+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Pelle sensibile: cos’è, quali sono le e cause come trattarla

La pelle sensibile è un tipo di cute molto diffusa tra la gente e può rappresentare un problema a volte anche grave. Sicuramente avrete almeno una volta sentito parlare della pelle delicata e sensibile e ora vedremo insieme di cosa si tratta nello specifico.

Prima di tutto è fondamentale precisare che la cute delicata non è esattamente una tipo di pelle come avevo anticipato in un mio video: si tratta infatti di una circostanza che può riguardare qualsiasi tipologia di epidermide, nel dettaglio può interessare sia chi ha una pelle grassa che per esempio soffre di acne, specialmente in età adolescenziale, sia la pelle secca e matura, sia la pelle mista.

Un altro aspetto che è fondamentale tenere in considerazione quando si tratta di pelle sensibile è che non presenta determinati segni e in linea generale si presenta normale, ma la verità è che anche se appare senza problemi può comportare dei disturbi decisamente fastidiosi.

Tabella dei Contenuti

Cosa si intende per pelle sensibile?

Il termine pelle sensibile, nel campo della dermatologia, indica delle manifestazioni o reazioni tra cui: bruciore, sensazione di prurito, pizzicore e vari fastidi come piccoli foruncoli anche a chiazze o ruvidità. Questi sintomi sono percepiti solitamente da chi ha una pelle reattiva, delicata e sensibile; sono disturbi che si manifestano come esito a varie situazioni responsabili delle reazioni scatenanti.

Tra le motivazioni di tali reazioni cutanee vi possono essere nello specifico:

  • acqua dura o calcarea che rende il ph della pelle da acido a basico o alcalino,
  • cambi di temperatura dovuti ad agenti esterni
  • cosmetici non adatti, ovvero sensibilità o reattività a determinati ingredienti,
  • una intolleranza che si può presentare in qualsiasi momento della vita, come un disequilibrio ormonale.

In sostanza, la cute in casi specifici ci avverte attraverso un campanello di allarme con le reazioni viste finora come se si trovasse in una situazione di pericolo in riscontro a sollecitazioni inoffensive.

Cosa provoca la pelle sensibile?

I fattori principali che bisogna considerare quando si ha la pelle sensibile sono numerosi. Innanzitutto, è opportuno sapere che la delicatezza della cute è stata per tanto tempo poco considerata, ora si sono ampliati gli studi del settore dermatologico, farmaceutico e cosmetico, attraverso ricerche che hanno portato a soluzioni sempre più mirate e soddisfacenti.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

La cute sensibile rappresenta una sorta di barriera cutanea, un muro o cancello fragile e delicato, provocata dall’assenza di lipidi protettivi il cui compito è quello di fare in modo che gli aggressori ambientali siano capaci di creare fastidio all’epidermide.

Per questa ragione la pelle può necessitare di soluzioni determinate e di trattamenti adatti che consentono le di rigenerare la prestazione che serve da barriera protettiva.

La barriera di difesa cutanea, il sistema di batteri “buoni”, microbioma e microbiota cutaneo che proteggono la salute della pelle, se viene compromesso da tutta una serie di fattori (che può andare dall’uso di medicinali ad una skincare con prodotti sbagliati o aggressivi) può portare ad una cute sensibile o meglio sensibilizzata.

Per di più, oltre alla barriera compromessa, nella cute delicata, i tessuti nervosi risultano a volte ultrasensibili e diffondono sostanze in relazione a reazioni innocue come cambi legati alla temperatura e acqua dura. In queste circostanze si presentano delle reazioni tipiche della cute delicata e sensibili, come prurito, fastidi di pizzicori e altri sintomi.

Cosa significa avere la pelle sensibile

Spesso l’irritazione cutanea con pelle arrossata può comportare imbarazzo e disagio. In linea generale l’arrossamento si manifesta a seguito della dilatazione dei vasi sanguigni e in alcuni casi questo fattore può diventare decisamente più evidente e ampio con il trascorrere del tempo.

Per riuscire a limitare e attenuare l’irritazione e gli arrossamenti cutanei è importante:

  • evitare la consumazione di alimenti piccanti e sostanze stimolanti;
  • evitare temperature eccessive;
  • smettere di fumare;
  • ridurre la consumazione di bevande alcoliche;
  • detergere la pelle con prodotti specifici che non vadano ad intaccare il microbiota cutaneo, anzi che se ne prendano cura con attivi fermentati quali Lactobacilli, Galactomiceti, Bifidi e Saccaromiceti. Ne è un esempio Manyo Factory Bifida Complex Ampoule Gel Cleanser 400ml oppure detergenti che facciano pochissima schiuma, acque micellari o detergenti che, come ripeto sempre, vanno sempre risciacquate perché altrimenti non puliscono e causano ancor più irritazioni come Acwell Ph Balancing Bubble Free Cleansing Gel – 160ml detergente che produce una schiuma leggerissima, quasi impercettibile, e Farmskin Freshfood For Skin Cleansing Water Grape – 300ml specifica per pelli sensibili.

Nel caso in cui le precauzioni che abbiamo elencato sembrino non funzionare o non risultino abbastanza allora, è necessario rivolgersi a uno specialista, ossia a un dermatologo per comunicare lo stato della cute nel caso in cui risulta arrossata, i fastidi avvertiti come pizzicore e prurito, le cause del flush della cute arrossata, se l’arrossamento è permanente e altro.

Spesso la sensibilità cutanea, infatti si evolve in vere e proprie malattie della pelle, come la rosacea, l’acne, la dermatite seborroica che devono essere diagnosticate e quindi curate dal medico.

Inoltre, grazie all’esperienza del dermatologo si ha la possibilità di seguire delle accortezze specifiche grazie ai suoi consigli. Il dermatologo, inoltre è in grado di capire se il rossore della pelle dipende da una manifestazione allergica.

Pelle arrossata: come si manifesta

Il rossore della cute inizia nella maggior parte dei casi con un arrossamento quasi impercettibile e leggero che interessa la zona vicino agli zigomi e al naso, ma può peggiorare durante il passare del tempo nel caso in cui non ci si prenda cura della pelle in maniera corretta e adeguata.

In particolar modo la pelle arrossata si presenta quando si espone la pelle per anni al sole, senza utilizzare una protezione solare per idratare la cute e proteggerla; tali condizioni possono provocare reazioni e arrossamenti all’epidermide anche permanenti, mettendo in risalto i vasi sanguigni nella cute più sensibile, delicata e chiara, specialmente nella zona del viso sui laterali del naso, ovvero la couperose.

L’ arrossamento della pelle a volte cambia l’aspetto ma anche la qualità della cute. Nello specifico il colore risulta meno compatto e l’epidermide diventa anche più ruvida al tatto. Questa problematica il più delle volte è legata a disturbi decisamente spiacevoli che si manifestano quando la pelle è delicata, sotto forma di prurito, pizzicore e bruciore, rush cutanei, eritemi ed eczemi.

Le cause del flush

La cute arrossata presenta diverse cause. Per tante donne, nello specifico quelle che hanno un colorito chiaro, delicato e fine, l’arrossamento rappresenta un campanello d’allarme, nonché un segno che indica l’invecchiamento della pelle specifico dato soprattutto da tutti gli anni trascorsi esposti al sole senza utilizzare la crema solare che ha come funzione principale quello di proteggere la cute dai raggi UV.

Inoltre, l’arrossamento della cute, il flush, spesso, può essere provocato da diversi fattori che causano un’espansione dei vasi sanguigni.

Tra le cause principali vi sono:

  • l’assunzione di alcol,
  • il fumo,
  • le emozioni forti o un forte stato di stress,
  • i cambiamenti ormonali che generalmente possono comportare rossori durante la menopausa o la gravidanza,
  • i cambiamenti improvvisi legati alla temperatura o all’umidità,
  • avere la cute vaso-reattiva per via di una condizione genetica ed ereditaria,
  • l’inquinamento,
  • l’invecchiamento.

Come trattare la pelle sensibile

Chi ha la pelle sensibile deve trattarla in maniera accurata per evitare irritazione cutanea, individuare se vi sono intolleranze o allergie, per esempio evitare che nel cosmetico vi siano inseriti oli essenziali o profumazioni (preferire le versioni “Unscented”, ovvero senza profumazione).

Inoltre è opportuno usare una skincare con prodotti dedicati alla pelle sensibile, con attivi che agiscono specificatamente per lenire la cute e per combattere l’ infiammazione della pelle, scegliendo  prodotti con una lista ingredienti breve e facendo una skincare basica.

Quali attivi ricercare per trattare al meglio la pelle sensibile?

Centella Asiatica

  • Purito Centella Unscented Toner – 200ml
  • Barr Centella Calming Gel Essence- 60ml
  • Purito Centella Unscented Recovery Cream- 50ml

Guarda anche tutti i prodotti della cica skincare (la skincare con la centella Asiatica)

Aloe

  • Holika Holika Aloe 99% Soothing Gel – Fresh Moisturizing – 250ml
  • Aromatica Tea Tree Balancing Emulsion – 100ml
  • Aromatica Natural Aloe Aqua Cream- 150g
  • Aromatica Aloe Hy-Effective Toner 5% Hyaluronic Sol. + 2% Pha – 200ml

Calendula

  • Aromatica Calendula Juicy Cream 150ml
  • Missha Sunhada Calendula Ph Balancing Soothing Spray – 100ml

Artemisia

  • Missha Artemisia Calming Ampoule – 50ml
  • One Thing Arthemisia Capillaris Extract – 150ml
  • Bring Green Artemisia Calming Water Cream – 75ml
  • Sioris My First Essener 100ml

Houttuynia Cordata

  • Mary&May Houttuynia Cordata + Tea Tree Serum 30ml
  • One Thing Houttuynia Cordata Serum 80ml
  • Goodal Houttuynia Cordata Calming Essence – Spray – 80ml
  • Manyo Factory Our Vegan Heartleaf 98 Cica Cream – 100ml

Estratto di Tè Verde/ Matcha meglio se fermentato

  • Heimish Matcha Biome Redness Relief Hydrating Toner- 150ml
  • La Palette Calming Green Essential Serum 35ml

Bifidi e Lactobacilli

  • THE LAB Prebiotic-Cera™ Cream 50ml
  • Manyo Factory Bifida Biome Complex Ampoule 50ml
  • Manyo Factory Bifida Ampoule Mist 120ml
  • Manyo Factory Bifida Biome Concentrate Serum 35ml

Estratto di Rosmarino

  • Aromatica Vitalizing Rosemary Concentrated Essence 100ml

Niacinamide

  • One Thing Niacinamide 10% Extract – 150ml
  • Nacific Phyto Niacin Whitening Essence – 100ml

Pantenolo, oppure fra le creme quelle che sono definite in Corea Barrier Cream

  • Purito B5 Panthenol Re- Barrier Cream – 80ml
  • Celimax Dual Barrier Creamy Toner – 150ml
  • Barr Centella Calming Barrier Cream 80ml

Camomilla

  • Be Plain Chamomile Ph-Balanced Toner – 190ml
  • Be Plain Chamomile Ph-Balanced Lotion – 150ml
  • Hyggee Relief Chamomile Mist – 100ml
  • Hyggee Relief Chamomile Mask – 95ml
  • Hyggee Relief Chamomile Cream – 52ml

Per ulteriori approfondimenti ecco anche il video sul canale YouTube di My Beauty Routine dedicato alla skincare coreana per pelli sensibili!

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI