+ di 4000 recensioni certificate •  Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia

Skincare routine: cosa significa e come farla al meglio

La skincare routine è una pratica di bellezza sempre più diffusa, ma cosa cosa significa skin care? In cosa consiste realmente?

Tabella dei Contenuti

Skincare: significato

Skincare letteramente significa cura della pelle, per questo come skincare routine si intende la pratica quotidiana di cura della pelle.

Consiste nel:

  • pulire la pelle per rimuovere o prevenire impurità e arrossamenti e mantenere la pelle in buona salute
  • idratarla per fortificare le barriere cutanee, per prevenire la formazione di rughe e per rendere la pelle più compatta, omogenea, elastica e forte
  • proteggerla dai Raggi UV che sono la causa maggiore di danni ossidativi delle cellule, per prevenire invecchiamento cutaneo, macchie, melasma e iperpigmentazione e tumori della pelle.

Si fa due volte al giorno, mattina e sera.

In che cosa consiste la Skin care?

La skin care routine si pratica attraverso vari passaggi (step). Come accennato nella skin care i passaggi sono divisi in pulizia, idratazione e protezione.

Nella skin care i cosmetici si applicano sul nostro viso seguendo la regola della stratificazione (layering): si applicano dal più leggero a quello più pesante come consistenza.

Altra buona regola sarebbe aspettare tra uno step e l’altro, da qualche secondo a qualche minuto, in modo che il cosmetico precedente si sia asciugato o sia evaporato. Il tempo dipende dal tipo di cosmetico che stiamo usando.

Sai che tipo di pelle hai?

Test della pelle

Per diverso tempo si è pensato che questa stratificazione fosse prerogativa della skincare coreana (anche grazie alla stampa occidentale un po’ sensazionalistica); niente di più falso! Da che ho ricordo mia madre non ha mai messo un tonico o un siero dopo la crema idratante.. Quindi aver dato una regola su come applicare i cosmetici è stato un modo per far comprendere meglio come applicarli piuttosto che complicarci la vita.

Passaggi skin care: i falsi miti

Un falso mito divulgato dalla stampa web e giornalistica occidentale riguarda i 10 passaggi della Skincare routine coreana. Per anni si è gonfiata questa pratica pensando che le donne coreane (ma anche gli uomini) non avessero niente di meglio da fare che stare ore in bagno a fare pedissequamente 10 step mattina e sera per raggiungere la pelle perfetta.

Al solito se gli argomenti non si approfondiscono diventano nozioni fatte per mitizzare o demonizzare ciò che è diverso da noi.

É vero che esistono tante tipologie di cosmetici in Corea, che indubbiamente vanno capiti e spiegati e da qui una teorizzazione della skincare routine, ovvero dei 10 step, era necessaria e andava fatta.

Ma la cosa che molte giornaliste si sono scordate di dire è che la skincare coreana è sì composta da 10 step ma la maggior parte delle case cosmetiche coreane (e le beauty blogger coreane) spiegano quando e come usare i diversi prodotti.

Ognuno è libero di scegliere gli step in base alle proprie esigenze ovvero al proprio tipo di pelle! In sostanza non occorre fare tutti i passaggi di skin care tutti i giorni, le routine di bellezza invece sì sono due: la skincare mattutina e la skincare della sera, ma penso che lo facessimo anche prima di aver scoperto la skincare routine alla coreana.

Ma qui entriamo in un mondo fatto di comprensione e consapevolezza e la maggior parte della stampa beauty è fatta di tendenze, marketing e sensazionalismi.

Passaggi skin care

Skin care routine occidentale e coreana: qual è la differenza?

A fronte di una comunicazione di marketing tipica della cosmesi occidentale c’è una consapevolezza su cosa scegliere basata su un’informazione tecnica di come sono fatti i cosmetici. Tali informazioni sono fornite delle aziende produttrici coreane che ricevono delle certificazioni sulla funzionalità del cosmetico in base alle formulazioni.

Nella skincare routine occidentale e Korean skincare routine la ritualità o gli step più o meno sono gli stessi. Tuttavia la qualità dei prodotti e l’offerta differenziata dei cosmetici coreani è nettamente superiore con un rapporto qualità/ prezzo vincente.

Esistono comunque alcune differenze tra cosmetica coreana e occidentale.

Peculiarità tipiche della cosmesi coreana

La doppia detersione

La doppia detersione (o double cleansing) è una particolarità della skincare coreana e soprattutto il detergente oleoso; noi avevamo solo il latte detergente e lo usavamo pure male.

Anche se è vero che non tutti fanno il doppio lavaggio.

Consideriamo, infatti, che in Corea usano molta più protezione solare che va rimossa bene. Il miglior modo per pulire la pelle a fondo è usare prima un detergente oleoso e poi uno schiumoso ma, come ho sempre detto, non tutti i tipi di pelle sopportano questo doppio passaggio.

Esistono detergenti oleosi che si usano come 2 in 1 perché composti da oli più volatili e una percentuale più alta di agenti pulenti (tensioattivi).

Ecco alcuni prodotti specifici:

  • Hanskin Pore Cleansing Oil Pha – 300ml

  • Needly Mild Cleansing Oil – 240ml

  • Be Plain Greenful Cleansing Oil – 200ml

La essence skin care

In Corea Tonico, Essence e Siero sono considerati cosmetici molto simili. Se la essence è acquosa (mist o Watery essence) assomiglia di più ad un tonico, se invece è in un dispenser e ha una consistenza più densa viene usata come un siero.

Ecco alcuni esempi di Watery Essence e mist:

  • Hyggee Relief Chamomile Mist – 100ml

  • Heimish Mist Serum Bulgarian Rose Water – 55ml

  • One Thing Hyaluronic Acid Complex – 150ml

  • Purito Fermented Complex 94 Boosting Essence – 150ml

Essence /siero: questo tipo di cosmetico è rivoluzionario. É un concentrato di attivi in una consistenza che è perfetta per tutti i tipi di pelle soprattutto per quelle con più sebo.

Eccone alcuni consigliati:

  • Medi-Peel Peptide9 Volume All In One Essence – 100ml

  • Missha Chogongjin Youngan Essence – 50ml

  • Missha Chogongjin Geum Sul Boosting Essence – 90ml

  • Numbuzin N°1 Glossy Essence Serum 50ML

Cosa usano i coreani per il viso?

Sempre per sfatare il mito dei famosi 10 step della beauty routine coreana, non fanno 10 step tutti i giorni. Ma vediamo nel dettaglio.

  • Usano prodotti in base al proprio tipo di pelle e quindi secondo una loro necessità, a partire dalla detersione, cercando sempre di non aggredire le barriere cutanee.
  • Esfoliano secondo necessità: no scrub o prodotti abrasivi su acne e cute infiammata o lesa, sì all’esfoliazione chimica senza esagerare. Gli esfolianti chimici praticamente li hanno inventati loro!
  • Uniscono principi attivi della scienza moderna come Niacinamide, Ceramidi, Pantenolo, Arbutina, Vitamina C, Peptidi, Retinolo, Bakuchiol, Collagene… alle erbe dell’Hanbang la medicina tradizionale coreana (Ginseng, Funghi, Artemisia, Angelica, Timo, Centella Asiatica….).
  • Cercano di mantenere la pelle idrata e in buona salute curando anche l’alimentazione e concedendosi una maschera in tessuto (altra invenzione coreana) ogni tanto!
  • Prevengono macchie, rughe e malattie della pelle con la crema solare usata tutti i giorni tutto l’anno, possibilmente con SPF da 30 a 50.

Non è che fanno cose assurde o usano decine e decine di prodotti: semplicemente sono stati meglio informati dalla comunicazione delle aziende cosmetiche coreane e quindi sanno cosa scegliere e come usarlo.

Aggiungiamo anche che il settore cosmetico in Corea è molto competitivo e questo porta le aziende ad investire nelle materie prime e nella ricerca cosmetica che è sempre più all’avanguardia.

skin care viso

Come fare la skin care viso al meglio

Per fare al meglio la skin care routine innanzitutto dobbiamo capire quale tipo di pelle abbiamo (mista, grassa, normale secca o pelle sensibile).

Poi scegliere la giusta combinazione di cosmetici coreani ovvero cercare di trovare un equilibrio tra gli attivi delle diverse formulazioni e la consistenza dei cosmetici stessi. Una sinergia di attivi e texture che vadano a migliorare l’aspetto della nostra pelle, per creare così la nostra Skincare Routine Coreana personalizzata.

In concreto bisogna sapere cosa piace di più alla nostra pelle in termini di step (quali fare e quali non sono graditi) e in termini di consistenza cosmetica ovvero consistenze più fluide, volatili o dense e corpose da adeguare al tipo di pelle.

Non conta il numero degli step: conta capire cosa va bene per il proprio tipo di pelle! Come prima cosa bisogna porre l’attenzione su se stessi e prendere consapevolezza.

Una volta che sappiamo quale tipo di pelle abbiamo sarà più facile scegliere quanti step fare e quali prodotti scegliere.

Non è solo importante scegliere bene i prodotti più adatti alla propria pelle ma bisogna saperli anche applicare.

Step skin care routine: quali sono gli irrinunciabili e come farli

Alcuni step della beauty routine coreana non si possono saltare: scopriamo quali, perché e come farli al meglio.

Detersione: non sempre doppia

Come accennato più volte la detersione è importantissima. Il mattino serve per rimuovere i residui di cosmetici della sera prima ma anche polvere e sporco accumulati durante il sonno. La sera serve per pulire bene la pelle da make up, protezione solare, polveri sottili e smog.

Una cosa molto importante se si fa la detersione oleosa è farla così:

  • massaggiare il prodotto su viso asciutto
  • bagnare le mani e creare un’emulsione (tipo un latte) e continuare a massaggiare per rimuovere bene tutto lo sporco
  • sciacquare abbondantemente con acqua da tiepida a fredda e asciugare bene 

NON si usa per rimuovere il detergente oleoso il panno in microfibra serve l’acqua

Esfoliazione: solo se necessaria scegliendo quella giusta

La pelle si rinnova ciclicamente più o meno in 3-4 settimane quindi l’esfoliazione è un di più, soprattutto per le pelli mature o le pelli secche.

Ci sono delle situazioni in cui si vuole sollecitare il naturale processo di rinnovamento con l’esfoliazione sia chimica che meccanica. Ad esempio in caso di:

  • Acne (no scrub) e pelle impura (BHA)
  • Eccesso di sebo (esfoliazione meccanica, scrub e maschere, BHA e AHA)
  • Macchie (acido glicolico)
  • Implementare l’idratazione (acidi PHA) 
  • Rughe (retinolo)

Alcuni esempi di cosmetico esfoliante:

  • Isntree Chestnut 8% AHA Clear Essence 100ml

  • Cos De Baha G Glycolic Acid 10 Aha Serum – 30ml

  • Cos De Baha S2 Salicylic Acid BHA 2% Liquid 120ml

  • Mizon 0.3% Retinol Youth Cream – 26g

  • Neogen Dermalogy Lemon Bright Pha Gauze -30 pads

Lo scrub è un’esfoliazione meccanica, esercita un’abrasività. É un prodotto con particelle che sfregano la pelle e vanno ad eliminare le cellule morte rimuovendole. Il mio consiglio è di farla sempre con la pelle del viso leggermente inumidita e senza fare pressione. Bisogna tenere la mano leggera, con movimenti in punta di dita.

Step centrali: tonico, essence e siero a scelta

Tonificare è importantissimo! Usare il tonico è per me uno step fondamentale, perché riequilibra il ph della pelle riacidificandola; in questo modo la pelle assorbe meglio gli attivi contenuti nei cosmetici successivi.

Se si usa un tonico da dischetto o un tonico in Pad si completa l’operazione di pulizia del viso e si apporta il primo grado di idratazione. Sappiamo che i tonici coreani sono ricchissimi di ingredienti e principi attivi a differenza dei più comuni tonici occidentali che praticamente contengono solo acqua e tensioattivi.

Essence e Sieri in Corea, come accennato, sono un po’ considerati più o meno lo stesso prodotto ma non sempre l’una sostituisce l’altra.

La Essence (peculiarità coreana) è un concentrato di attivi, a volte ne ha più di un siero, quando è acquosa (Watery Essence) è perfetta per le pelli miste e grasse che non sopportano prodotti troppo densi o viscosi.

Sia la Essence che il siero sono due cosmetici che non dovrebbero mancare nella skincare routine soprattutto se si vogliono prevenire rughe e macchie. Ovviamente si possono scegliere essence che sostituiscono il tonico o essence che sostituiscono il siero in base alla consistenza che preferiamo. Sia Essence che Siero vanno dosati goccia a goccia senza esagerare, finché non sentiamo la nostra pelle in uno stato di benessere.

Idratazione e protezione solare

In quest’ultima parte della beauty routine si applicano creme per il contorno occhi , creme idratanti viso e creme che proteggono la pelle dai raggi UV.

Nel rituale di bellezza della k-beauty dopo aver purificato la pelle è fondamentale apportare idratazione e nutrimento anche con la pelle grassa, perché la crema idratante è un po’ il sigillo di tutta la skincare.

Per il giorno si può usare direttamente la crema solare soprattutto nei mesi caldi, la pelle mista e grassa anche tutto l’anno, senza dover applicare prima la crema idratante.

Si sceglieranno creme, emulsioni o lotion con consistenze variabili gradite al proprio tipo di pelle. Dosare la quantità è importante; se per una normale crema viso ne applichiamo poco per volta per la protezione solare sarebbe bene usare il metodo delle tre dita e applicarla spesso ogni due o tre ore in caso di attività all’aria aperta.

Idratazione e protezione solare nella skincare

Perché è importante fare la skincare?

La skincare routine è importantissima perchè:

  • previene impurità, imperfezioni, macchie e rughe
  • migliora lo stato attuale della pelle, minimizzando pori e rughe, implementando elasticità, turgore, omogeneità e luminosità.

La proposta di cosmetici coreani di alto livello con ingredienti e formule di alta qualità è immensa! Per ottenere dei risultati e migliorare la condizione della pelle, occorre capire cosa scegliere e sapere come usarli, strutturando una skincare routine più o meno articolata in base alle proprie preferenze ed esigenze. Per ottenere una pelle più sana, visibilmente più elastica e luminosa. 

Bisogna avere pazienza e costanza, i cosmetici non sono una bacchetta magica!

Se fare la skincare ti pesa o è un secondo lavoro, lascia perdere: non è un obbligo ma deve essere un piacere!

Prendersi cura della propria pelle ci dovrebbe far sentire meglio e non in affanno, è un momento che ci dedichiamo e che soprattutto ci meritiamo.

Per approfondimenti guarda sul canale YouTube di My Beauty Routine il video dimostrativo su come si applicano i cosmetici coreani step dopo step, con utili consigli sulla gestualità nell’applicazione dei prodotti.

AUTORE

Alessandra Frontini

Alessandra Frontini

Ciao sono Alessandra!

Ho creato lo shop My Beauty Routine per condividere con te la mia esperienza nel mondo della cosmesi coreana ed offrirti il meglio della K-Beauty. Sul blog di My Beauty Routine troverai tutti i miei consigli per prenderti cura della tua pelle e per usare al meglio i cosmetici coreani!

ARTICOLI CORRELATI