante chimico ti consiglio anche il video sul canale YouTube di My Beauty Routine!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI