+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Ossido di zinco: a cosa serve, benefici e proprietà

L’Ossido di Zinco è un composto chimico inorganico che viene usato nei cosmetici: si presenta come una polvere color bianco ottico, non si scioglie bene in acqua bensì in soluzioni chimiche acide o anche alcaline.

Capiamo quindi che l’Ossido di Zinco è una sostanza difficile da lavorare per i cosmetologi, ma per le sue proprietà è molto utile ed è quindi inserito in formulazioni cosmetiche di prodotti con diverse funzionalità.

Tabella dei Contenuti

Ossido di zinco: a cosa serve? Scopri proprietà e benefici per la pelle

L’ossido di Zinco in cosmesi può essere utilizzato in diversi preparati, miscelato ad altri ingredienti e principi attivi, con queste differenti funzioni:

  • come filtro solare, protegge dai raggi UV
  • assorbente, astringente sui pori e regolarizzante del sebo
  • lenitivo e anti-rossore.

Ossido di zinco come Filtro Solare

Innanzitutto c’è nell’ossido di zinco proprietà di riflettere la luce, per questo è ampiamente usato nella preparazione di creme solari con la funzione di filtro solare minerale.

Molto apprezzato dalla cosmesi green per essere anche un tipo di filtro solare meno inquinante, solitamente data la sua alta tollerabilità (a meno che non si sia esplicitamente allergici a questo composto) è usato nelle creme e lozioni con protezione solare specifiche per i bambini.

L’ossido di Zinco è il responsabile della patina bianca in alcune creme solari; la crema in cui l’ossido di zinco è presente a volte è più difficile da spalmare, è frenante e lascia la scia bianca, perché come dicevo essendo non completamente idrosolubile è un composto chimico difficile da lavorare.

Sappiamo quindi che se una crema solare contiene Ossido di Zinco potremmo incorrere in una consistenza più densa e che lascia un po’ la pelle bianca e magari dobbiamo avere più cura nella sua applicazione, massaggiandola più a lungo.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Ecco però alcune creme solari coreane che pur contenendo ossido di Zinco non lasciano la patina bianca, la motivazione posso solo immaginarla; probabilmente la formulazione contiene soluzioni oleose o siliconi che disperdono meglio la polvere di zinco.

Ne sono un esempio:

  • Be Plain Clean Ocean Non-Nano Mild Sunscreen 50+ Pa++++ – 50ml
  • Skin1004 Madagascar Centella Air-Fit Suncream Plus Spf50+ Pa++++ – 50ml
  • Suntique I’m Pure perfect Cica Spf 50+ Pa ++++ – 50ml

Funzione assorbente, astringente e regolarizzante del sebo

Tra le sue caratteristiche c’è quella di essere un ottimo assorbente dell’umidità della pelle, è quindi complice del tocco asciutto di certe creme, soprattutto in cosmetici per il make-up: bb cream , fondotinta, primer.

Ha un ottimo potere assorbente anche sul sebo: con l’uso costante lo regolarizza e di conseguenza è un ottimo ingrediente per avere un effetto estetico anti-lucidità, ovvero un effetto matt.

Sempre da un punto di vista estetico, raffina la grana dei pori e rende la pelle più uniforme tanto che viene usato in prodotti utilizzati come base trucco ovvero i primer che si applicano prima del fondotinta o della bb cream.

Anche alcune bb cream o cushion coreani hanno al suo interno una certa quantità di zinco con una duplice funzione: serve infatti come filtro solare e anche per uniformare e minimizzare i pori dilatati. Inoltre è presente in quelle protezioni solari coreane che sono definite tone-up ovvero hanno SFP per proteggere dai raggi UV, ma hanno anche una funzione di uniformare la carnagione e sono quindi anche dei primer viso.

Ecco qualche esempio:

  • Mizon Snail Repair Intensive Bb Cream Spf50/Pa+++ #31 50ML
  • The Lab Oligo Hyaluronic Acid Healthy Cream Cushion #2 Beige – Spf50 Pa++++ 12g
  • Thank You Farmer Skin Tone Up Total Cream Spf50+ Pa++++ – 40ml

Funzione lenitiva e anti-rossore dell'ossido di zinco

In combinazione con altri attivi cosmetici o composti chimici, questo ingrediente è utilizzato in creme o paste per il cambio pannolino, specifiche per i neonati. Le pomate a base di ossido di zinco infatti, come anticipato, si usano sui bebè non solo per la loro funzione assorbente dell’umidità della pelle, ma anche per quella di saper disinfiammare la cute: hanno effetto calmante e anti-rossore.

In determinate creme a base di zinco spesso troviamo questo attivo in combinazione con il Pantenolo, ovvero la provitamina B5 che sappiamo essere un ottimo protettivo e rinforzante delle barriere cutanee.

Proprio per la sua funzione assorbente e calmante viene utilizzato in cosmesi in prodotti per il trattamento dell’acne delle infiammazioni e della pelle sensibile o con dermatite atopica anche sotto forma di Zinco Pca (un sale di zinco che ha funzione anti-microbica, astringente e idratante, perfetto per pelli impure e sensibili).

Eccone alcuni esempi:

  • Mizon Good Bye Blemish Pink Spot – 20ml
  • Neogen Calming Cicatree Micellar Cleansing Oil 300ml
  • Cosrx Centella Blemish Cream 30ml

Quando si usa l’Ossido di zinco?

Viste le sue peculiarità e benefici possiamo ricercare l’ossido di zinco in cosmetici che ci servono per risolvere queste problematiche e con queste funzioni:

  • Dermatite ed Eczemi come antinfiammatorio, per lenire e dare sollievo
  • Acne e Infiammazioni Cutanee come anti-microbico e calmante
  • Eccesso di sebo e pori dilatati come assorbente e regolarizzante del sebo e astringente
  • Protezione solare ai raggi UV come filtro per proteggere la pelle dalle radiazioni solari.

Qual è la miglior crema all'ossido di zinco?

La miglior crema all’ossido di zinco va ricercata in base alla nostra esigenza o problematica.

Come Tone-up

Se vogliamo una crema viso che ci faccia da protezione solare ma anche da base trucco e non amiamo applicare troppi prodotti possiamo scegliere per esempio una tone-up, come:

  • Yadah Oh My Sun Protection Tone Up Base SPF30 – 50ml
  • FFLOW Oilsoo Sun Base 50+ Pa++++ – 50ml
  • Missha Safe Block Rx All Powerful Sun – Ir Block- Spf 50+Pa++++ – 50ml

Come crema idratante giorno

In base alla sua formulazione, ovvero agli atri attivi presenti in formulazione, potremmo scegliere una crema con ossido di zinco che sostituisca la crema idratante giorno tipo Pyunkang Yul Moisture Soothing Sun Cream Spf50 Pa++++ – 75ml

Per pelli sensibili

Una specifica per pelli sensibili o che soffrono di acne o infiammazioni, come Pyunkang Yul Calming Sun Cream Spf50 Pa++++ – 50ml

Astringente

Per una crema più astringente e uniformante tipo Missha All Around Safe Block Cotton Sun Spf50+/Pa++++ – 50ml

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI