+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Emulsione e crema idratante: qual è la differenza?

Qual è la differenza tra emulsione e crema idratante? Rispondere a questa domanda, per nulla scontata, aiuta a scegliere i migliori prodotti di skincare da usare ogni giorno.

Bisogna sempre scegliere consapevolmente ogni tipo di prodotto da utilizzare, in base alle proprie esigenze e alla tipologia di pelle.

Meglio una crema idratante viso o un’emulsione, quindi? Scopriamolo insieme.

Tabella dei Contenuti

Cos’è un’emulsione?

I cosmetici idratanti definiti emulsioni, ma anche emulsion o lotion, sono appunto dei prodotti che si usano nello step dell’idratazione.

Sono costituiti da una emulsione, ovvero una parte liquida (in cui spesso sono dispersi gli attivi) che è unita ad una parte grassa (oli e burri che sono nell’emulsione in una percentuale ridotta) tramite uno o più emulsionanti che servono appunto a legare la parte acquosa e la parte grassa e possono essere più o meno pesanti, cerosi o oleosi. Dalla corposità di questi emulsionanti dipende la consistenza finale del prodotto idratante.

Se il cosmetologo ha scelto emulsionanti leggeri o anche dei gelificanti potrai trovare appunto una lozione con consistenza simile ad un latte o ad un gel fluido e biancastro, idratante fresca, volatile e leggera. Nello specifico, quindi, in questo caso quando incontriamo un prodotto definito Emulsione o Lotion avremo un cosmetico con una consistenza leggera, simile ad un latte o ad un composto simil gel, ma comunque nutriente e idratante.

Questo prodotto ha una formulazione ottimale per quei tipi di pelle che non sopportano prodotti troppo untuosi e pesanti; le pelli miste e soprattutto le pelli grasse. Questo perché l’emulsione idrata attraverso i lipidi, che possono essere olii, cere o burri che appunto creano una barriera che contrasta la TEWL (trans epidermal water loss), garantisce quindi idratazione ma senza ungere la pelle perché la presenza di sostanze grasse è minima e spesso l’idratazione è fornita anche dagli attivi presenti come ad esempio l’acido ialuronico o i peptidi.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

L’emulsione nella cosmesi coreana

Una piccola curiosità: ultimamente nella cosmesi occidentale vengono chiamate lotion delle soluzioni cosmetiche che sono simili al tonico e vengono usate al suo posto.

Tutto ciò ha creato un po’ di confusione, derivata dal fatto che in Occidente non abbiamo mai dato troppo valore allo step del tonico, anche perché il più delle volte sul mercato sono stati proposti cosmetici non propriamente degni di questo nome; basta provare un tonico coreano e capiamo subito la differenza.

In Corea del Sud, invece la lotion o la emulsion sostituisce la crema viso idratante per le pelli miste e grasse o anche per le pelli normali che non amano prodotti con texture troppo ricche soprattutto nei mesi caldi o se si abita in luoghi umidi e afosi.

Altra curiosità: alcune case cosmetiche coreane come per esempio Missha propone l’uso della Emulsione dopo il siero e prima della crema idratante della stessa linea, soprattutto quando si tratta di prodotti anti-age, per pelli mature o per pelli secche e disidratate.

Le differenze con la crema idratante

Vi siete mai chiesti cosa sono le creme e come sono formulate? Scoprirlo è fondamentale per capire la differenza tra emulsione e crema.

Ci viene in soccorso la definizione di crema ovvero si tratta di una formula farmaceutica semi solida che può essere applicata sulla pelle.

Dal punto di vista chimico la crema è un’emulsione come il precedente cosmetico ma la sostanziale differenza è appunto nella consistenza.

La crema idratante è come già accennato semi solida, più densa e più corposa rispetto all’emulsione: conterrà quindi emulsionanti più ricchi e cerosi e una quota più elevata di oli e burri.

Si tratta di un prodotto perfetto per chiudere e “sigillare” la nostra skincare soprattutto se abbiamo la pelle normale che tende a seccarsi o ancor meglio secca o secchissima.

A volte si può scegliere una emulsione per il giorno e la versione in crema per la notte soprattutto se abbiamo una pelle normale o se abbiamo bisogno di un cosmetico idratante che faccia anche da base trucco, quindi più leggero e volatile.

Ad esempio Medi-Peel Cell Toxing Dermajours Emulsion – 150ml e Medi-Peel Cell Toxing Dermajours Cream – 50ml.

Emulsione idratante e mattificante

Così come esistono emulsioni e creme idratanti è possibile trovare in commercio anche delle emulsioni mattificanti o opacizzanti.

Un’emulsione mattificante o una crema opacizzante aiuta a controllare il sebo e il loro finish è setoso e asciutto ma sono pur sempre idratanti poiché, per la loro particolare formulazione, tutte le emulsioni e le creme lo sono. Del resto come accennato, è bene ricordare che tutte le tipologie di pelle hanno bisogno di idratazione, anche quelle grasse o miste.

Prodotti per emulsioni mattificanti

Il mio consiglio quando si ha la pelle grassa o mista è scegliere dei prodotti cosmetici specifici con ingredienti che possono essere opacizzanti ad esempio con:

  • ossido di zinco e ossido di titanio, che troviamo anche nelle emulsioni con protezione solare come Yadah Oh My Sun Protection Milk – 50ml
  • attivi che controllano il sebo (per esempio acido salicilico, estratto di Rosmarino e salvia), come
    • SomebyMi AHA-BHA-PHA-30Days Miracle Cream 60G
    • Nacific Pink AHA BHA Cream 50ml
    • By Wishtrend Acid-Duo Hibiscus 63 Cream – 50ml
  • ingredienti che prevengono l’ossidazione (Vitamina C e Vitamina E)
  • attivi che controllano la proliferazioni di batteri che causano l’acne (Niacinamide, Propoli, Tea tree, Houttuynya Cordata) come
    • Aromatica Tea Tree Balancing Emulsion – 100ml
    • SomebyMi Yuja Niacin Brightening Moisture Gel 100ml
    • Manyo Factory Our Vegan Heartleaf 98 Cica Cream – 100ml
  • lotion o creme dalla consistenza simil-gel, ad esempio
    • SomebyMi Red Teatree Cicassoside Derma Solution Cream – 60g
    • Isntree Hyaluronic Acid Aqua Gel Cream – 100ml
    • Klavuu The Origin Deep Ocean Gel Comforter – 70ml

L’azione idratante, però, rimane assolutamente fondamentale.

Cosmetici idratanti consigliati

Creme idratanti consigliate

In commercio ci sono tantissimi prodotti idratanti sia creme che emulsioni. Il più delle volte le creme che hanno appunto una consistenza più densa sono contenute in barattolo e in tubetto; come

  • Rootree Mobitherapy Age-Returning Cream 60G
  • Pyunkang Yul Moisture Cream – 100ml
  • Barr Centella Calming Barrier Cream 80ml

Emulsioni consigliate

L’emulsione si trova in contenitori airless o in bottiglie a volte con il dispenser, ecco alcuni esempi di emulsionanti idratanti:

  • Benton Deep Green Tea Lotion- 120ml
  • Muldream All Green Mild All in One Moisturizer – 110ml
  • Missha Time Revolution The First Treatment Essence Lotion 130ml
  • The Saem Urban Eco Harakeke Emulsion- 130ml

Troviamo comunque soluzioni leggere e lattiginose anche in tubetto, come

  • La Palette Calming Green Refresh Cream – 60ml
  • Purito B5 Panthenol Re- Barrier Cream – 80ml

La scelta dei prodotti da inserire nella skincare routine sarà come sempre attenta e mirata alla tipologia e alle esigenze della propria pelle.

Individuata innanzitutto la tipologia della pelle, si sceglierà un’emulsione o una crema che contenga principi attivi idonei alle nostre problematiche,

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI