Il Bakuchiol da qualche anno è molto noto in cosmesi come attivo funzionale con proprietà anti-age ed è considerato una valida alternativa al Retinolo. Vediamo cos’è e perché è così amato soprattutto dalla pelle sensibile o particolarmente reattiva.
Tabella dei Contenuti
Bakuchiol: cos' è?
Il Bakuchiol è un estratto naturale che deriva dai semi della pianta di Babchi – Psoralea Corylifolia – che si trova principalmente in India, Cina e in gran parte dell’Asia ed è largamente usato nella medicina ayurvedica e nella medicina cinese a scopi terapeutici.
Questo estratto dalla consistenza simile ad un olio nella sua forma pura è facilmente lavorabile e si inserisce molto bene nelle formulazioni di sieri e di creme anti-age per il viso.
Dunque il Bakuchiol è un ingrediente di origine vegetale che possiede sostanze fitochimiche come i flavonoidi che sono molto utili per pelli mature, con rughe, ma anche per prevenire le macchie e in caso di acne (e macchie rosse da acne).
A cosa serve
Il Bakuchiol è un ingrediente di origine vegetale che possiede sostanze fitochimiche come i flavonoidi che sono molto utili per pelli mature, con rughe, ma anche per prevenire le macchie e in caso di acne (e macchie rosse da acne).
Viene definito ingrediente “cell-communicating”, ovvero una specie di comunicatore cellulare che manda alla pelle dei segnali. Questi particolari infatti attivi regolano il comportamento della pelle “dicendole” di comportarsi meglio, un po’ come fanno appunto il Retinolo, i Peptidi o la Niacinamide.
Bakuchiol: proprietà per la pelle del viso
Le principali funzioni di questo principio attivo:
Sai che tipo di pelle hai?
Test della pelle- Stimola la produzione di collagene e di elastina
- Rende la pelle più soda e compatta
- Anti-ossidante: protegge da stress ossidativo di sole e inquinamento
- Contrasta e previene le macchie (anche da acne)e l’iperpigmentazione
- Anti-infiammatorio e anti-batterico per pelli con acne
- Leviga i tessuti, minimizzando le rughe e levigando la grana della pelle
Come sostituirlo al retinolo?
Come sicuramente avrete notato il Bakuchiol ha proprietà molto simili al Retinolo.
In sostanza si comporta con la nostra pelle come l’attivo più di tendenza degli ultimi anni, ovvero il Retinolo; diventando quello che viene definito un attivo funzionale, in grado di modificare in maniera positiva la nostra pelle.
Perché sostituirlo al Retinolo
- Il Bakuchiol è meno invasivo del Retinolo, quindi molto più tollerato. Non ha bisogno di essere stabilizzato quindi non si deteriora. Molti sieri al Retinolo invece devono essere tenuti in frigo, per esempio, e consumati entro 3 mesi.
- Non è fotosensibilizzante quindi non c’è pericolo di macchiarsi anche se questo non vuol dire che siete esonerati dall’applicare la crema solare al mattino (anche senza il sole), insomma non ha effetti collaterali.
- Inoltre non si deteriora né ha effetti avversi indesiderati se combinato con altri attivi, anzi con alcuni attivi è potenziata la sua azione.
Quando usarlo al posto del Retinolo
- I tipi di pelli particolarmente sensibili o sensibilizzate e le pelli intolleranti possono scegliere questo ingrediente attivo come sostituto del retinolo, soprattutto se hanno bisogno di trattamenti antimacchia, anti-rughe o anti-acne.
- Non avendo effetti collaterali è particolarmente consigliato in gravidanza e in allattamento, mentre il Retinolo e tutti i retinoidi e derivati della Vitamina A, sono assolutamente vietati, quando si è in dolce attesa e anche durante l’allattamento.
Differenze tra Bakuchiol e Retinolo
Il bakuchiol rispetto al Retinolo ha questi plus e queste differenze:
- Più stabile
- Non fotosensibilizzante
- Non allergizzante
- Più delicato
- Non ha effetti collaterali
- Consentito in gravidanza e allattamento
Come usarlo nella skincare quotidiana?
Per le sue funzionalità trasversali ed essendo un attivo molto delicato può essere inserito nella nostra skincare quotidiana per migliorare consistenza, levigatezza, luminosità e grana della pelle. Possiamo utilizzare una crema viso o un siero in base all’esigenza della nostra pelle.
Vediamo nel dettaglio alcuni fra i migliori cosmetici a base di bakuchiol!
Bakuchiol: prodotti cosmetici consigliati
Crema da notte e sleeping mask rigenerante e nutriente Ondo Squalane & Bakuchiol Sleeping Pack – 80ml: Qui il bakuchiol è in combinazione con lo Squalane, un olio che è simile al sebo umano e quindi svolge un’azione filmogena e protettiva. Contrasta rughe e foto-invecchiamento.
Siero al bakuchiol
- Neogen Dermalogy Real Bakuchiol Firming Serum 30ml con Funzione anti-age e illuminante. Il Bakuchiolo lavora in sinergia con Vitamina C e Peptidi per un’azione antiossidante, preventiva e levigante delle rughe.
-
Medi-Peel Bakuchiol Miracle Firming Ampoule 30g, antiossidante e idratante. Questo siero viso è ideale anche per la pelle secca e opaca o ingrigita, illumina e rende la pelle tonica e compatta anche grazie alla presenza di Niacinamide e ai Peptidi. Utile anche in caso di impurità e arrossamenti della pelle.
-
Benton Bakuchiol Serum – 35ml
-
Purito Bakuchiol Timeless Bloom Revitalizing Serum – 30ml
Bakuchiol per contorno occhi
HaruHaru Wonder Black Bakuchiol Eye Cream – 20ml è una crema contorno occhi nutriente e rivitalizzante: distende le piccole rughe e rende lo sguardo luminoso e riposato, grazie anche alla Niacinamide e all’Estratto di Riso Nero.
Editor di testo